Bosnia-Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Bosnia-Italia

Messaggioda Observer il mer apr 01, 2026 2:45 pm

lahir ha scritto:Analisi senza dubbio interessante, anche come metodo di confronto con l'arbitro (potrei tenerne conto nei prossimi colloqui). Personalmente non sono stato alla CAN (perché, per usare una tua espressione, sono una pippa al sugo... :lol: :lol: ) però, magari, in promozione ne discuterei parecchio. Detto questo, credo che su una cosa del genere se dovessi penalizzare nel voto, sarebbe parziale: potrebbe essere da 60 a 50, ma non da 50 a 40, per intenderci.

ho conosciuto colleghi alla CAN o alla CONPROF molto più pippe al sugo di me e di te messi assieme.
ti auguro di arrivarci.
scoprirai che non è così bello come si immagina da fuori.

con un CRA con la testa sulle spalle, troverei molto più interessante e "gratificante" concorrere a far crescere delle terne di promozione, credimi.

ciò detto ... who knows? se te la cavi bene con l'inglese ...
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda FoxRef il mer apr 01, 2026 4:42 pm

Salt ha scritto:In una direzione di altissimo livello da parte di Turpin, episodio di Palestra molto al limite. Prendendo solamente in esame episodio la decisione di Turpin è supportabile: il fallo è netto (e viene ben rilevato in campo dal francese), abbiamo 3 criteri su 4 chiari per il Dogso. Distanza dalla porta, direzione ed impossibilità di avversari di intervenire. Manca, almeno parzialmente, il quarto criterio: il possesso del pallone. Palestra quando viene colpito ha allungato il pallone che, probabilmente, non riuscirebbe a raggiungere. Questo secondo me è stato il parametro del Var per non intervenire e visti i parametri europei è una scelta corretta da parte della sala ed è un elemento che scagiona, almeno parzialmente, anche Turpin sempre che lui abbia valutato questo e non (erroneamente) la presenza del difendente al lato. Presa singolarmente la decisione è quantomeno supportabile.
Venendo al contesto (precedente espulsione per Dogso chiaro di Bastoni) credo che nessuno avrebbe detto nulla se avesse mostrato il rosso, sarebbe stata una decisione più facile e più accettata. Mi aspettavo più polemica da parte dell'Italia ma l'ennesima figuraccia mondiale ha un po' stemperato le polemiche.
Turpin è lo stesso arbitro che lo scorso anno diede un rosso per DOGSO a Hummels in Bilbao-Roma con un fallo avvenuto a 40 metri dalla porta: questo non per fare polemica ma per dire che il francese è un arbitro che ha una certa severità con il Dogso a differenza magari di altri. In occasione dell'episodio di Palestra mi sarei aspettato il rosso dal campo. Poi se lo analizzi bene il giallo è assolutamente supportabile e non errato ma..

Credo non ci sia neanche un . che non sottoscrivo di quanto hai scritto.
Il Var avrebbe supportato tutto anche il Rosso. Didatticamente giallo perfetto e se fosse stata una partita "normale" Turpin avrebbe fatto un capolavoro nel percepire anche la non giocabilità più da parte di Palestra.. Ma la partita non diceva questo e secondo me un arbitro deve leggere anche la partita ed il contesto ( cosa che tra l'altro mi sembra che Turpin sappia fare molto bene). Un rosso coerente, che sarebbe stato supportato e che non avrebbe portato nessuna polemica.
Poi al 90% la partita sarebbe finita in pareggio e ai rigori sarebbe finita così ugualmente.
FoxRef

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Messaggioda Asko il mer apr 01, 2026 4:52 pm

Observer ha scritto:
Asko ha scritto:Ora, chiaramente Gravina dopo 8 anni deve dimettersi. Gattuso... bah, c'entra pochino

lungi da me buttarla in politica, ma se non si dimette un presidente federale che "buca" 3 mondiali su 3 con la nazionale del paese che presiede ... mi domando chi dovrebbe mai dimettersi allora?

A parte che sono due, ma perché questa domanda?
Esattamente come hai fatto a capire che avrei scritto che non dovrebbe dimettersi?

È ovvio che debba farlo ed è imbarazzante che non l'abbia già fatto ieri sera

Ma appena due anni fa è stato eletto col 98% dei voti come unico candidato, cosa che fa capire che c'è anche un enorme problema di "opposizione" a questa politica che evidentemente va bene a tutti

I problemi vengono da lontano, per quanto mi riguarda fin dagli anni 90, non è che se ti limiti a cambiare presidente risolvi un tubo. Quanti ne abbiamo cambiato?

Bisogna cambiare, per esempio e forse come prima cosa, la mentalità dell'italiano medio. Di quelli che pensano di aver dato alla luce il nuovo CR7, i problemi nascono fin da lì

Ripeto, Baggio ci ha scritto 900 pagine, in 900 pagine forse l'unica cosa che non ha citato è proprio il nome del presidente della federazione
Asko

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda f_neek il mer apr 01, 2026 5:31 pm

FoxRef ha scritto:
Il Var avrebbe supportato tutto anche il Rosso. Didatticamente giallo perfetto e se fosse stata una partita "normale" Turpin avrebbe fatto un capolavoro nel percepire anche la non giocabilità più da parte di Palestra.. Ma la partita non diceva questo e secondo me un arbitro deve leggere anche la partita ed il contesto ( cosa che tra l'altro mi sembra che Turpin sappia fare molto bene). Un rosso coerente, che sarebbe stato supportato e che non avrebbe portato nessuna polemica.
Poi al 90% la partita sarebbe finita in pareggio e ai rigori sarebbe finita così ugualmente.

E invece è proprio qua che io non sono d'accordo.
Qui stiamo parlando di due decisioni: una preferibile, in generale più corretta (il giallo) e una sostenibile ma severa (il rosso). La grandezza di un arbitro, e Turpin l'ha dimostrato ieri, secondo me sta proprio in questo: non ha preso la decisione che avrebbe tolto qualsiasi polemica (dal lato italiano, perché avessimo vinto per quel rosso, sai le polemiche dei bosniaci...), non ha fatto l'amministratore di condominio ma l'Arbitro. Ha letto l'azione in modo tecnicamente impeccabile, ha preso la decisione corretta non curandosi delle possibili polemiche. Perché è un fuoriclasse, anche se ha commesso errori in carriera (ieri tutta Italia parlava del rosso, probabilmente severo, a Hummels in Athletic-Roma), e ieri l'ha dimostrato.
f_neek
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda FoxRef il mer apr 01, 2026 5:57 pm

E' bello non essere d'accordo se no sai che noia..
Il mio parere, opinabile ovviamente, è che a volte ( ed in un forum arbitrale è normale e anche giusto che succeda) si è più attenti alla forma che alla sostanza.. ma gli arbitri sono una componente del gioco ma non il fulcro.. e per non essere il fulcro ( che significa anche essere il caprio espiatorio) a mio parere le partite devono avere una coerenza calcistica ( non solo regolamentare, soprattutto se supportabile come in questo caso).
FoxRef

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Messaggioda Max71 il mer apr 01, 2026 9:35 pm

Kormoran ha scritto:
Max71 ha scritto:Eliminati, mi sarei stupito del contrario, la nazionale più scarsa di sempre!!
Mi aspetto le dimissioni in blocco di personaggi come Malagò.
Poco cambia per i presunti errori arbitrali, resta l'amarezza di aver mandato in campo 10 capre ed un coglione come Bastoni. Forse è il caso di far crescere i nostri giovani.

Scusate lo sfogo

vuoi fare dimettere l'unico senza cariche? :icon-mrgreen:

Si nota che mi sta sulle palle? :lol: :lol: :lol: :lol:

-- mer apr 01, 2026 8:39 pm --

Asko ha scritto:Comunque (non qui, in generale) mi sembra di leggere la solita indinnnniazione italiana
Tutti a casa, dimissioni subito e menate varie inutili

Ora, chiaramente Gravina dopo 8 anni deve dimettersi. Gattuso... bah, c'entra pochino

Ma al di là di questo, per il resto, mi pare che gli indinnnniati vogliano perseverare nel credere che i problemi vengano dal tetto e non dalla mancanza di fondamenta valide, anzi mancanza di fondamenta e basta.
In Europa salvo qualche caso spesso e volentieri facciamo ridere (quest'anno più del solito), dove dovrebbero fare esperienza gli italiani?
MA In A giocano 4 italiani scagati, chi dovrebbe arrivarci in nazionale?
MA le 4 squadre che impiegano più italiani (Cagliari, Cremonese, Fiorentina e Pisa) sono tutte negli ultimi 5-6 posti in classifica, almeno due retrocederanno sicuramente. L'anno scorso la squadra più italiana è stata il Monza, che ha fatto una brutta fine... ci sarà un motivo?

Cioè fin dai bambini. Quando ero piccolo io nel mio paesetto di 1500 anime scagate avevamo la squadra dei "grandi", tutte le giovanili fin dai pulcini, avevamo anche la squadra amatoriale per gli over 40 o 50. Ora c'è giusto la squadra dei grandi, che fa la seconda categoria perché per qualche anno non si riusciva ad avere nemmeno squadre per fare un campionato di terza

Questo scempio nel calcio italiano viene da molto lontano, non che gli ultimi mondiali cui siamo arrivati siano stati un successo, presi a pedate in gironi con Nuova Zelanda e Slovacchia, e Costa Rica in Brasile mi pare

Ma vabbè, non è il posto per allungare troppo il discorso, dopotutto se 15 anni fa un signore di nome Roberto Baggio scrisse 900 pagine di cose da aggiustare, cosa potrò scrivere io in un post su un forum :)
Peraltro se negli altri sport stiamo crescendo a me va pure meglio così, stigazzi del calcio e di quei quattro trogloditi che pensano solo al pallone :)

Il discorso delle fondamenta è giusto, ma non esclude minimamente le responsabilità di chi sta sopra. Anzi, le rafforza.

Se dopo 8 anni sei alla guida di un sistema che peggiora "meno giovani, meno competitività, meno risultati" allora il problema è anche di chi governa quel sistema.

È come essere amministratore delegato di una grande azienda: hai risorse, visibilità e margine di manovra. Se dopo anni l’azienda va a picco, non puoi dire ‘eh vabbè ma i problemi vengono da lontano’. Certo che vengono da lontano, caxx ma tu sei lì apposta per risolverli, non per raccontarli.

Dire che Gravina deve dimettersi ma poi minimizzare tutto il resto è una contraddizione: perché se il sistema è marcio, qualcuno lo ha gestito.

Il tema dei pochi italiani in Serie A, dei vivai, delle piccole società che spariscono… sono problemi reali. Ma proprio per questo serviva una guida capace di intervenire. Se non lo fai in 8 anni, quando?

Quindi sì, le fondamenta mancano. Ma chi era al comando mentre crollavano?

-- mer apr 01, 2026 8:45 pm --

f_neek ha scritto:
FoxRef ha scritto:

E invece è proprio qua che io non sono d'accordo.
Qui stiamo parlando di due decisioni: una preferibile, in generale più corretta (il giallo) e una sostenibile ma severa (il rosso). La grandezza di un arbitro, e Turpin l'ha dimostrato ieri, secondo me sta proprio in questo: non ha preso la decisione che avrebbe tolto qualsiasi polemica (dal lato italiano, perché avessimo vinto per quel rosso, sai le polemiche dei bosniaci...), non ha fatto l'amministratore di condominio ma l'Arbitro. Ha letto l'azione in modo tecnicamente impeccabile, ha preso la decisione corretta non curandosi delle possibili polemiche. Perché è un fuoriclasse, anche se ha commesso errori in carriera (ieri tutta Italia parlava del rosso, probabilmente severo, a Hummels in Athletic-Roma), e ieri l'ha dimostrato.

Condivido il discorso, ma secondo me ieri Clément Turpin ha fatto anche qualcosa in più.

Ha dimostrato una cosa rara: non arbitrare per evitare polemiche, ma per essere coerente con la propria lettura tecnica. Oggi tanti arbitri, consci della pressione mediatica, tendono a scegliere la decisione ‘più accettabile’ piuttosto che quella più giusta. Lui no.

E qui secondo me sta il salto di qualità: non ha fatto gestione, ha fatto arbitraggio.

Se vogliamo usare un paragone semplice, è come un amministratore delegato che non prende la decisione più comoda per non scontentare nessuno, ma quella che ritiene corretta per l’azienda, assumendosene le responsabilità. Poi può anche essere discussa, ma è una scelta forte, non una mediazione.

Il giallo era la decisione più equilibrata? Probabilmente sì. Il rosso sarebbe stato difendibile? Anche. Ma lui ha scelto senza farsi condizionare dal contesto, ed è proprio questo che distingue un grande arbitro da uno normale.

E ieri, al di là degli episodi, si è visto perché è considerato tra i migliori.
Max71

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Asko il gio apr 02, 2026 12:56 am

Max71 ha scritto:
Asko ha scritto:Ora, chiaramente Gravina dopo 8 anni deve dimettersi

Il discorso delle fondamenta è giusto, ma non esclude minimamente le responsabilità di chi sta sopra. Anzi, le rafforza.

Nessuno le ha escluse infatti :ok

Ma si può fare ogni tanto anche un discorso un po' più ampio della solita desolante e inutile indinnnniazzzione con inni alle dimissioni o dobbiamo sempre e solo starnazzare "dimissioniiihh tutti a casaahh" e basta
Asko

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda emiro1965 il gio apr 02, 2026 9:52 am

Ho visto arbitrare il direttore leonese tante volte quasi sempre in gare di alta difficoltà e non ricordo di averlo mai visto rincorrere la partita ma sempre davanti e con il sorriso far fare ai calciatori quello che vuole lui. Il tutto con una semplicità disarmante. Questo vuol dire essere un fuoriclasse, temo che per turnazione e per nazionalità non sarà in finale in U.S.A. ma la meriterebbe al 100%.
Please don't ever leave me Stay right where you are
But if you were to go You know you'd be my favorite scar

KAROL G, Bruno Mars - Still
https://www.youtube.com/watch?v=nfKQ8m9emCs
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

Messaggioda bracco75 il gio apr 02, 2026 1:30 pm

emiro1965 ha scritto:Ho visto arbitrare il direttore leonese tante volte quasi sempre in gare di alta difficoltà e non ricordo di averlo mai visto rincorrere la partita ma sempre davanti e con il sorriso far fare ai calciatori quello che vuole lui. Il tutto con una semplicità disarmante. Questo vuol dire essere un fuoriclasse, temo che per turnazione e per nazionalità non sarà in finale in U.S.A. ma la meriterebbe al 100%.

Non è detto. Chiaramente dipende dal cammino della Francia e da altre variabili, ma non sarebbe impossibile un alto europeo in finale, visti i precedenti recenti, che riassumo a beneficio di tutti, partendo dal 1978:
1978: Gonella (Europa);
1982: Coelho (Sudamerica);
1986: Arpi Filho (Sudamerica);
1990: Codesal Mendez (Nordamerica - Mex);
1994: Puhl (Europa);
1998: Belqola (Africa);
2002: Collina (Europa);
2006: Elizondo (Sudamerica);
2010: Webb (Europa);
2014: Rizzoli (Europa);
2018: Pitana (Sudamerica):
2022: Marciniak (Europa).

Aggiungo che la Francia non ha un suo rappresentante arbitrale in finale dal lontano 1958 (Maurice Guigue) pur vantando, in anni a noi più vicini, personaggi del calibro di Michel Vautrot (che ha diretto semifinale), Quiniou (che ha diretto finalina e semifinale), Batta e parecchi altri.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda emiro1965 il gio apr 02, 2026 1:48 pm

Ciao Bracco, tra nazionalità e turnazione credo che possa penalizzarlo maggiormente il passaporto perchè la Francia la vedo candidata alla finale. Per turnazione meno, è vero ciò che sostieni che ultimamente non ha avuto più il peso di prima. Ma credo che la spunterà Rizzoli e piazzerà un suo arbitro, penso il texano. Poi il pallone è rotondo...e se la facesse Turpin sarei felicissimo.
Please don't ever leave me Stay right where you are
But if you were to go You know you'd be my favorite scar

KAROL G, Bruno Mars - Still
https://www.youtube.com/watch?v=nfKQ8m9emCs
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica