Cesena-Reggiana

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cesena-Reggiana

Messaggioda lele mora il mar mar 22, 2022 2:39 pm

Al 12' minuto l'arbitro punisce questa trattenuta del difensore della Reggiana sull'attaccante del Cesena con giallo e calcio di rigore: è la decisione corretta? Il fallo avviene dentro o fuori l'area di rigore? il cartellino poteva essere rosso?

https://elevensports.com/view/highlight/cl1158mbz3wuj16a57k3jfubo
lele mora
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Re: Cesena-Reggiana

Messaggioda BlueLord il mar mar 22, 2022 2:45 pm

Fuori area, ma per me non è neanche fallo, troppo leggera la trattenuta, il calciatore ne approfitta. Sul cartellino si può discutere, rosso non è un errore, nella visione moderna di cercare sempre il provvedimento meno pesante ci potrebbe stare una SPA. La discriminante qui è se raggiunga sicuramente il pallone o meno, uno può sposare ambo le visioni.
Da regolamento stretto, rosso credo comunque, DOGSO.
Credo che per la decisione ci sia stato un momento importante di confronto con l'assistente, inizialmente non aveva fischiato nulla.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda NicoRizzo il mar mar 22, 2022 2:57 pm

La trattenuta è evidente ma dura veramente qualche frazione di secondo, per me Ricci non avrebbe sbagliato se avesse scelto di lasciar proseguire il gioco, l'attaccante si lascia andare immediatamente e ci stava non fischiare nulla. Tuttavia il fischio è supportabile, non è un rigore limpido ma la maglia si allunga e si può fischiare: sul dentro-fuori da questa inquadratura non si capisce un granché ed ha deciso giustamente in collaborazione con l'AA senza essere precipitoso, bravi.
Sul cartellino io propendo per il DOGSO, tutto ruota attorno al possesso del pallone che rotola tra le mani del portiere: fotografando la dinamica al momento giusto, quello del fallo, mi sembra che l'attaccante avrebbe potuto controllare il pallone abbastanza agilmente. Decisione molto difficile questa, non so se verrà supportata ed io ho qualche dubbio a riguardo: possibile errore che secondo me non si spiega con l'opzione deliberata per una decisione ibrida tra le due letture possibili (no rigore vs rigore + DOGSO non genuino) ma piuttosto con il processo decisionale scandito in "due tempi" che ha ingannato l'arbitro sotto il profilo temporale. Passando qualche istante tra fallo e valutazione dentro-fuori, la dinamica l'ha tradito ed ha valutato il disciplinare temporalmente "in ritardo" optando per una SPA non genuina che a mio avviso non è molto convincente.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda referee15 il mar mar 22, 2022 3:46 pm

Concordo con l'analisi di Bluelord anche se aggiungo che quando la maglietta si allunga fino a quel punto è più giustificabile un fallo che un non fallo (anche in considerazione del fatto che l'attaccante non ha nessuno davanti, controlla il pallone che resta nella disponibilità, si dirige verso la porta ed è al limite dell'area).
Sul provvedimento (che in questo caso manca perchè dal labiale si intuisce che non riesce più a trovare il giocatore che commette il fallo chiedendo più volte in auricolare "chi è") dico ROSSO 100%.
referee15

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Refforever il mar mar 22, 2022 3:50 pm

Questi sono i rigori che si dovrebbero evitare. Una mini trattenuta (ammesso che sia in area, ma per me è fuori) trasformata in un (quasi certo) goal è una decisione squilibrata. Ponendo che il fallo ci sia, per me il rosso ci sta perché senza la trattenuta l'attaccante raggiunge il pallone prima del portiere.
Una riflessione: dalla dinamica pare che l'arbitro non volesse fischiare, perché se fosse convinto del fallo ma non sapesse se fosse dentro o fuori avrebbe fischiato, interpellato l'assistente (il cui compito - in quel caso - è dire "dentro" o "fuori") e poi indicato. Se così fosse, cioè l'arbitro ha lasciato decidere all'assistente l'entità del fallo e la posizione dello stesso, la cosa mi pare ancora più grave.
Refforever

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

{ SIMILAR_TOPICS }

Cesena-Bari Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 8
Reggiana-Bari Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 6
Pisa-Reggiana Forum: Casistica Autore: lele mora Risposte: 3
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Cesena - Matelica Forum: Casistica Autore: ZANIADIJESI Risposte: 11