da NicoRizzo il mar mar 22, 2022 2:57 pm
La trattenuta è evidente ma dura veramente qualche frazione di secondo, per me Ricci non avrebbe sbagliato se avesse scelto di lasciar proseguire il gioco, l'attaccante si lascia andare immediatamente e ci stava non fischiare nulla. Tuttavia il fischio è supportabile, non è un rigore limpido ma la maglia si allunga e si può fischiare: sul dentro-fuori da questa inquadratura non si capisce un granché ed ha deciso giustamente in collaborazione con l'AA senza essere precipitoso, bravi.
Sul cartellino io propendo per il DOGSO, tutto ruota attorno al possesso del pallone che rotola tra le mani del portiere: fotografando la dinamica al momento giusto, quello del fallo, mi sembra che l'attaccante avrebbe potuto controllare il pallone abbastanza agilmente. Decisione molto difficile questa, non so se verrà supportata ed io ho qualche dubbio a riguardo: possibile errore che secondo me non si spiega con l'opzione deliberata per una decisione ibrida tra le due letture possibili (no rigore vs rigore + DOGSO non genuino) ma piuttosto con il processo decisionale scandito in "due tempi" che ha ingannato l'arbitro sotto il profilo temporale. Passando qualche istante tra fallo e valutazione dentro-fuori, la dinamica l'ha tradito ed ha valutato il disciplinare temporalmente "in ritardo" optando per una SPA non genuina che a mio avviso non è molto convincente.