Brindisi - Cavese (spareggio serie D)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Brindisi - Cavese (spareggio serie D)

Messaggioda panzeRotto il dom mag 14, 2023 6:04 pm

Gara sospesa 20m, ma recupero non segnalato. Non si capisce entità recupero, Siamo al 98' (senza sospensione). Panchina Brindisi imbestialita.

A parte questo, gestione ottimale della gara.
panzeRotto

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Brindisi - Cavese (spareggio serie D)

Messaggioda fante il dom mag 14, 2023 6:24 pm

Spettacolo indegno. Un intero arsenale di fumogeni (di quelli pesanti, che si usano per le segnalazioni in mare) entrato senza efficaci controlli. Questi e altri oggetti continuamente lanciati sul terreno di gioco dai supporter campani soprattutto dopo il doppio vantaggio brindisino con qualcuno che è andato vicinissimo all'Assistente1 e al 4° ma non escludo (in immagini non intercettate) che possano essere stati anche colpiti.
Non c'erano assolutamente le condizioni ambientali per riprendere la gara dopo la lunga sospensione. Avrei scommesso che fosse stata fatta riprendere pro forma ma l'impegno dei calciatori della Cavese non supportava l'ipotesi. Scelta allora sbagliata.
Si è giocato senza pause quindi a condizioni normali non c'era da recuperare più di 3' (al massimo).
Purtroppo il collega è andato in palla e, non ho controllato all'orologio, credo che sia arrivato ai 10' e oltre di recupero (che non è stato indicato, quanto meno nessuno lo ha visto, telecronisti compresi). Con la Cavese che si era portata sull' 1-2 i rischi erano enormi perchè i pugliesi non avrebbero mai accettato eventuali supplementari.
Alla fine ha fischiato sul 3-1 senza riprendere il gioco dopo il gol.
Diciamo che con fortuna è andata bene.....sperando che ora, nel post gara, non stia succedendo nulla.
Arbitraggio tecnicamente e disciplinarmente valido (senso tattico a parte) ma gestione degli incidenti pessima. Lì si doveva chiudere e se continui non dai un terzo tempo di un recupero inesistente.
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda ale il dom mag 14, 2023 6:38 pm

Il telecronista della diretta Facebook, poco dopo la ripresa della gara, ha detto che il 4° uomo aveva appena alzato la lavagnetta indicando 18' di recupero.
Di fatto non si è capito quanto si sia realmente giocato, perché il cronometro della grafica è stato fermato durante la sospensione e quello dell'arbitro no
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda fante il dom mag 14, 2023 7:06 pm

ale ha scritto:Il telecronista della diretta Facebook, poco dopo la ripresa della gara, ha detto che il 4° uomo aveva appena alzato la lavagnetta indicando 18' di recupero.
Di fatto non si è capito quanto si sia realmente giocato, perché il cronometro della grafica è stato fermato durante la sospensione e quello dell'arbitro no

I telecronisti di Antenna Sud non sono riusciti a vedere né trasmettere le immagini di questa inusuale lavagnanetta con 18' da giocare esposta al 37' del st. al momento della ripresa del gioco (???). Quello che posso dire è che l'emittente televisiva al momento della sospensione aveva interrotto il timer che ha ripreso a funzionare alla ripresa del gioco; poi una volta arrivati al 90' teorico nulla è stato indicato e da quel momento si è giocato almeno 10' (al 45' del st il timer si è nuovamente interrotto come avviene negli stadi di A e B) ma probabilmente si è andati oltre.......con la Cavese che nel frangente aveva dimezzato lo svantaggio. :shock:
fante
Fischietto d'argento

Messaggioda bw90 il dom mag 14, 2023 10:03 pm

Mi pare che il regolamento non sia chiaro sulle procedure da seguire relativamente alla durata della gara in caso di sospensione particolarmente lunga. Se mi sbaglio, vi ringrazio per le indicazioni.
bw90
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda fante il lun mag 15, 2023 9:29 am

bw90 ha scritto:Mi pare che il regolamento non sia chiaro sulle procedure da seguire relativamente alla durata della gara in caso di sospensione particolarmente lunga. Se mi sbaglio, vi ringrazio per le indicazioni.

Ho recuperato le immagini di Antenna Sud e ho controllato.
Fumogeni nel campo per destinazione lanciati per tutta la durata della gara, tale lancio si intensificava al 30" del st (da poco il Brindisi aveva raddoppiato) ma si continuava a giocare fino al 33' 40" in condizioniprecaqrie quando la partita doveva essere interrotta per gli stessi fumogeni + lancio di oggetti vari.
La gara è rimasta sospesa con terna e calciatori sul terreno di gioco per 11' per poi riprendere. Da quel momento si è giocato per circa altri 22' quindi il recupero (purtroppo ingiustificatissimo) è stato di ben 11 minuti.
Non credo che fossero necessarie particolari procedure.
fante
Fischietto d'argento

Messaggioda Fox4088 il lun mag 15, 2023 12:50 pm

Mi spiegate il motivo dell’utilizzo della divisa rossa dell’anno scorso quando non fa parte dei colori di quest’anno?
Fox4088
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda odiorezzo3 il lun mag 15, 2023 2:48 pm

Fox4088 ha scritto:Mi spiegate il motivo dell’utilizzo della divisa rossa dell’anno scorso quando non fa parte dei colori di quest’anno?

Forse non hanno la divisa fucsia in Serie D? Non saprei.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda quagliabella il lun mag 15, 2023 6:44 pm

ovviamente non so se facevo bene e se il regolamento lo consente ma (ai miei tempi) quando succedeva qualcosa di "eccezionale" ( es un grave infortunio, la necessita di far arrivare una ambulanza, una grandinata o un temporale con fulmini o altro) sospendevo momentaneamente la partita, BLOCCAVO IL CRONOMETRO e avvisavo i giocatori che si sarebbe ricominciato da quel minuto, annotando però l'ora esatta per documentarla correttamente nel rapporto di gara.mi sembra un sistema logico
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda cammello il lun mag 15, 2023 6:50 pm

quagliabella ha scritto:ovviamente non so se facevo bene e se il regolamento lo consente ma (ai miei tempi) quando succedeva qualcosa di "eccezionale" ( es un grave infortunio, la necessita di far arrivare una ambulanza, una grandinata o un temporale con fulmini o altro) sospendevo momentaneamente la partita, BLOCCAVO IL CRONOMETRO e avvisavo i giocatori che si sarebbe ricominciato da quel minuto, annotando però l'ora esatta per documentarla correttamente nel rapporto di gara.mi sembra un sistema logico

Immagino ci fosse anche il IV che poteva dare una mano. Se si è giocato 11' in più ci si è esposti ad un grosso rischio in caso di pareggio (ho visto che il 3° goal è arrivato alla fine). Assurdo che in 4 nessuno abbia avuto la freddezza di fissare il tempo di sospensione e di fare un check con l'arbitro prima della ripresa del gioco.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica