Castel San Niccolò-Fortis Arezzo

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Castel San Niccolò-Fortis Arezzo

Messaggioda mercarte il lun mar 07, 2016 11:05 pm

Un calcio all'altezza delle ginocchia da parte di un calciatore della squadra di casa che ha protestato in questo modo per il cartellino rosso estratto dall'arbitro, un giovane fischietto della sezione AIA di Arezzo. La partita è quella del campionato di Terza Categoria tra Castel San Niccolò e Fortis Arezzo. Al 70' sul punteggio di 4-0 per gli aretini accade il fattaccio. L'arbitro manda calcio albitro1le due squadre negli spogliatoi.
A questo punto sorge un interrogativo. Secondo i dirigenti della Fortis, che a fine partita hanno parlato con l'arbitro, potrebbe essere omologato il 4-0calcio albitro2 frutto del poker di Massimiliano Pecorari, sempre più capocannoniere del campionato. La giustizia sportiva potrebbe invece optare per un 3-0 a tavolino che toglierebbe quindi al bomber della Fortis le reti e il record di marcature nel campionato.
Si tratta ovviamente di dettagli che non cancellano un brutto episodio che nulla a che vedere con lo spirito del calcio dilettantistico.
Non è da escludere una denuncia da parte dell'arbitro che nel frattempo è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.

Fonte: http://www.arezzotv.net/index.php/sport ... al-70.html

-- meno di un minuto fa --

Sperando di assistere alla radiazione di questo fenomeno da baraccone, mando un augurio di pronta guarigione al collega. Oltre che complimentarmi per come ha gestito la situazione, sicuramente non facile.

Unico appunto è quello di evitare di tenere il fischietto in bocca quando notifica un provvedimento. Se questo figuro l'avesse colpito con un pugno in bocca, il danno sarebbe stato terribilmente maggiore.
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Castel San Niccolò-Fortis Arezzo

Messaggioda Fabio_referee il mar mar 08, 2016 12:38 am

Ma ipotizziamo che per prontezza di riflessi avesse schivato completamente il calcio e i giocatori fossero intervenuti a fermarlo, andava ugualmente sospesa la gara per voi?
Fabio_referee

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Categoria: Seconda

Messaggioda Drazen il mar mar 08, 2016 2:38 am

La vedo molto difficile la radiazione, secondo me se prende due anni sono tanti.
Cioè, io penso che debba essere radiato, credo che il giudice sportivo dia al massimo due anni.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda admin il mar mar 08, 2016 2:57 am

Vedremo cosa deciderà il giudice sportivo, ma anche io dubito che quell'essere verrò radiato.
Giustissimo sospendere la partita e bravo l'arbitro, che dovrebbe essere Andrea Grazi, a gestire la situazione.
Come ha già detto mercarte, il fischietto è meglio non tenerlo in bocca in questi casi. Aggiungo anche che, specialmente in questi campi di terza categoria dove può accadere di tutto, è sempre meglio tenersi a debita distanza dal giocatore a cui si commina l'espulsione e non dargli mai le spalle.

In bocca al lupo ad Andrea: spero che riesca a lasciarsi presto l'episodio alle spalle e a proseguire con la sua carriera.
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda FollettoGigante il mer mar 09, 2016 10:25 am

Voglio fare i complimenti a mamma AIA che in risposta ad un tweet di un collega che chiedeva un commento su questo episodio ha avuto come risposta un bel ban.... :clap:
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Categoria: Terza

Messaggioda aladar il mer mar 09, 2016 10:35 am

E cosa diceva quel tweet?
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda FollettoGigante il mer mar 09, 2016 11:48 am

Chiaramente un messaggio offensivo:

Cara aia la vogliamo dire una parola su questo e altri episodi simili?
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il mer mar 09, 2016 11:59 am

Temo purtroppo che, conoscendo la giurisprudenza in materia, la radiazione sia impossibile a meno che il calciatore non abbia già dei pregressi di lunga squalifica.

In ogni caso, anche la radiazione serve a poco, dato che dopo 2 anni il calciatore può fare richiesta di provvedimento di grazia a Tavecchio che, spessissimo, accoglie le istanze che gli vengono presentate senza nemmeno discutere.

Peraltro il video non è nemmeno fonte di prova privilegiata, per cui occorrerà vedere cosa ha scritto il Collega nel referto. Mi aspetto dai 3 anni di squalifica in su, a seconda di quanto si è poi fatto refertare il Collega al Pronto Soccorso (sempre che ci sia andato, come dovrebbe fare). Se non è andato al pronto soccorso, non gli danno nemmeno 1 anno di squalifica.

-- mer mar 09, 2016 12:03 pm --

FollettoGigante ha scritto:Chiaramente un messaggio offensivo:

Cara aia la vogliamo dire una parola su questo e altri episodi simili?

E se il messaggio era offensivo ... come avrebbe detto la Cortellesi / Santanche .... mi stupisco del suo stupore !!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Just_a_Referee il mer mar 09, 2016 5:04 pm

Pazzesco. Spero che l'arbitro (che mi chiedo come abbia fatto a non cadere dopo un calcio del genere) denunci questo delinquente. Perché se posso COMPRENDERE (sebbene NON giustificare) l'insulto al ddg dopo un'espulsione, la minaccia, il pugno mimato o l'atteggiamento intimidatorio (cose che comunque vanno punite), non capisco proprio un gesto simile.
Un calcio così da dietro, durante una partita, non è frutto della frustrazione o dell'adrenalina, ma semplicemente di un'educazione o un'indole criminale: calciatori del genere vanno radiati a vita. Quello che però mi fa più schifo, se posso permettermi, sono le varie persone che condividono il video per farsi due battute sopra o, ancora peggio, quelli che commentano dicendo: "Be', l'arbitro avrà fatto qualcosa di male per meritarsi questo calcio", oppure "Questo è il calcio, mica il ping-pong": disgustoso.
Just_a_Referee

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda missed_approach il mer mar 09, 2016 5:51 pm

Just_a_Referee ha scritto:Un calcio così da dietro, durante una partita, non è frutto della frustrazione o dell'adrenalina, ma semplicemente di un'educazione o un'indole criminale: calciatori del genere vanno radiati a vita.

Non si arriverà mai a ciò. La baracca sta in piedi perchè società amatoriali pagano iscrizioni,multe,tesseramenti etc etc....è chiaro che la moralizzazione del sistema è gioco-forza bloccata.
L'unica soluzione è quella di un cambio drastico della politica FIGC puntando esclusivamente su settore giovanile e su un ristretto parco dilettantistico,abbandonando l'amatoriale(dalla Prima categoria in giù). Li cambierebbe tutto,è chiaro che certe cose cambierebbero anche in peggio: servirebbero meno arbitri,meno poltrone,meno soldi etc....utopia in Italia.

Just_a_Referee ha scritto: Quello che però mi fa più schifo, se posso permettermi, sono le varie persone che condividono il video per farsi due battute sopra o, ancora peggio, quelli che commentano dicendo: "Be', l'arbitro avrà fatto qualcosa di male per meritarsi questo calcio", oppure "Questo è il calcio, mica il ping-pong": disgustoso.

Momento di sociologia spiccia. Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si parla dell'effetto che il Calcio fa sulle persone:

1)Livello culturale: questo è lo spaccato culturale del paese. Se ti guardi intorno noterai che il livello medio culturale,nel quotidiano,è veramente basso e il Calcio,permette a molti di sfogare le frustrazioni e la rabbia interiore.
Ma non è solo il calcio....prendi Facebook e ti renderai conto che ci sono molteplici opportunità per scannarsi,tipo topic sulla politica,topic sugli immigrati,topic su bufale create ad arte....semplicemente è insito nell'uomo l'esigenza di scannarsi e l'intensità ed il modo con cui sfogarsi è correlato al proprio livello culturale.

2)Opportunità: il Calcio,permette a molti di sentirsi "qualcuno". Senso di appartenenza,gruppo,branco. Il tifoso della curva da un senso alle proprie giornate sentendosi qualcuno in un certo contesto.....non è un caso che molti che vengono identificati durante i danneggiamenti o scazzottate,sono persone incensurate che si lasciano trascinare. Gente che magari nel quotidiano,da sole,sono anche agnellini codardi....

3)Sfogo: non a caso i romani avevano il Colosseo. Non a caso nei secoli,il popolo ha sempre avuto bisogno di una valvola di sfogo. Il Calcio è una valvola di sfogo....se non ci fosse il Calcio ci sarebbero le Bocce,la Dama,il Badminton,quello che vi pare ma il vecchiettino di paese in qualche modo deve trovare un modo per diversificare le sue giornate tutte uguali al circolo,in quel borgo di 1.000 anime.

4) Emulazione: la persona comune guarda il Calcio in TV e dice "Mi piacerebbe anche a me fare il calciatore".....e surroga.
Non il mutuo eh. Surroga giocando in campionati squallidi come la Terza categoria senza un minimo approccio logico e corretto allo sport. Non ci si allena adeguatamente, lo si fa con l'alibi del "Lavoro tutto il giorno,mi alleno quando posso", poi ci metti un po' di punto 1) e la frittata vien da se.
Se uno non ha un adeguato allenamento fisico e mentale per sopportare fatica,stress,pedate, sconfitta....come può approcciarsi ad uno sport? E' chiaro che il "tilt" è dietro l'angolo....

Quindi,per me, è sbagliato totalmente questo concetto che chiunque può giocare a Calcio in una Federazione importante come la FIGC.....fino a che si permette che persone comuni ricoprino incarichi come Presidente di Società,Dirigenti, Allenatori,Calciatori ed Educatori.....non avremo niente di più o di meno che lo spaccato di quello che è la Società di oggi.

P.S
Per qualcuno sarà l'ennesimo "pippone" che tiro fuori ogni volta che si parla di questi argomenti,perdonatemi, anche io non sono immune all'effetto 3) e lo manifesto così :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Arezzo, follia al torneo di calcio Under 13 Forum: NO alla violenza! Autore: Observer Risposte: 32
San Pietroburgo... Forum: Varie Autore: emiro1965 Risposte: 0
San Vito al Torre - Terzo (SEC Friuli) Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 3
San Gallo-Young Boys Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 4
Fare gli arbitri a San Marino Forum: Varie Autore: Dode Risposte: 237

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!