Aggressione ad un assistente in Gallipoli-Palermo primavera

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

AA aggredito Campionato Primavera

Messaggioda conticuereomnes il dom apr 18, 2010 12:19 pm

"sabato 17 aprile 2010 - 11.51
Primavera: Gallipoli-Palermo sospesa al 45' pt
Il match tra le formazioni Primavera del Gallipoli e del Palermo è stato sospeso al 45' del primo tempo dall'arbitro Cervellera per un grave gesto violenza di un giocatore di casa ai danni di un assistente di gara. Per i baby rosa, che conducevano la gara 1-0 in virtù della rete realizzata da Mbakgou al 36', si profila quindi la vittoria a tavolino. "

Fonte: dal sito ufficiale ilpalermocalcio.it

Mi pare che se ora accade tra i professionisti, benchè nel campionato Primavera, si sia raggiunto il punto di non ritorno...
conticuereomnes
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Termoli
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: AA aggredito Campionato Primavera

Messaggioda lunapop il dom apr 18, 2010 2:02 pm

Dire INCREDIBILE credo che sia estremamente limitativo...........
Hai perfettamente ragione, se ormai anche a livello pro un calciatore si permette di aggredire un Arbitro (o Assistente, come nel caso specifico, tra l'altro di CANPRO), vuol dire che siamo sulla strada del "non ritorno"!
Tra l'altro non ne vedo notizia riportata da nessuno, tranne la fonte che tu citi.
Come sempre tutto tace sul nostro sito: già, stanno continuando a pensare su come esprimere al massimo la "loro" costernazione (a noi intanto non resta che riflettere attentamente sul come "non prenderle".......)
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
lunapop
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda conticuereomnes il dom apr 18, 2010 2:04 pm

La notizia l'ho letta stamane anche sui giornali sportivi. Dopo una breve ricerca, l'ho trovata anche in internet.

-- meno di un minuto fa --

La notizia l'ho letta stamane anche sui giornali sportivi. Dopo una breve ricerca, l'ho trovata anche in internet.
conticuereomnes
Fischietto di bronzo

Messaggioda onlyReferee il dom apr 18, 2010 9:24 pm

Non so cosa debba accadere ancora per perchè possano venir presti dei provvedimenti seri contro questi gesti...
Siamo veramente ormai al punto di non ritorno, come dite voi :cry: .

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda john wayne il lun apr 19, 2010 12:13 am

Mi sono fatto un giretto su internet leggendo un pò le notizie presenti su vari siti....
ci sono diverse versioni, le quali si concludono chiaramente tutte con l'aggressione del giocatore all'assistente
secondo alcuni,dopo un retropassaggio volontario sanzionato da cui sarebbe scaturito il gol del vantaggio del palermo, in un azione successiva un giocatore del gallipoli si sarebbe avvicinato all'assistente dicendogli: cosa ci fai con quella bandierina in mano?" ....la risposta ve la lascio immaginare....e da lì l'aggressione (se non avete molta immaginazione vi dò il link :
http://www.informazionepura.it/sport/ca ... ta-sospesa )

secondo altre versioni,invece l'assistente si sarebbe rivolto alla tribuna con gestacci e successivamente un giocatore si sarebbe avvicinato protestando. l'assistente ha richiamato l'arbitro che ha espulso il giocatore e da lì l'aggressione (parziale accenno alla cosa lo si può trovare nel link :
http://www.palermo24.net/?action=read&idnotizia=1789

per dovere di cronaca,devo dire che su altri siti ho trovato anche commenti alla notizia, di persone che sostenevano di essere presenti sul campo, e asserivano che c'erano stati questi gesti prima dell'insulto al giocatore(quindi entrambe le cose)...[naturalmente nemmeno lo metto il link a questo sito perchè non sono fonti ufficiali]:

In ogni caso già il solo fatto che ci siano diverse versioni,fa capire che il tutto va valutato con molta attenzione
se davvero ci fosse stato un certo tipo di atteggiamento da parte dell'assistente,le valutazioni da fare sarebbero un pò diverse
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda conticuereomnes il lun apr 19, 2010 10:37 am

Non sono d'accordo con jhon wayne...quand'anche l'AA fosse un pirlocco e si concedesse il lusso di fare o dire cose da pirlocco, nessuno è autorizzato ad alzare le mani. Le mani si mettono lungo il fianco e li rimangono. I leoni nel tempo dei romani, nell'arena aggredivano d'istinto ma almeno...loro... avevano fame...
conticuereomnes
Fischietto di bronzo

Messaggioda john wayne il lun apr 19, 2010 11:03 am

conticuereomnes ha scritto:
Non sono d'accordo con jhon wayne...quand'anche l'AA fosse un pirlocco e si concedesse il lusso di fare o dire cose da pirlocco, nessuno è autorizzato ad alzare le mani. Le mani si mettono lungo il fianco e li rimangono. I leoni nel tempo dei romani, nell'arena aggredivano d'istinto ma almeno...loro... avevano fame...

La condanna del gesto c'è tutta,sia ben chiaro...lungi da me esaltare o dare plauso al giocatore,non scherziamo proprio!
quello che voglio dire è che se davvero l'assistente si è comportato in quel modo, ha sbagliato anche lui...e quindi ferma condanna al giocatore,ma ferma condanna anche all'assistente, che in quel momento alla pari dell'arbitro è un giudice e non dovrebbe cadere in determinati comportamenti (sempre ammesso che tali comportamenti ci siano stati)
personalmente guarderei con occhio un pochino diverso l'aggressione ad un arbitro (o assistente che sia)che viene colpito da un giocatore dopo aver preso un provvedimento (giusto o sbagliato) ma comportandosi in maniera regolare e professionale, dall'aggressione ad un arbitro (o assistente)che provoca e non si comporta di certo in modo professionale...la condanna del gesto rimarebbe (perchè come dicevi anche tu sono le bestie che aggrediscono e il più delle volte per fame) però mi frullerebbe sempre nella testa l'idea che se l'è anche cercata un pò...
se non bevo,non mi drogo,entro in macchina,mi metto la cintura,rispetto tutti i limiti e faccio un incidente è un conto
se bevo,mi drogo,entro in macchina,non mi metto la cintura,non rispetto nessun limite e faccio un incidente, la cosa mi sembra un pò diversa,no????
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 6 volte

Aggressione ad un assistente in Gallipoli-Palermo primavera

Messaggioda CitofonareAIA il lun apr 19, 2010 12:41 pm

Picchia guardalinee A Gallipoli sospesa la gara coi rosanero
Buccarella, espulso, colpisce con un pugno il collaboratore: in arrivo una maxi squalifica

PASQUALE MARZOTTA GALLIPOLI (Lecce) Aggressione ad un guardalinee e partita sospesa nel campionato Primavera. Sembra incredibile, ma è quanto accaduto in Gallipoli-Palermo, gara valida per l' undicesima giornata di ritorno del girone C. L' episodio si è verificato al 44' del primo tempo quando l' attaccante della squadra di casa Michele Buccarella, appena espulso dall' arbitro Cervellara su segnalazione di un assistente ha perso letteralmente la testa aggredendo il collaboratore di linea (Decio Savelli) e colpendolo con un pugno. Sospensione immediata della gara e fuga della terna arbitrale negli spogliatoi, in attesa dell' arrivo della polizia. Reazioni Un gesto sciagurato che non può avere giustificazioni anche se Buccarella, che rischia oltre che una maxi squalifica anche il Daspo (cioè il divieto di accesso agli stadi) ci prova. «L' assistente ha offeso mia madre» ha detto l' attaccante. Per il Gallipoli parla il responsabile del vivaio Sergio Mello: «Un gesto che si commenta da solo, ma allo stesso tempo va condannata l' istigazione dell' assistente Savelli nei confronti del giovane. Mi dicono che si sia macchiato anche di un gestaccio verso i tifosi». Amaro commento del tecnico del Palermo, Rosario Pergolizzi: «Sia da genitore sia da allenatore provo una grande amarezza».

fonte: Gazzetta.it
CitofonareAIA

E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Eccellenza

Re: Aggressione ad un assistente in Gallipoli-Palermo primav

Messaggioda w1llys il lun apr 19, 2010 12:54 pm

Cara Gazzetta, ti scrivo per esprimere la mia ammirazione per lo splendido articolo.
Ti ringrazio di aver dato spazio all'aggressore, libero di dire qualunque sciocchezza pur di difendere un atto ignobile, ben sapendo che il Savelli non potrà rispondere.
Ti ringrazio di aver dato spazio a tale Mello, libero di dire che va condannata l'istigazione (ovviamente dimostrata... Ah no, non ha dimostrato un accidente). Mi immagino proprio il Savello appena colpito con un cazzotto perdere tempo a fare un gestaccio ai tifosi mentre si dirige negli spogliatoi...
Ti ringrazio, infine, per le belle parole dell'allenatore del Palermo, amareggiato sia come genitore che come allenatore. Peccato manchi la solidarietà al nostro collega.
Cara Gazzetta, prima di scrivere un articolo sarebbe il caso di indagare su quello che è veramente accaduto e, se emergesse che il ragazzotto (non è nè un giocatore nè un uomo chi si macchia di una tale idiozia) non ha subito alcuna provocazione, sarebbe il caso di evitare di dare la parola a persone di parte senza che controparte possa difendersi.
Mi fa molto piacere che oggi il sito dedichi ampio spazio all'avvenimento. Non c'è? Toh, che strano...
Al di là dell'ironia noto con dispiacere che gli episodi di violenza cominciano ad essere veramente tanti e, peggio ancora, in questa occasione investono una competizione di alto livello, seppur essa sia di categoria giovanile.
Massima solidarietà al collega da parte mia e dell'associazione (dato che il sito è troppo impegnato a parlare dell'ultima rivista che conta meno lettori di questo forum)
w1llys
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Aggressione ad un assistente in Gallipoli-Palermo primav

Messaggioda CitofonareAIA il lun apr 19, 2010 1:26 pm

Ho evitato di commentare l'articolo per non influenzare successive risposte, ma quoto in pieno willys. Ha riassunto esattamente il mio pensiero.
Qui stiamo parlando di un nostro associato che è stato picchiato e l'unica cosa che fa la gazzetta è trovare eventuali scuse o giustificazioni per il gesto.
Io non ero presente e quindi non mi permetto di fare commenti di altro tipo, ma qualunque cosa possa aver detto o fatto l'aa, non ritengo ci possano essere giustificazioni alcune ad un gesto di una gravità simile.

Quelli del Gallipoli devono averlo capito e adesso mettono le mani avanti:

''Intervento responsabile del settore giovanile

Quanto verificatosi sabato scorso in occasione della gara Gallipoli-Palermo, valida per il Campionato Nazionale Primavera, durante la quale un nostro tesserato, per motivi tutti ancora da comprendere, ha aggredito l’assistente dell’arbitro, sono a ribadire la mia più profonda costernazione sia in qualità di Responsabile del Settore Giovanile del Gallipoli Calcio che di educatore.
In tutti questi mesi, sin dal momento del nostro subentro gestionale a campionato in corso, ho chiesto ai ragazzi di tutte e tre le categorie che ho avuto l’onere e l’onore di coordinare, di essere prima di tutto uomini rispettosi delle regole e delle decisioni e dopo, soltanto dopo, atleti in grado di sprigionare le proprie qualità e il proprio talento nelle fasi di gioco.
Pur nella tristezza di una situazione difficile come quella che si è venuta a creare sabato scorso, non posso non ritenermi soddisfatto degli obiettivi fino ad ora raggiunti: le ammonizioni e le squalifiche a nostro carico si contano sulle dita di una mano, le contestazioni alle decisioni arbitrali per lo più nulle o inesistenti. Non può un episodio, sia pur grave, inficiare un comportamento sempre impeccabile e che tale deve continuare a rimanere, poiché come ho sempre detto la nostra funzione di coordinatori del Settore Giovanile è, innanzitutto, una funzione educativa e pedagogica.
Auspichiamo pertanto una ponderata clemenza da parte degli organi giudicanti nella certezza che nelle loro sagge valutazioni sapranno considerare il rispetto più assoluto che fino ad ora i nostri ragazzi hanno dimostrato nei confronti di tutte le terne arbitrali che garantiscono con il loro impegno e la loro capacità il regolare svolgimento di quello che è e resterà sempre il più bel gioco del mondo.
Per finire posso farmi garante dinanzi a tutti dello stato di rammarico del giovane che è sinceramente scioccato per l’accaduto e al quale, nel rispetto delle sanzioni che verranno comminate, abbiamo il dovere morale di garantire il nostro affetto, la nostra vicinanza e la speranza di un impegno più umanamente proficuo sul campo di gioco.''

Fonte Gallipolicalcio.com
CitofonareAIA

E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Eccellenza

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!