giudice sportivo COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

giudice sportivo COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Messaggioda FlyingOA il ven nov 04, 2011 11:24 pm

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 28/10/2015
A fine gara attendeva l'arbitro e con altri compagni lo insultava. Avvicinava il direttore di gara e lo colpiva con uno schiaffo all'orecchio destro e con un pugno sullo zigomo sinistro che facendolo barcollare e non cadere solo perchè l'arbitro si appoggiava al muro. Veniva bloccato ed allontanato dai compagni presenti. La violenza dei colpi intontivano l'arbitro che era costretto a causa del forte dolore e del persistere della sensazione di intontimento a ricorrere alle cure del pronto soccorso del presidio ospedaliero di Gallarate dal quale veniva dimesso con prognosi di giorni 6
e per le motivazioni sopra dette, come da Articolo 19 modificato FIGC sul CU 75/A del 27/09/2011, ammenda di
Euro 800,00

Vorrei segnalare l'entità della multa. Trattasi di calciatore di Prima categoria. Così si comincia a ragionare, mi pare. Finora si parlava di 100/200euro per episodi ancor più gravi e da qui le mie serrate critiche. Con 800 euro direi che la musica comincia a suonar bene. Vediamo se è solo il giudice sportivo della Lombardia o se viene "seguito" anche da altri :ok :ok :ok
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: giudice sportivo COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Messaggioda fedrano il sab nov 05, 2011 12:31 am

io fossi nel collega procederei per vie legali....poi veda lui ; posso credere che durante la gara uno perda la testa..ma a gioco finito stai li ad attendere l'arbitro, bhe sicuramente hai qualche problema...
fedrano
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Messaggioda ilgiuse il sab nov 05, 2011 12:35 am

fedrano ha scritto:io fossi nel collega procederei per vie legali....poi veda lui ; posso credere che durante la gara uno perda la testa..ma a gioco finito stai li ad attendere l'arbitro, bhe sicuramente hai qualche problema...

L'ho subito pensato anche io. Poi ho anche pensato che forse il collega ha tanta voglia di arbitrare ancora e procedere per le vie legali glielo impedirebbe (perchè figurati se la Federazione ti dà il consenso!).

In ogni caso questa sentenza mi piace.

:offtopic Ribadisco col mio accorato appello: genitori di arbitri minorenni, procedete voi per le vie legali, nessuno potrà dirvi nulla! Proteggiamo almeno i colleghi più giovani. :offtopic
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda President il sab nov 05, 2011 10:09 am

Un'ammenda significativa, finalmente!
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda fedrano il sab nov 05, 2011 10:39 am

ilgiuse ha scritto:
fedrano ha scritto:io fossi nel collega procederei per vie legali....poi veda lui ; posso credere che durante la gara uno perda la testa..ma a gioco finito stai li ad attendere l'arbitro, bhe sicuramente hai qualche problema...

L'ho subito pensato anche io. Poi ho anche pensato che forse il collega ha tanta voglia di arbitrare ancora e procedere per le vie legali glielo impedirebbe (perchè figurati se la Federazione ti dà il consenso!).

:offtopic Ribadisco col mio accorato appello: genitori di arbitri minorenni, procedete voi per le vie legali, nessuno potrà dirvi nulla! Proteggiamo almeno i colleghi più giovani. :offtopic

io invece penso che se un arbitro denuncia una violenza e avesse il ritiro tessera per questo, e casualmente un'ora dopo andasse nella più vicina redazione giornalistica l'aia non ci farebbe un grande figurone. quindi forse e dico forse è anche meglio per loro evitare la radiazione ;)
fedrano
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda marblearch il sab nov 05, 2011 4:53 pm

ilgiuse ha scritto:

perchè dici ...."perchè figurati se la Federazione ti dà il consenso" ?
Io non sarei così pessimista.
Sentenza decisamente positiva. Bravo a questo Giudice.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda gtrs il sab nov 05, 2011 6:41 pm

È difficile che ti diano il permesso invece,ovvio che il giorno che mi capita una cosa del genere e non mi danno il permesso io vado avanti poi come ha scritto qualcuno non so che ritorno di immagine ne subirebbe l aia se sui giornali esce la notizia di un ritiro tessera a causa di un associato che dopo aver subito un aggressione sporge denuncia
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda marblearch il dom nov 06, 2011 12:21 am

scusa, ma non mi risulta proprio che ci sia questa difficoltà se la violenza è palese; lasciamo stare il discorso della paura dell'aia ...a....denuncie ...stampa..ecc....c'è la possibilità di adire le vie legali, l'aia ci appoggerà come sempre ha fatto e la federazione di norma è ben disposta.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda teo6791pr il dom nov 06, 2011 1:41 am

Ne abbiamo già parlato altre volte, in casi di aggressione nella maggioranza delle situazioni viene dato il consenso, in particolar modo se c'è una prognosi di un certo tipo. Certo, il consenso dovrebbe essere dato sempre, quasi "d'ufficio", forse uno schiaffo è meno grave(fisicamente) di un pugno ma è comunque un gesto inqualificabile che se arreca un danno va perseguito.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!