Arbitro picchiato in Romagna

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro picchiato in Romagna

Messaggioda OldReferee il lun feb 21, 2011 5:36 pm

w1llys ha scritto:Qualcuno mi spiega la correlazione tra l'episodio di violenza e la lettera aperta? Si tratta di una lettera di due società e di un episodio avvenuto tra due altre squadre. Boh....

Il collegamento mi pare chiaro, se da un lato le società "J" e "Y" si lamentano pubblicamente a mezzo internet degli Arbitri di una data sezione, poi puo' succedere che qualche "mente debole" della società "W" della stessa zona se ne ricordi nei weekend seguenti quando si trova in campo un Arbitro della medesima sezione. A mio modesto parere chi scrive pubblicamente simili assurdità dovrebbe essere punito sia nei professionisti sia nei dilettanti.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Francesco77 il lun feb 21, 2011 5:47 pm

a questo signore, vorrei far solo provare cosa significa essere arbitro anche solo durante una partitella di allenamento fra i suoi cosidetti atleti....poi forse si ricrederebbe su tante ma tante c...te sparate sulla sua missiva.
Francesco77

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda tomtom il lun feb 21, 2011 5:48 pm

Non soffro di corporativismo alcuno anzi mi infastidisce parecchio il termine e cerco quindi di essere equidistante. cut by mod. Sottoscrivo quanto dichiarato da W1llys e sostanzialmente da tutti gli altri e mi ricollego a Quartouomo sul fatto che,qualche volta,ci complichiamo anche noi la vita. Faccio riferimento al passaggio relativo ai presunti siparietti fra arbitri e calciatori che vengono "raccolti" nel piazzale del campo sportivo e "caricati" sull'auto degli arbitri. Questo mi sembra, francamente, inusuale e decisamente censurabile. E l'ammissione della "stranezza" sicuramente non corporativa.
Per il resto, quando nessun arbitro verrà più picchiato su alcun campo d'Italia, allora si potrà discutere dell'indignazione che,al momento, è purtroppo solo nostra.
tomtom
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Messaggioda ilgiuse il lun feb 21, 2011 6:00 pm

cut by mod

Ad ogni modo penso che certe lettere lascino il tempo che trovano, ritengo, altresì, indegno che siano stati pubblicati (non qui) i cognomi dei due arbiti: è un attaccato vomitevole (scusa ancora tomtom) di una violenza inaudita che di certo non porterà nulla positivo. Invito petrus a leggersi tutto il forum, per capire che non abbiamo alcun problema a stigmatizzare comportamenti errati dei nostri "colleghi".
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda magicbox il lun feb 21, 2011 6:31 pm

Secondo me il sig. Petrus, DA ESTERNO, ha portato un argomento che noi, DALL'INTERNO, condanniamo, ma non mi sento assolutamente offeso o infastidito. Io stesso vado a vedere ogni domenica partite di categorie superiori alla mia (eccellenza, promozione) e sistematicamente l'arbitro in campo commette diversi errori, che io posso capire in quanto in campo al suo posto ci sto tutte le settimane (a volte anche più di una volta come ben sapete) ma chi è fuori, da ignorante, critica minacciandolo di morte, minacciando madre e padre di stupro ed eviraggio, ecc..
Purtroppo, sig.Petrus, non possiamo noi sapere chi lavora bene e chi no. Noi possiamo parlare solo per noi stessi. Si fidi, non c'è alcun corporativismo, presente molto di più nei calciatori. Siamo più singoli di quello che pensa. Io personalmente le posso anche dare ragione su certe cose, ma il protagonismo, l'arbitro che fa salire in macchina gli avversari e l'errore tecnico non possiamo risolverlo noi, dipende da persona a persona.

Sono però d'accordo coi miei colleghi quando si dice che le cose da sistemare sono altre prima...ad esempio le reazioni dei calciatori. Ce ne fosse uno che non provi a fregarti ogni volta, o che non ti venga a insultare, o che non ti mandi affanculo regolarmente. Da tre settimane effettuo espulsioni per bestemmia e insulti, e non verso di me ma verso pubblico e avversari!! Non le pare strano? da ex-calciatore di prima e seconda categoria, le dico che qualsiasi cosa capitasse non ho mai protestato contro un arbitro. Ho visto risse, partite sospese, un fallo con rottura di tibia e perone di un mio compagno non sanzionato nemmeno col fischio, infortuni subiti da me stesso per entrate assassine. MAI reagito. Ho preso un cartellino giallo in quindici anni di partite, mai una bestemmia, mai nulla, e ho smesso di giocare l'anno scorso. Cambiati i tempi? non credo proprio...cambiate le regole? direi di no. Cambiati gli obiettivi? neanche. Cambiato il modo di rapportarsi verso l'arbitro? Risponda lei, da dirigente che sa cos'è il calcio e magari sa cos'era 5 o 10 anni fa.

Il riassunto di toni86 per concludere penso sia perfetto. Esistono arbitri cafoni e giocatori in campo che parlano per 80' e giocano 10, ma se facciamo un raffronto numerico, gli arbitri cafoni non hanno rilevanza statistica. Esistono arbitri che sbagliano a dare rigori e giocatori che sbagliano a tirarli e altri che simulano per farseli dare, solo il primo caso (a volte il terzo) è accompagnato dai complimenti della tribuna. Non esistono calcatori spediti in ospedale dall'arbitro. Esistono molte società che perdono per colpa dell'arbitro, poche quelle che vincono grazie all'arbitro.
Questo dovrebbe dare buoni spunti di riflessione.
magicbox

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Prima

Messaggioda Petrus il lun feb 21, 2011 9:07 pm

Gentili Direttori di Gara,
ringrazio intanto per l'attenzione rivolta al mio messaggio pubblicato nella tana del leone, ma vedo che solo alcuni ne hanno inteso il significato.
Nei vostri confronti vige il pieno rispetto ed è ovvio che l'evento di un arbitro colpito non possa trovare alcuna colleganza anche tra noi societa' sportive, ma qui lo spunto serviva per parlare di altro.

@ w1llys 1
"La seconda, alternativa, di recarvi al più vicino posto dei Carabinieri e' denunciare" Denunciare cosa? Che gli arbitri di una città vengono mandati ad arbitrare senza preparazione atletica? Che hanno atteggiamenti da prime donne in campo? Che a fine gara portano a casa i giocatori della squadra che hanno diciamo aiutato a vincere?
Invitare ad andare dai Carabinieri cos'è la stessa presa in giro che probabilmente Lei o qualche suo collega dice in campo quando Le diciamo che un tal rigore è un "furto"?

@ w1llys 2
"la mancanza di rispetto nel pubblicare i nomi di due colleghi" Pur dando atto che sono sorpreso nel vedere che non è stata eliminata la discussione certo magari scomoda, però non si parli di mancanza di rispetto, dato che sempre nel vostro sito di arbitri non ci si fa lo stesso scrupolo pubblicando nome e cognome di giocatori e dirigenti squalificati....

@ quartouomo
La ritengo direi l'unico che ha forse inteso il senso dell'intervento. Sezioni con "arbitri provocatori e con conformazione fisica da divano" sono ammesse o no? Certamente la nostra sarà scarsa cultura sportiva però mi sembra che anche Lei non vi sfugga quando si lascia ad un "il giocatore cafone è una regola (???)"

@ lunapop
"qualità degli Arbitri, ma anche qui di chi è la responsabilità?" Sara' di noi società o dei vostri Designatori che talvolta presentano sui campi elementi assurdi?

@ toni86
"nell'AIA chi fa caxxate, si comporta male, manda al gabinetto un allenatore non si prende 3 gionate, ma un anno e se invece tira una sberla a chicchessia ha chiuso la carriera." Ci mancherebbe pure. Dimenticate che voi quando venite a casa nostra per dirigere una gara avete potere assoluto ed assenza completa di contradditorio, ci manca solo che in un simile squilibrio di poteri abbiate anche lo spazio per poter prendere in giro qualcuno. Ci sta sportivamente bene che venga un giudice con poteri dittatoriali, ma dimostri pero' di essere adeguato per possedere tale totale autorità che va anche esercitata con attenzione alla forma. Se continuamente vediamo arrivare degli inadeguati, permetteteci di segnalarlo o e' lesa maesta'?

@ OldReferee
"chi scrive pubblicamente simili assurdità dovrebbe essere punito sia nei professionisti sia nei dilettanti" Una societa' che si espone a tal punto con una lettera aperta evidentemente ha superato di molto la misura anche perchè basta vedere i commenti di voi arbitri per far immaginare gia' il desiderio di ulteriori ritorsioni verso chi non accetta che incapaci siano inviati a dirigere gare di societa' che si fanno un mazzo tanto per organizzare campionati federali.

@ Francesco77
"cosa significa essere arbitro anche solo durante una partitella di allenamento" A parte che ovviamente sono esperienze che gia' facciamo, La inviterei io a lavorare tutta una stagione in una societa' con serieta' e vedersi poi il lavoro sfumato da persone che non sono all'altezza del proprio compito o che con comportamenti irritanti da prime donne falsano il lavoro di un anno.

@ ilgiuse
Vale quanto detto sopra. Scrivere la critica di due arbitri non va bene, ma riportare l'anagrafica di decine di giocatori e dirigenti si? Mi sembra invece leale il comportamento di quei dirigenti. Avrebbero fatto una generalizzazione assurda a scrivere "GLI arbitri sono impresentabili, pieni di manie di protagonismo e assumono a fine gara comportamenti indecentI" Invece non generalizzano e parlano espressamente di persone e città che hanno atteggiamenti poco professionali.

@ magicbox
Finalmente qualcuno che non usa solo il cuore ma mette in funzione anche il cervello. Credo che questa sua distinzione derivi dal fatto che ha calcato i campi per piu tempo che non arbitrato. Molti purtoppo fanno gli arbitri senza aver mai fatto una partita da giocatore. Legittimo per carita', ma non possono sapere cosa c'e' dietro una gara. Anche la piu' insignificante partita di ragazzini e' attesa da chi la deve disputare per tutta la settimana, si lavora per quella e tutto e' fatto in funzione di quei 70-80-90 minuti. Anche una partita tra la prima e l'ultima in classifica che per voi arbitri e' quasi essere degradati, per noi e' fondamentale. Si offre in quella gara l'impossibile perchè battere la capolista vuol dire magari dare il senso ad una stagione. Invece magari l'arbitro e' infastidito perchè spedito a fare una gara sulla carta gia' decisa.

Quindi il senso del messaggio era: è necessaria o no una adeguata preparazione per poter essere presentati su un campo con pieni poteri? Non è che spedire degli inadeguati possa poi creare dei problemi prima di tutti agli arbitri che si mandano sui campi? Perche' ritenete che SEMPRE l'arbitro e' adeguato alla gara cui e' stato destinato e sono sempre e solo i giocatori a non capire? Non possono essere anche dirigenti/designatori incapaci a mandare gente impreparata in giro a fare danni (agli arbitri oltre che alle squadre)?
Petrus

Messaggioda Indetoropater il lun feb 21, 2011 9:44 pm

Io dico solo: ogni categoria ha gli arbitri che si merita.
Se Collina arbitrasse in prima categoria e il signore Pirlotto da Ripasondrone in serie A forse non avremmo arbitri picchiati.
Il problema è che se dalla scarsa preparazione atletica, all'atteggiamento da Musolino di taluni arbitri, si passa alle mani, perdonatemi... il problema sta tutti in chi alza le mani...si può trovare un arbitro indecente che pesa 120 kili che fischia un rigore da centrocampo... e sia...si mandano arbitri inadeguati a gare di prima categoria dove giocano fior fiori di campioni.... e sia... ma chi le mani non le tiene lungo il corpo ha sempre torto e basta...almeno i leoni quando sbranavano i cristiani... avevano fame...
Per il resto, mi sento di dire al sig. Petrus che mi sembra una persona che ragiona lucidamente che in associazione esistono osservatori, organi tecnici che sono preposti al giudizio "tecnico" "atletico" e "comportamentale" dei colleghi che la domenica girano nei campi...
bene se un allenatore, dirigente esprima le proprie perplessità ma preferirei che i nomi e cognomi degli associati da appendere come salsicce per la loro deforme obesità siano tralasciati per lo stesso motivo per cui anche lui entra con un nick in questo sito. Se poi invece Petrus è il suo cognome... allora Bonekamp :D
A proposito di giocatori squalificati, sig. Petrus... non se la deve prendere con sito se appaiono i nomi. Scriva al Giudice Sportivo che sui comunicati "ufficiali" elimini il nome e cognome... così il sito non potrà più fare copia e incolla!
Ultima modifica di Indetoropater il lun feb 21, 2011 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda oss1976 il lun feb 21, 2011 9:54 pm

io dico che anche ogni categoria ha i giocatori che si merita....ed essi dovrebbero imparare a comportarsi come tali.....degni della categoria di appartenenza... :lol:
oss1976

Messaggioda w1llys il lun feb 21, 2011 10:00 pm

Non voglio rispondere di fretta, perciò mi limito a dire che riscontrerò l'ultimo messaggio di Petrus con calma non appena avrò il tempo di farlo.
A dopo
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda tony il lun feb 21, 2011 10:38 pm

Petrus , le conclusioni del suo primo messaggio, in cui condanna ma giustifica anche solo in parte la violenza la mettono in una posizione da cui non esiste che si inizi una discussione. Eliminata questa pregiudiziale, colgo lo spunto per alcune "controconsiderazioni"
1. Aspetto comportamentale: I nostri dirigenti sono in genere piuttosto comprensivi su rigori, calci d'angolo, fuorigioco sbagliati. Non lo sono affatto quando le società telefonano e fanno presente comportamenti sopra le righe. Parlo di segnalazioni dirette al Comitato Regionale Arbitri o sezione territoriale, non articoli di giornale. Di solito è vero, non abbiamo il contraddittorio, ma quella volta che ci tocca l'osservatore si fa un conto unico. La mia sezione ha sospeso 2 colleghi l'anno scorso sulla base di 2 segnalazioni di società, senza riscontri oggettivi. Detto questo il nostro ruolo ci impone un determinato atteggiamento nei confronti di tutti.
2. Cancellazione del nome degli arbitri: I comunicati della giustizia sportiva sono pubblici, con NOMI COGNOMI E FATTI. Gli articoli dei giornali, anch'essi pubblici riportano OPINIONI, di cui chi scrive si assume la responsabilità di fronte al giudice sportivo e civile. Questo sito riporta i comunicati ufficiali dei comitati, non le vicende romanzate. Scrivere "il giocatore insultava/minacciava/colpiva l'arbitro" è un fatto, scrivere "soggetti non idonei a dirigere partite di questi livelli, impreparati fisicamente privi di ogni capacità atletica e con manie di protagonismo e di personalismo in grado di orientare i risultati che sul campo vengono espressi" è un tantino diverso, è un'opinione personale "lesiva dell'altrui reputazione" (art 595 cp) e per questo i nomi sono stati tagliati dal moderatore.
3. La nostra partita : Anche noi - e mi ripeto - ci prepariamo per la partita. Andiamo a farla e anche a noi tocca il piantagrane che ce la rovina (o meglio: ce la roviniamo con la collaborazione del piantagrane), magari davanti all'organo tecnico che ci guarda. Siamo i primi a dispiacerci di una partita sbagliata e d'altra parte, siamo noi che vogliamo far vedere a chi è predisposto alla nostra gestione, il nostro valore, e ti assicuro che il designatore arbitrale è il miglior conoscitore di fatti, storie e retroscena del campionati locali e l'unica in grado di decidere bene chi mandare. Se poi è "scarso"... beh, è proprio un arbitro di terza categoria (Indetoropater dixit).
Quindi il senso del messaggio era: è necessaria o no una adeguata preparazione per poter essere presentati su un campo con pieni poteri?
Sì
Non è che spedire degli inadeguati possa poi creare dei problemi prima di tutti agli arbitri che si mandano sui campi?
I problemi non vengono da quello che un arbitro fa o vede ma da come si vorrebbe che facesse: se fischia tre rigori sacrosanti contro è cattivo, ne bastavano 2, a favore è giusto, se dice di non aver visto è umano, onesto, oppure cieco e colluso. Gestire determinate situazioni è molto meno semplice di quanto appaia, soprattutto le prime volte. Se poi i problemi l'arbitro li crea, è sempre qualcun altro che li trasforma.
Perche' ritenete che SEMPRE l'arbitro e' adeguato alla gara cui e' stato destinato e sono sempre e solo i giocatori a non capire? Non possono essere anche dirigenti/designatori incapaci a mandare gente impreparata in giro a fare danni (agli arbitri oltre che alle squadre)?
Questa è un po' come quella dell'allenatore della nazionale: in Italia ce ne sono circa 60 milioni. Fuor di metafora, il designatore ha la sua squadra, i suoi arbitri, non ne ha di altri, può fare meglio, ma sempre a posteriori.
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!