Luisao mette ko l'arbitro, amichevole interrotta

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Luisao mette ko l'arbitro, amichevole interrotta

Messaggioda samovar il mar ago 14, 2012 5:59 pm

Secondo la mia umile opinione: Arbitro toccato=tutti a casa. Se mi dovessi mai beccare anche uno sputo, sospendo una gara, anche se dovesse essere ripetuta, non mi interessa. Piuttosto mi becco 1 anno di stop tecnico, ma quella partita non continua.
samovar

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda carletto il mer ago 15, 2012 1:14 pm

schiri ha scritto:in italia dove nemmeno se preso a schiaffi solitamente si sospende

Mi piacerebbe sapere a quale Italia ti riferisci. In quella che conosco io, un arbitro preso a schiaffi gira i tacchi e se ne va.

pintu84 ha scritto:In Italia non abbiamo molti eroi che continuano ad arbitrare come se nulla fosse dopo esser stati aggrediti

Mi vengono in mente molte definizioni da associare ad un arbitro che pur colpito prosegue la gara, ma non certo "eroe". Fa più rima con orione...

schiri ha scritto:Io sto affermando che ha ricevuto una leggera spinta, cosa che se fatta tra calciatori solitamente si ammonisce, non sto parlando del fatto se si colpisce un arbitro con violenza, in quel caso mi sembra ovvio sospendere

Le spinte tra calciatori e la violenza nei confronti degli ufficiali di gara non sono nemmeno lontanamente comparabili. Che le partite di calcio non siano incontri di educande è pacifico. Ed altrettanto ci può essere fisicità tra i giocatori. Ma una spinta all'arbitro è intollerabile, anche se la stessa spinta tra giocatori avrebbe portato ad una semplice ammonizione.

schiri, è impossibile che tu sia veramente un arbitro. Stai sostenendo posizioni incompatibili con l'essere arbitro. Se davvero ritieni che Fischer avrebbe dovuto proseguire la gara, e sei davvero un arbitro (ma non ci credo) dimettiti. Posizioni come la tua vanno a danno di tutti gli arbitri. E' inconcepibile che ci siano arbitri che sostengono quanto tu scrivi.
carletto

Ha detto grazie: 1 volta
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Messaggioda divisarossa il mer ago 15, 2012 6:30 pm

Tanto per citarne una, dopo la spinta di Paolo Di Canio che fece cadere l'arbitro e lo portò ad una lunga squalifica non comportò certo la sospensione della gara.

Solo per dire che i casi vanno soppesati. A quei livelli una spinta del genere non fa sospendere una gara. In campetti di periferia magari pericolosi SI.

tutto va soppesato
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda Fusto il mer ago 15, 2012 6:57 pm

Forse l'equivoco sta a monte, non esiste un gesto particolare che se subìto dall'arbitro lo obblighi a sospendere, esiste un danno che il gesto può cagionare.

Abbiamo già visto come il danno "emotivo" spesso faccia decidere un giudice sportivo per la ripetizione della partita, nel momento in cui, il gesto di un calciatore cagiona un danno fisico tale da non poter proseguire la gara, la stessa viene sospesa e se la refertazione è corretta, il risultato viene omologato con la sconfitta a tavolino.

La spinta di Di Canio di anni fa non ha evidentemente cagionato danni all'arbitro, poichè lo stesso non sospese la partita,dobbiamo dedurre così, un gesto all'apparenza più lieve, può causare danni maggiori e per fortuna, l'unico che per ora può affermare quanto "danno fisico" ha subìto è l'arbitro.
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte

Messaggioda achmed il gio ago 16, 2012 10:27 am

Se ti spingono facendoti cadere a terra e non sospendi, magari va bene a te che porti a casa la partita (magari).. Ma poi passa il messaggio che non è una cosa così grave mettere le mani addosso a un arbitro e la volta dopo dalla spinta si passa a pugni e calci.. Oltretutto voglio proprio vedere come prosegui serenamente, con la mente libera, una partita in cui ti hanno messo le mani addosso. Ma l'importante è il pubblico ovvio
"Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto."
achmed

Categoria: Serie D

Messaggioda arbitrello2 il gio ago 16, 2012 10:42 am

Ma poi passa il messaggio che non è una cosa così grave mettere le mani addosso a un arbitro e la volta dopo dalla spinta si passa a pugni e calci..

non condivido, perchè se la federazione iniziasse a tutelare i diritti dell'arbitro, e anche se la gara continua prevede forti sanzioni sia per la società che per il calciatore sarebbe meglio, visto che se sospendo e per puro caso il giudice sportivo decreta la ripetizione della gara, cagiono un danno alla società avversaria che non può sfruttare una superiorità numerica. Però si tratta sempre di opinioni mie, perchè sono dell'opinione che se uno sbaglia non devono pagare tutti.
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Fusto il gio ago 16, 2012 8:09 pm

arbitrello2 ha scritto:
non condivido, perchè se la federazione iniziasse a tutelare i diritti dell'arbitro, e anche se la gara continua prevede forti sanzioni sia per la società che per il calciatore sarebbe meglio, visto che se sospendo e per puro caso il giudice sportivo decreta la ripetizione della gara, cagiono un danno alla società avversaria che non può sfruttare una superiorità numerica. Però si tratta sempre di opinioni mie, perchè sono dell'opinione che se uno sbaglia non devono pagare tutti.

Il non sospendere può alle volte diventare un alibi in sede di ricorso.
Mi spiego, calciatore spinge l'arbitro e lo fa cadere. Spinta violenta, 6 mesi di squalifica(supponiamo).

In sede di ricordo, chiunque affermerebbe "la spinta non era violenta lo dimostra il fatto che lo stesso direttore di gara ha potuto continuare la partita senza particolari problemi"
Ci sono già sentenze di questo tipo, per cui,non dico di "simulare" o di "accentuare" ma di riflettere bene se veramente siamo in grado di proseguire in modo lucido la restante parte della gara.
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte

Messaggioda lunapop il ven ago 17, 2012 9:07 am

E' davvero strano leggere alcuni commenti di "colleghi" (saranno tali???) che si "scandalizzano" per la sospensione della gara e che fanno disquisizioni senza capo nè coda sul fatto che "in fondo un Arbitro colpito, o raggiunto da schiaffi, pugni, sputi" dove è scritto che se ne debba andare e sospenda la gara.............!
Io resto allibito, esterrefatto, penso davvero che si stia rivoltando il Mondo e con esso la nostra Associazione!
Non so se a qualcuno di questi "colleghi" (e spero davvero che alcuni non lo siano!) passa per la testa che non possiamo metterci sullo stesso piano dei calciatori e delle loro "scaramucce", spinte, schiaffi e sputi che si passano allegramente e che noi sanzioniamo (e spero sempre equamente...), con ammonizione od espulsione del caso e poi si riprende la gara.
L'Arbitro è "IL" Giudice, è "IL" Rappresentante della Federazione, ha un ruolo differente, è li per permettere ad altri di fare Sport , di divertirsi: se il loro divertimento è colpire l'Arbitro, ebbene si va tutti a casa! E basta!
E non mi interessa se lo schiaffo, il pugno, il calcio ha fatto male più o meno, è leso il prestigio, la figura, l'essere dell'Uomo/Arbitro, che è li per permettere a te, che sei un "delinquente" di divertirti.............Ma scherziamo davvero davvero???
E poi, scusate "colleghi" permissivi: come mai allora commentate, vi scandalizzate, chiedete pene più severe ai Giudici Sportivi in caso di aggressioni e quant'altro? Porgete l'altra guancia, chiedete scusa a coloro che vi ha colpito e genuflettetevi........
Io auguro a tutti di non venire mai colpiti, ma dopo che questo è accaduto, mi piacerebbe sapere se i "moralizzatori" di ora la penseranno nella medesima maniera...
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
lunapop
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda carletto il ven ago 17, 2012 12:59 pm

lunapop for president!
carletto

Ha detto grazie: 1 volta
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Messaggioda Alessandrot1985 il sab ago 18, 2012 9:50 pm

Ragazzi ma stiamo scherzando o cosa ? che gente che ha pagato il biglietto ???
ma chi sene frega dei tifosi.
Attualmente ho arbitrato quasi 500 partite, e ho sospeso ben 10 partite per un fatto del genere, anzi anche per meno, e mai nessun OT si è mai sognato di dirmi qualcosa, anzi ci sono congratulati con me.
In caso di violenza contro l' arbitro o AA (quindi, spinte e spintarelle, sputi, calci, e anche parole) la partita va sospesa IMMEDIATAMENTE a chi sene frega dai tifosi paganti, sarà un problema della società mica nostro.
Non facciamo gli eroi rischiando di rimanerci perchè ci sono persone che hanno pagato 20 € per vedere la partita.
Sospendete punto.
Alessandrot1985

Sezione di: Bergamo
Categoria: Promozione

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!