Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Messaggioda schiri il mar mar 18, 2014 11:54 pm

Roberto Monti ha scritto:26 colleghi all'ospedale PER LE BOTTE PRESE NEL MESE DI GENNAIO 2014, offese e minacce sono violenze verbali ,gli spogliatoi sporchi e con acqua fredda sono quelli degli arbitri.
incassati 199.440 EURO IN UN MESE, PRESI GRAZIE ALLE DISGRAZIE DEGLI ARBITRI.
Qui vanno fermati i campionati prima che ci scappi il morto.
1 IN CASO DI AGGRESSIONE CON PROGNOSI OSPEDALIERA, DENUNCIA PENALE IMMEDIATA E RISARCIMENTO DA PARTE DELLA FIGC.
2 NEL CASO CHE LA DIRIGENZA DELLA SQUADRA NON INTERVENGA PER DIFENDERE L'ARBITRO AGGREDITO, RADIAZIONE DELLA SOCIETA'.
3 GLI ARBITRI NON VENGONO DESIGNATI SE NON SI ATTUANO IMMEDIATAMENTE QUESTI PROVVEDIMENTI.
Questo mi aspettavo invece solo silenzio.

Ciao Roberto
adottando il sistema tedesco (non deve essere inventato solo copiato) gli arbitri prenderebbero almeno il doppio dei soldi,
senza causare piu soldi, avreste molti piu arbitri e la violenza sarebbe ridotta di un 70 %
Pero e vero che la federazione guadagnerebbe forse un 70 % di meno e ci sarebbero magari 50 % di magna magna in meno

Quello che tu scrivi e sacrosanto, e ci sono 100 altre cose, purtroppo spesso mi sembra che molti arbitri vengono influenzati a tal punto da non ragionare piu su certi aspetti, si crea una specie di sindrome di stoccolma
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda Delegato il mer mar 19, 2014 1:05 pm

marblearch ha scritto:Monti non inorridisci solo tu, scendi un attimo dal tuo piedistallo (che un pò di modestia ti renderebbe anche più gradevole)... che mentre tu prepari file..c'è chi va in Commisione federale e si batte per permettere ad uno dei 26 picchiati , di aver la giustizia che si merita in un aula di Tribunale.

Ma non ti vergogni,Monti sta su un piedistallo? E tu dove stai? Sentenziatore dei miei stivali! Nel post precedente dici che non c'è bisogno che Monti faccia tutto questo basta andare a spulciare i Comunicati federali il mercoledì in sezione, sono cose risapute, verissimo ....peccato che solo il tuo presidente non è conoscenza di tutto cio infatti per lui i casi diviolenza nel 2012 erano solo 80, per poi passare a 500 nel 2013 (aumentati di 420 se vero per colpa di chi?), le denunce ? Dai la colpa ai presidenti, che non compilano bene il tutto, oppure agli stessi ragazzi che per quieto vivere lasciano perdere il tutto.....ma tu ne hai figli? questo è l'ultima volta che scrivo su Arbitri com, mi fa senso condividere certe cose con gente come te, pur di giustificare il Sommo oltre a rimetterci la lingua ci rimetti anche la dignità vergognati !!!
Delegato

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda marblearch il mer mar 19, 2014 1:40 pm

Non conosci i fatti. Il problema banalmente nasce da qui. Voce del verbo : ignorare. Per cui i tuoi insulti gratuiti e pasticciati (confondi perfino gli interventi) stanno a zero. Non colgo nessuna delle tue esternazioni, perchè sono talmente astruse, fuori luogo e livorose ( è il tuo consueto stile, peraltro) che si commentano da sole.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda javasup il mer mar 19, 2014 1:57 pm

Tanti che oggi si sbattono così tanto su questo forum fino all'altro ieri erano presidenti Cra, componenti Cra, Presidenti e Vicepresidenti di Sezione, componenti di commissioni varie ecc....
Che cosa avete fatto? NIENTE di NIENTE
I soldi delle multe a società e tesserati vanno alle LEGHE e cosa avete fatto voi con le leghe?
Vi siete solo interessati di quante tute vi potevano regalare per i raduni e quanti soldi vi davano per prenotare sti raduni presso il lussoso albergo dove il direttore è un vostro caro amico e a fronte di un pranzo del valore di 10 euro ve ne facevate dare 25.
Purtroppo i ragazzi ormai vi hanno conosciuto, non vi credono più!
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda schiri il mer mar 19, 2014 3:05 pm

marblearch ha scritto:Non conosci i fatti. Il problema banalmente nasce da qui. Voce del verbo : ignorare. Per cui i tuoi insulti gratuiti e pasticciati (confondi perfino gli interventi) stanno a zero. Non colgo nessuna delle tue esternazioni, perchè sono talmente astruse, fuori luogo e livorose ( è il tuo consueto stile, peraltro) che si commentano da sole.

Ciao Marbleach

senza nessuna polemica mi diresti la tua, secondo te cosa scrive di inesatto Roberto e non credi anche te che molte cose possono essere effettivamente migliorate questo a prescindere se si e pro/contro la gestione Nicchi, che a mio parere lascia molto a desiderare ma non e ne peggio ne meglio di tante altre.... e non e un problema di Nicchi ma di un sistema inadeguato che va rivoluzionato... da salvare ci sta ben poco a mio parere

-- mer mar 19, 2014 2:06 pm --

Delegato ha scritto:..ma tu ne hai figli? questo è l'ultima volta che scrivo su Arbitri com, mi fa senso condividere certe cose con gente come te, pur di giustificare il Sommo oltre a rimetterci la lingua ci rimetti anche la dignità vergognati !!!

Non e attaccandosi reciprocamente che si arriva a qualche conclusione, indipendentemente da chi abbia o meno ragione
ammiro Monti, pero la domanda cosa lui abbia fatto in tanti anni per migliorare il sistema, sorge spontanea !!
Mi sa che nemmeno poteva fare molto, chi poteva e non lo ha fatto e stato Collina
schiri
Fischietto d'argento

Messaggioda marblearch il mer mar 19, 2014 3:34 pm

Il discorso lo abbiamo affrontato molte volte...mi pare che nei miei precedenti post abbia spiegato bene il mio punto di vista e le critiche al lavoro di Monti. Direi che la differenza, legata alla necessità di ottenere qualcosa per i ragazzi, sta nell' approcio metodologico, ben sapendo che è facile scrivere qui inneggiando alla Rivoluzione...ma questa è la vita che si fa alla moviola...il campo è ben diverso; il campo vuol dire affrontare i potentati delle Leghe e federali che, quelli si, danno per scontato che qualche cazzotto agli arbitri sia normale. Poi possiamo, senza vincolo di impegno istituzionale, affrontare il tema chiedendo cose impossibili da ottenere. Quello che è stato ottenuto e che rende invece molto diversa questa gestione dalle precedenti che forse tu hai consociuto solo da lontano dalla Germania, sono risultati concreti. Se per te è uguale essere picchiato da un giocatore e non poterlo portare in tribunale ...e oggi si...se per te è uguale doversi pagare migliaia di euro per le spese legali...e oggi no...ecco se per te è tutta la stessa storia e tutti sono uguali, più o meno...va bene... continua anche tu a non guardare il centro del problema, che non è statistichezzare ma operare concretamente.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda schiri il mer mar 19, 2014 9:52 pm

caro Marbleach

io molte cose non le so, ed e grazie a persone come te o altri che me le spiegano che ne vengo a conoscenza
In Germania io posso portare in tribunale chi voglio, non ho bisogno di nessun permesso, gia se un giocatore mi sputa addosso io per esempio lo denuncio,
E per le spese legali esistono assicurazioni, noi qua alla DFB le abbiamo da che io ricordi... in italia non lo so... imparo da quello che dite

Posso solo dirti che se copiate il sistema tedesco su tanti aspetti migliorate, prendete il doppio dei soldi grazie a una gestione migliore dei soldi, siete tutelati e molti altri ragazzi grazie a un miglior ambiente farebbero gli arbitri, e in 5-6 anni i piu bravi possono essere in serie A-B

Per il resto, condivido quello che scrivi, e succede anche altrove, se si vuol fare una rivoluzione o almeno muovere qualcosa la devi fare da dentro non da fuori...
schiri
Fischietto d'argento

Messaggioda AssistantRef il mer mar 19, 2014 10:04 pm

schiri ha scritto:Posso solo dirti che se copiate il sistema tedesco su tanti aspetti migliorate, prendete il doppio dei soldi grazie a una gestione migliore dei soldi, siete tutelati e molti altri ragazzi grazie a un miglior ambiente farebbero gli arbitri, e in 5-6 anni i piu bravi possono essere in serie A-B

A me l'esterofilia piace, ma se circostanziata: eccetto le modifiche strutturali che possono competere solo alla Federazione, e non all'Associazione Arbitri (come su clausola compromissoria per non adire le vie legali, rimborsi spese non immediati eccetera), cosa in concreto l'AIA dovrebbe fare, secondo te, per raggiungere gli standard tedeschi che tu ritieni migliori (peraltro attualmente gli arbitri italiani di vertice risultano più stimati dalla UEFA rispetto a quelli germanici, come testimoniano le gerarchie europee aggiornate ogni 6 mesi)?
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda Observer il mer mar 19, 2014 11:08 pm

schiri ha scritto:caro Marbleach

io molte cose non le so, ed e grazie a persone come te o altri che me le spiegano che ne vengo a conoscenza
In Germania io posso portare in tribunale chi voglio, non ho bisogno di nessun permesso, gia se un giocatore mi sputa addosso io per esempio lo denuncio,
E per le spese legali esistono assicurazioni, noi qua alla DFB le abbiamo da che io ricordi... in italia non lo so... imparo da quello che dite

Posso solo dirti che se copiate il sistema tedesco su tanti aspetti migliorate, prendete il doppio dei soldi grazie a una gestione migliore dei soldi, siete tutelati e molti altri ragazzi grazie a un miglior ambiente farebbero gli arbitri, e in 5-6 anni i piu bravi possono essere in serie A-B

Per il resto, condivido quello che scrivi, e succede anche altrove, se si vuol fare una rivoluzione o almeno muovere qualcosa la devi fare da dentro non da fuori...

Vedi schiri, hai detto una cosa che fa tutta la differenza tra la scuola arbitrale italiana e quella tedesca. Tu sei un tesserato della BFB, ovvero della omologa della FIGC in Germania. Noi siamo tesserati AIA. Voi siete inquadrati nelle società di calcio, con le quali vi allenate fino ad un certo punto della vostra carriera. Noi siamo tutti associati alla stessa associazione, abbiamo un unico regolamento e i rapporti con i tesserati sono regolati da accordi tra le nostre diverse associazioni.

Guarda, stiamo facendo una discussione sul niente in realtà. Non è MAI successo che ad un Arbitro vittima di un fatto violento sia stata negata l'autorizzazione a adire le vie legali. Non da tutti, l'AIA (l'Associazione che raggruppa gli Arbitri di Calcio italiani) mette a disposizione il supporto legale e gli AVVOCATI per denunciare chi si rende colpevole di fatti violenti contro gli Arbitri.

Il tutto GRATIS!

Voi in Germania guadagnate di più? Non lo so, lo posso immaginare ed intuire. Ti posso anche dire che a Milano affitti un monolocale con 450 €. E a Monaco di Baviera? Cioè ... forse prendi anche di più ... ma quanto costa la vita li da voi?

Ogni discussione andrebbe parametrata altrimenti rischiamo di non cogliere il senso vero della questione.

PS: ah a proposito ... vogliamo adottare il modello tedesco?? La prima cosa che dobbiamo fare allora è CANCELLARE LE SEZIONI che in Germania non esistono. Visti gli effetti nefasti di alcuni presidenti di Sezione che passano il tempo a fare i politici invece che curare i loro associati, o visti certi altri presidenti di Sezione che se invece di fare i presidenti andassero ai giardinetti a dar da mangiare ai colombi .... io sono perfettamente d'accordo. Facciamo come in Germania. Chiudiamo le Sezioni. Mediamente una Sezione scalcinata ha un budget di 25000 euro. Sono 212 le sezioni se non erro ... e se faccio bene i calcoli se eliminassimo le sezioni potremmo aumentare ognuna delle 400000 gare di circa 10 € se girassimo quei costi sulla voce diarie.

Vi va ? che ne dite ? Lo facciamo ????

PPS: per tornare alla storia che secondo me è veramente tediosa delle multe alle società .... immaginatevi se il corpo della Polizia Locale di Milano andasse dal sindaco a dire ... siccome le multe le facciamo noi e subiamo aggressioni ... gli importi delle multe dateli a noi. Ma vi pare una cosa sensata ? Per quale stramaledetto logico motivo gli Arbitri dovrebbero intascare gli importi delle multe? In Germania è diverso ... sono tutti tesserati per la stesa associazione! Noi no!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldReferee il gio mar 20, 2014 10:39 am

Observer ha scritto:…..Non da tutti, l'AIA (l'Associazione che raggruppa gli Arbitri di Calcio italiani) mette a disposizione il supporto legale e gli AVVOCATI per denunciare chi si rende colpevole di fatti violenti contro gli Arbitri.

Il tutto GRATIS!

Il punto è questo, NE SIAMO CERTI ? Se è vero perche’ non si pubblicizzano i dati ? Voi criticate Monti per ennemila pippe, ma la sua ricerca ci dice innegabilmente che TANTI arbitri vengono MANDATI IN OSPEDALE. Di questi, quanti l’Aia tutela legalmente ? Non basta “dare l’autorizzazione ad adire le vie legali”, a scrivere due righe non ci vuole un gran fatica, il vero supporto è la tutela dell’associato assistendolo dal momento della violenza subita FINO AL TERMINE DELL’ITER GIUDIZIARIO, civile o penale che sia. Questo succede ? SECONDO ME NO, ALMENO FINO A QUANDO NON VERRANNO ADEGUATAMENTE PUBBLICIZZATE LE TUTELE FORNITE/FORNIBILI. E su questi temi dovremmo essere d’accordo tutti, da Nicchi fino al ragazzino del corso arbitri.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!