schiri ha scritto:caro Marbleach
io molte cose non le so, ed e grazie a persone come te o altri che me le spiegano che ne vengo a conoscenza
In Germania io posso portare in tribunale chi voglio, non ho bisogno di nessun permesso, gia se un giocatore mi sputa addosso io per esempio lo denuncio,
E per le spese legali esistono assicurazioni, noi qua alla DFB le abbiamo da che io ricordi... in italia non lo so... imparo da quello che dite
Posso solo dirti che se copiate il sistema tedesco su tanti aspetti migliorate, prendete il doppio dei soldi grazie a una gestione migliore dei soldi, siete tutelati e molti altri ragazzi grazie a un miglior ambiente farebbero gli arbitri, e in 5-6 anni i piu bravi possono essere in serie A-B
Per il resto, condivido quello che scrivi, e succede anche altrove, se si vuol fare una rivoluzione o almeno muovere qualcosa la devi fare da dentro non da fuori...
Vedi schiri, hai detto una cosa che fa tutta la differenza tra la scuola arbitrale italiana e quella tedesca. Tu sei un tesserato della BFB, ovvero della omologa della FIGC in Germania. Noi siamo tesserati AIA. Voi siete inquadrati nelle società di calcio, con le quali vi allenate fino ad un certo punto della vostra carriera. Noi siamo tutti associati alla stessa associazione, abbiamo un unico regolamento e i rapporti con i tesserati sono regolati da accordi tra le nostre diverse associazioni.
Guarda, stiamo facendo una discussione sul niente in realtà. Non è MAI successo che ad un Arbitro vittima di un fatto violento sia stata negata l'autorizzazione a adire le vie legali. Non da tutti, l'AIA (l'Associazione che raggruppa gli Arbitri di Calcio italiani) mette a disposizione il supporto legale e gli AVVOCATI per denunciare chi si rende colpevole di fatti violenti contro gli Arbitri.
Il tutto GRATIS!
Voi in Germania guadagnate di più? Non lo so, lo posso immaginare ed intuire. Ti posso anche dire che a Milano affitti un monolocale con 450 €. E a Monaco di Baviera? Cioè ... forse prendi anche di più ... ma quanto costa la vita li da voi?
Ogni discussione andrebbe parametrata altrimenti rischiamo di non cogliere il senso vero della questione.
PS: ah a proposito ... vogliamo adottare il modello tedesco?? La prima cosa che dobbiamo fare allora è CANCELLARE LE SEZIONI che in Germania non esistono. Visti gli effetti nefasti di alcuni presidenti di Sezione che passano il tempo a fare i politici invece che curare i loro associati, o visti certi altri presidenti di Sezione che se invece di fare i presidenti andassero ai giardinetti a dar da mangiare ai colombi .... io sono perfettamente d'accordo. Facciamo come in Germania. Chiudiamo le Sezioni. Mediamente una Sezione scalcinata ha un budget di 25000 euro. Sono 212 le sezioni se non erro ... e se faccio bene i calcoli se eliminassimo le sezioni potremmo aumentare ognuna delle 400000 gare di circa 10 € se girassimo quei costi sulla voce diarie.
Vi va ? che ne dite ? Lo facciamo ????
PPS: per tornare alla storia che secondo me è veramente tediosa delle multe alle società .... immaginatevi se il corpo della Polizia Locale di Milano andasse dal sindaco a dire ... siccome le multe le facciamo noi e subiamo aggressioni ... gli importi delle multe dateli a noi. Ma vi pare una cosa sensata ? Per quale stramaledetto logico motivo gli Arbitri dovrebbero intascare gli importi delle multe? In Germania è diverso ... sono tutti tesserati per la stesa associazione! Noi no!