Io leggo la sentenza, senza sapere se l'arbitro ha refertato bene, se ha fatto qualcos'altro, se ha rispettato le disposizioni. Giudio quello che leggo e sulla base di questo, chi lo scrive. Quattro osservazioni per le quali quoto il messaggio di Dode a pag. 2
I referti di PS si basano spesso sui famosi dati anamnestici: qualcuno è mai andato dal medico col mal di testa? questo medico ha mai cercato un riscontro oggettivo al mal di testa prima di firmare il certificato per l'inps? uno schiaffo, un calcio, un pugno allo stomaco non lasciano segni evidenti che un medico di pronto soccorso possa rilevare e vedere come oggettivi, mentre questo giudice voleva vedere " l’assenza di lesioni ossee traumatiche ecc." cioè non gli ha rotto ossa né articolazioni. Positivo.

perché non hanno inoltrato allora il referto medico alla procura ipotizzando che l'arbitro abbia dichiarato il falso in pronto soccorso?
Il giudice rileva che è un attenuante aggredire una persona negli spogliatoi, in 3 contro uno dove l'uno non può né scappare né sperare che qualcuno veda, agisca o chiami il 112. Punti di vista.

Presentare le proprie scuse è una circostanza attenuante. E' un'attenuante anche che il collega sia il primo arbitro picchiato da questo personaggio in tanti anni. Mi ricorda una battuta di un film Bud&Terence: "questo mi è nuovo, non l'ho mai picchiato". Positivo che abbia presentato le scuse tramite gazzetta, se siamo fortunati ci saranno agli atti anche una telefonata alla sezione AIA o una lettera all'arbitro. E' positivo infine l'atteggiamento umile e pentito di chi si presenta dal giudice con il legale di fiducia, sbandierando il giornale e dicendo che grazie a quella lettera gli spetta lo sconto, visto anche che l'arbitro si è inventato mezzo referto, non si sa se accetta le scuse e forse ha anche meritato di prenderle. Dalla prossima settimana la Gazzetta pubblicherà un inserto il giovedì dal titolo "le scuse dei dirigenti"

Un giudice sportivo dovrebbe sapere che se dopo un mesel'arbitro non ha richiesto i danni potrebbe essere perché nel frattempo si è attivato tramite l'assicurazione federale, se non ha querelato è perché forse sta aspettando l'ok formale dall'AIA oppure perché non vuole trascinarsi dietro la vicenda per tanti anni così come dovrebbe essere noto che le squalifiche tecnicamente vanno a un max di 5 anni coma da art. 19 comma 3 (cioè non si possono dare 6 anni di squalifica), ma che suddetto art. 19 comma 3 parla anche di preclusione.