La maleducazione di un allenatore

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

La maleducazione di un allenatore

Messaggioda biagio91 il dom lug 20, 2008 3:11 pm

Vi voglio raccontare questo episodio che ho vissuto in una partita di Juniores Provinciali in un piccolo paesino. Arrivo al campo come di consuento in netto anticipo mi preparo e alle 15.30 ho dato inizio alla partita. I locali, a mio parere erano più forti, nonchè erano 4° in classifica.
1° tempo: tutto filava liscio come ogni tranquilla partita, pubblico corretto(c.a. 80/90 pers)..via la classica partita. Il 1° tempo termina con risultato 1-0 per i locali.
2° tempo: dopo un rilancio sbagliato gli ospiti partono in attacco e dopo una triangolazione, segnano!!1-1.
42°: episodio clamoroso: un giocatore a gioco fermo colpisce violentamente un avversario e mi dice, dopo averlo visto, che non aveva fatto niente.Immediatamente espulso :redcard con molte anzi troppe proteste anche da parte del pubblico presente. Al termine dei 45° minuti aggiungo +4 min di recupero. 47°: palla in possesso dei locali, cross da centrocampo che innesca l'attacante partito da posizione REGOLARE (secondo i locali no) e con un pallonetto spiazza il portiere.Goal!!!1-2
I locali su tutte le furie..io lì solo contro una mandria di bufali accaniti..da dietro spunta il capo(l'allenatore) e mi dice le testuali parole: "Io vado fuori perchè so che mi mandi fuori..ma te quando esci dal campo le prendi..le prendi". Dopo una breve interruzione di gioco riesco ad allontanare l'allenatore dal terreno di gioco e continuare i pochissimi minuti che mi mancavano per terminare la gara. Finita la partita mi dirigo verso il mio spogliatoio e nello spazio antistante mi ritrovo l'allenatore che mi colpisce violentemente con un pugno al collo quasi stordendomi..seguono spintoni e insulti di ogni genere che non sto a citare..fatto sta che il pubblico per questa cosa mi voleva picchiare..al termine di tutto mi faccio scortare alla macchina da 7 e sottolineo 7 pers(dirigenti)..secondo voi si possono ancora tollerare tali atteggiamenti di un allenatore per dì + ex carabiniere nel gioco del calcio?!?!?!?!?!? e concludo..quale squalifica gli sarà toccata?????
Attendo numerose risposte da tutti e se vi sono capiti degli episodi simili..raccontate!!!!! Grazie!!!
ps. ha fatto anche ricorso..VERGOGNOSO!!!!!!
biagio91

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pesaro
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: La maleducazione di un allenatore

Messaggioda MySoccerRef il dom lug 20, 2008 4:27 pm

Non mi è nuova come casistica...
Personalmente non mi è ancora capitato, però settimanalmente sento raccontare dai colleghi regionali di aggressioni, spintoni, insulti, e via dicendo.
Per citare qualche episodio al limite...dopo una partita d'eccellenza terminata 0-2 per la squadra ospite con 4 espulsioni per la squadra di casa e 1 per la squadra ospite, l'intera terna viene fatta oggetto all'esterno del campo di insulti, minacce, calci e pugni alla macchina, lanci di sassi e sputi da parte di calciatori, dirigenti e pubblico. Le squalifiche furono così importanti e numerose che quella società dovette acquistare molti giocatori per continuare la stagione.

Oppure..episodio ancor più grave dal punto di vista civile secondo me...un allenatore al termine di una partita di prima categoria si permise di dare uno schiaffo sulla nuca ad una mia amica e collega, facendola sbattere con la fronte sul muro dello spogliatoio. Ovviamente fu punito con 5 anni di squalifica e la radiazione da ogni ruolo dalla FIGC. Questo tizio si permise pure di fare ricorso e per poco non venne sbeffeggiato dalla Commissione Disciplinare nel comunicato. In questo caso notai positivamente la condanna unanime da parte dei dirigenti e dei calciatori della squadra stessa di cui faceva parte l'allenatore.

P.S.: comunque questo topic andava aperto in "No alla violenza"... ;)
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Messaggioda cecco25 il dom lug 20, 2008 5:38 pm

Ma se uno di noi reagisse cosa ci succederebbe? :?: :?:
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda paoletta il dom lug 20, 2008 5:44 pm

non c e'piu'ritegno...ormai picchiano anche le donne!!!!!non ho parole....ad una mia collega durante una partita di allievi provinciali un assistente di parte le ha spaccato la bandierina in testa in segno di protesta...allucinante.Io dico solo una cosa:se MAI mi dovesse succedere che in campo disgraziatamente qualcuno si permette di mettermi le mani addosso,di spingermi,di darmi uno schiaffo o cose simili deve fare in modo di stordirmi bene perche'se per caso mi rialzo lo massacro.Una volta ero andata a fare da tutor ad un ragazzo di 17 anni...tra l'altro molto timido ed introverso.Ad un certo punto in campo e'stato accerchiato e preso a spinte e schiaffi.....mi sono precipitata in campo e gliel ho tolto dalle mani.....l ho portato nello spogliatoio e ho detto"chi si azzarda ad avvicinarsi a questa porta rischia di brutto.Ok essere arbitri.....ma c......i no!!! Io penso che uno si debba anche difendere,io sono sincera,non so cosa potrei rischiare,ma se mi picchiassero non starei certo li'ferma a prendermele senza far niente....poi ognuno la pensa a modo suo.....
paoletta

Messaggioda santacruz il dom lug 20, 2008 5:52 pm

paoletta ha scritto:non c e'piu'ritegno...ormai picchiano anche le donne!!!!!non ho parole....ad una mia collega durante una partita di allievi provinciali un assistente di parte le ha spaccato la bandierina in testa in segno di protesta...allucinante.Io dico solo una cosa:se MAI mi dovesse succedere che in campo disgraziatamente qualcuno si permette di mettermi le mani addosso,di spingermi,di darmi uno schiaffo o cose simili deve fare in modo di stordirmi bene perche'se per caso mi rialzo lo massacro.Una volta ero andata a fare da tutor ad un ragazzo di 17 anni...tra l'altro molto timido ed introverso.Ad un certo punto in campo e'stato accerchiato e preso a spinte e schiaffi.....mi sono precipitata in campo e gliel ho tolto dalle mani.....l ho portato nello spogliatoio e ho detto"chi si azzarda ad avvicinarsi a questa porta rischia di brutto.Ok essere arbitri.....ma c......i no!!! Io penso che uno si debba anche difendere,io sono sincera,non so cosa potrei rischiare,ma se mi picchiassero non starei certo li'ferma a prendermele senza far niente....poi ognuno la pensa a modo suo.....

avete voluto la parità dei sessi??????? :D
e poi si dice che una donna non si tocca nemmeno con una rosa ma con una bandierina si! :D
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda cecco25 il dom lug 20, 2008 6:52 pm

santacruz ha scritto: poi si dice che una donna non si tocca nemmeno con una rosa ma con una bandierina si!

Dipende quale bandierina :lol:
cecco25
Fischietto d'oro

Messaggioda MySoccerRef il dom lug 20, 2008 7:35 pm

La battuta non mi è piaciuta per niente... :redcard
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Categoria: Serie B

Messaggioda Francesco91 il dom lug 20, 2008 9:10 pm

paoletta ha scritto:non c e'piu'ritegno...ormai picchiano anche le donne!!!!!non ho parole....ad una mia collega durante una partita di allievi provinciali un assistente di parte le ha spaccato la bandierina in testa in segno di protesta...allucinante.Io dico solo una cosa:se MAI mi dovesse succedere che in campo disgraziatamente qualcuno si permette di mettermi le mani addosso,di spingermi,di darmi uno schiaffo o cose simili deve fare in modo di stordirmi bene perche'se per caso mi rialzo lo massacro.Una volta ero andata a fare da tutor ad un ragazzo di 17 anni...tra l'altro molto timido ed introverso.Ad un certo punto in campo e'stato accerchiato e preso a spinte e schiaffi.....mi sono precipitata in campo e gliel ho tolto dalle mani.....l ho portato nello spogliatoio e ho detto"chi si azzarda ad avvicinarsi a questa porta rischia di brutto.Ok essere arbitri.....ma c......i no!!! Io penso che uno si debba anche difendere,io sono sincera,non so cosa potrei rischiare,ma se mi picchiassero non starei certo li'ferma a prendermele senza far niente....poi ognuno la pensa a modo suo.....

Hai perfettamente ragione, carissima Paoletta. Io essendo un dirigente, ne ho visti di arbitri, e molti di loro erano cosi timidi, che si metterebero a piangere se qualcuno gli fa qualcosa.
Io, molte volto, sono dovuto, andare a soccorere il ddg, perchè le stava prendendo.
Ed io stesso,arbitrando una partita degli esordienti, le ho quasi prese, per un fuorigioco non visto. Dico quesi, perchè il mister, che voleva picchiarmi, ha capito in 5 secondi, che se alzava un dito, io lo mandavo al Pronto Soccorso.
Gredo comunque, che se un Arbitro, picchia qualcuno per difendersi, non gli sucede niente. D' altra parte la legittima difesa non è un reato ;)

Arrivederci
Francesco91

Messaggioda cecco25 il dom lug 20, 2008 9:17 pm

Mirko Cino [EN] ha scritto:La battuta non mi è piaciuta per niente... :redcard

Quale battuta la mia o la precedente? Tutte e due vogliono dire la stessa cosa.

"I PINGUINI VOLANO SOPRA I CIELI DELLA SICILIA", questa pure faceva schifo come battuta :twisted: .
cecco25
Fischietto d'oro

Messaggioda Adler il dom lug 20, 2008 9:44 pm

Quando leggo di episodi come questi, mi verrebbe voglia di smettere, che facessero loro gli arbitri, visto che sono così bravi ed intelligenti... :grr
Adler

Categoria: Seconda

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!