Squadra si presenta solo con allenatore

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Squadra si presenta solo con allenatore

Messaggioda Observer il lun mar 11, 2013 1:39 am

Certo, ma per questo trigger: il capitano firma la distinta perchè compare anche come D.A.U.

:-)

Senza il D.A.U. la gara non si disputa ..... occhio! Poi chiunque sia tesserato può essere D.A.U. comparendo in distinta ma, per il regolamento, è il DAU che firma la distinta.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Dode il lun mar 11, 2013 1:50 am

Onestamente, contando le piume ai passeri, seppur non ci sia scritto che si possa giocare senza DAU, non c'e nemmeno scritto che la sua presenza sia obbligatoria. Il regolamento, da pag 27 a pag 40 parla insidacabilmente di minimo 7 calciatori... e basta...
Per come è strutturato il regolamento nella sua interezza, le citazioni sugli adempimenti pre gara spettanti al DAU a mio avviso non sottointendolo la sua presenza obbligatoria.

Ma sai perche te lo scrivo? Perche io, fino a 5 minuti fa, se avessi ricevuto una distinta la cui sottriscrizione veniva fatta dal capitano l'avrei accettata anche con la "riga" del DAU vuota...(solo in questo caso ovviamente).
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda arbitrello2 il lun mar 11, 2013 11:17 am

Effettivamente nella nuova edizione del regolamento non è più presente la domanda relativa all'assenza del DAU. Percui probabilmente è ancora valido il passo riportato nella vecchia edizione, che purtroppo non ho sottomano percui vado a memoria.

La distinta deve essere consegnata all'arbitro prima dell'inizio della gara. Detta distinta dovrebbe essere firmata in presenza dell'arbitro, per certificare l'identità del firmatario, trattandosi di un documento ufficiale, ma non è obbligatorio. Buona prassi è di chiamare il DAU a se e chiedergli se ha firmato lui la distinta nel caso fosse già firmata. Il DAU è l'unico dirigente con la facoltà di firmare la distinta, e deve essere riportato nella tessera impersonale (SGS) oppure deve essere tesserato come dirigente per la LND. In caso di assenza di persona avente titolo di DAU, si lascia vuoto il campo e la distinta viene firmata dal capitano, unica persona che può sostituire il DAU per quanto riguarda la firma della distinta.
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda oliverhutton il lun mar 11, 2013 12:15 pm

E queste disposizioni sulla firma della distinta si applicano anche al rapportino di fine gara previsto ad esempio in Seconda Categoria? Mi spiego meglio: se il dirigente accompagnatore ufficiale viene allontanato nel corso della gara, al termine della gara può firmare ugualmente il rapportino? Nel caso in cui non possa farlo, al suo posto chi può firmare il rapportino? un dirigente qualsiasi (naturalmente iscritto in lista), il capitano, qualunque calciatore???
oliverhutton
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 21 volte
Sezione di: Barletta
Categoria: Prima

Messaggioda missed_approach il lun mar 11, 2013 1:42 pm

Il dirigente acc ufficiale rappresenta la società :idea:
Per avere titolo ad entrare in campo come tale,deve avere o la tessera personale da dirigente acc uff oppure documento + tessera impersonale.Le tessere impersonali servono proprio a questo.
Con le tessere personali di allenatore o massaggiatore o medico etc, non si fa il DAU :idea:
Nel caso in cui nessuno ha titolo per fare il DAU, firmerà il capitano. :idea: Non è necessario che ci sia un DAU,quindi nel caso specifico,se l'allenatore in questione è anche in tessera impersonale,allora fa il doppio ruolo e firma,sennò no.
Le distinte si firmano davanti all'arbitro,tassativamente. :idea:
Questa è roba da corso arbitri però eh...
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda Observer il lun mar 11, 2013 2:00 pm

scusate, non per fare il pedante......

Regolamento, regola 3 pagina 34

Adempimenti preliminari alla gara

1) Prima dell’inizio della gara il dirigente accompagnatore ufficiale deve
presentare all’arbitro le tessere dei calciatori, laddove previste, o l’ultimo
tabulato dei tesserati ricevuto dalla FIGC, unitamente ai documenti di
identificazione e ad un elenco, redatto almeno in duplice copia, nel quale devono
essere annotati i nominativi dei calciatori, del capitano e del vice capitano, del
dirigente accompagnatore ufficiale, del dirigente addetto agli ufficiali di gara
(solamente per la Società ospitante) e di tutte le altre persone che possono
accedere al recinto di gioco, con l’indicazione delle relative tessere o della
matricola del tabulato.

Adesso ... magari la mia memoria fa cilecca ... ma la grammatica la conosco bene:

1) IL DAU ..... non il capitano, non gianburrasca, non vattelappesca ..... ma il DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE UFFICIALE .......
2) DEVE .... non può ... non sarebbe giusto se .....
3) nella lista delle peculiarità che deve contenere la distinta, il DAU è presente. E questo lo rende un requisito necessario per presentare correttamente la distinta.

Ergo, la presenza del DAU è implicita in questo passaggio, perchè il passaggio stesso implica che non possa delegare la funzione a nessuno

A voi possono aver insegnato quello che vi pare al Corso Arbitri. Ma regolamento alla mano la presenza del DAU è elemento NECESSARIO!

Garbatamente ... sommessamente ... a meno che non mi dimostrate il contrario :-P

Cioè ... missed_approach mi dice alcune cose ... e lo accetto. Però poi chiedo: DOVE STA SCRITTO nel regolamento ... e cala il buio.........
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Dode il lun mar 11, 2013 2:51 pm

Il pricipio di aver ragione finche non ti dimostriamo il contrario mi pare leggermente... diciamo... troppo comodo! :mrgreen:

Mi pare evidente che ci sia margine di discussione, visto che abbiamo partite che iniziano e finiscono regolarmente senza dirigenti, sulle quali i giudice sportivo omologano i risultati, ed abbiamo societa che non consegnano tessere impersonali obbligando quindi i propri "non calciatori" a venir inseriti in distinta come tutto fuorche DAU.

Poi con questo, ma è dall'inizio, non sostengo che tu abbia torto, dico solo che sostenere che non ci sia da discutere perche parla il regomento mi sembra eccessivo!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte

Messaggioda Observer il lun mar 11, 2013 3:12 pm

chiedo scusa per la enfasi retorica ... mi documenterò con il rappresentante AIA c/o la giustizia sportiva.

secondo me o è un refuso ... o una interpretazione extra legem ......

-- lun mar 11, 2013 4:41 pm --

comunque. a proposito, mi vien ora in mente che è normale che i giudice sportivo omologhino i risultati ... se non c'è un reclamo :-P

ormai è consolidata prassi !! ma questo non significa che la cosa sia "normata"
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Nick_Nick il mar mar 12, 2013 9:56 am

Domandina per Observer:
Dunque se una soc. si presenta senza un dirigente accompagnatore ufficiale non si gioca la gara?
Questo caso mi capito in una gara di berretti se non sbaglio lo scorso anno, la squadra ospitata si presento al campo senza tessera impersonale e i dirigenti avevano solo il loro documento (carta di identità o patente non ricordo).
Per evitare di fare caz**** ho chiamato il mio OT spiegandogli la situazione e lui mi disse di non ammettere nessuno in panchina (escluso l'allenatore che può entrare avendo il tesserino da allenatore) e di far firmare il capitano scrivendo sopra la firma stessa "capitano" per specificare chi avesse firmato.
Quindi credo proprio che la lista può essere firmata dal capitano perchè altrimenti in un campionato nazionale non si lascerebbero sfuggire una cosa cosi e il giudice sportivo non avrebbe omologato il risultato.
Che poi se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) c'è scritto da qualche parte che il capitano può sostituire il DAU se questo non è presente.
Nick_Nick

E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda arbitrello2 il mar mar 12, 2013 10:13 am

Nick_Nick, siamo sulla stessa lunghezza d'onda... ;)
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni