Toto-arbitri 2024-2025

Sei un bravo designatore?Indovina gli arbitri che vengono designati in serie A

Re: Toto-arbitri 2024-2025

Messaggioda gabriele9 il lun mag 19, 2025 12:30 am

Inter molto polemica non parla nel post con nessun tesserato. Sui social ovviamente impazziscono i tifosi vista la designazione di Guida. Sarebbe molto interessante sentire il dialogo in Sala Var. Sto seguendo in diretta DAZN non credo ci sarà Open Var. Chiusura (vedremo se definitiva) della rubrica. Sui social viene anche citato l'episodio di Baschirotto in Lecce-Inter non punito.

Sarà un'ultima giornata davvero difficilissima per Rocchi con, oltre al primo posto, partite decisive per la zona Champions e per la zona salvezza (anche qui possibile lo spareggio se la terzultima e la quartultima dovessero avere lo stesso punteggio).

Personalmente ritengo che Pezzuto saluterà dirigendo Milan-Monza, mentre Aureliano dirigerà, a casa propria, Bologna-Genoa.
gabriele9
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 71 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda stee-85 il lun mag 19, 2025 8:50 am

Certo che a questo punto la gara di "addio" la dovrebbero dare anche ad altri arbitri che nel corso delle stagioni hanno raggiungo un discreto numero di gare in A.

Se si è deciso di darla a Ghersini, piuttosto che a Pezzuto, allora perchè non anche agli altri a rischio dismissione?
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda Salt il lun mag 19, 2025 9:01 am

stee-85 ha scritto:Certo che a questo punto la gara di "addio" la dovrebbero dare anche ad altri arbitri che nel corso delle stagioni hanno raggiungo un discreto numero di gare in A.

Se si è deciso di darla a Ghersini, piuttosto che a Pezzuto, allora perchè non anche agli altri a rischio dismissione?

Ghersini e Aureliano escono per limiti di permanenza, Pezzuto, probabilmente, a domanda, non a quelli per motivazioni tecniche come saranno altri. Qui sta la differenza. Comunque mai un campionato cosi bello da tanto tempo, solamente due gare senza interessi di classifica all'ultima giornata, credo non sia mai successo. A questo credo che sarà considerata poco importante anche Udinese-Fiorentina in quanto la squadra di Palladino per andare in ECL deve sperare che la Lazio perda in casa con il Lecce con la squadra di Baroni ancora in corsa per EL e, almeno virtualmente, anche per CL.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda stee-85 il lun mag 19, 2025 10:36 am

Ma ricordo che la gara di saluto è stata data anche a Meraviglia..

Poi potrebbero combaciare anche il limite di permanenza con la motivazione tecnica..
Se prendiamo Aureliano quest'anno non ha fatto per niente bene..
stee-85
Fischietto d'oro

Messaggioda Salt il lun mag 19, 2025 10:37 am

Prima bozza di pronostici, vediamo anche chi uscirà andata play off di B (che sarà out credo dalle gare del weekend):
Como-Inter MARIANI
Napoli-Cagliari LA PENNA
Venezia-Juventus FABBRI
Empoli-Verona DOVERI
Atalanta-Parma MARESCA
Lazio-Lecce PAIRETTO
Torino-Roma COLOMBO
Udinese-Fiorentina DE MARCO
Milan-Monza PEZZUTO
Bologna-Genoa AURELIANO
Salt

Messaggioda NicoRizzo il lun mag 19, 2025 10:40 am

Mi sto orientando anche io verso Mariani per la gara di Como e La Penna per accompagnare quella di Napoli che dovrebbe essere scontata anche se andrà giocata.
A seguire, le gare principali sono Lazio-Lecce, dove si potrebbe decidere la salvezza e per questo tra tantissime preclusioni vedo bene Pairetto in doppietta; Venezia-Juventus, dovrebbe andare a Fabbri e sarà tostissima perché incrocia due obiettivi; Torino-Roma che potrebbe essere buona per Colombo che mi pare sia andato bene nella sua gara di B.
Per la salvezza avremo una delicata Empoli-Verona che andrà ad uno tra Massa (sarebbe interessante sapere il voto di Lazio-Juve, io l’ho messo più basso ma la commissione potrebbe aver valutato con 8.50 per non bruciarlo) e Atalanta-Parma, per cui potrebbe calzare Di Bello dopo una buona direzione nei playoff di B.
Gara di addio in casa per Aureliano, a San Siro per Pezzuto e infine vedo bene un nome tra Collu e Di Marco per Udinese-Fiorentina in base all’importanza che Rocchi vorrà dare alla gara.

Nel pomeriggio ci sarà OPEN VAR, potrebbe essere un esperimento per una trasmissione senza contraddittorio come auspicato da Rocchi, e magari usciranno valutazioni su Doveri, Pairetto e Rapuano, gli unici che potrebbero andare in doppietta dopo le gare di ieri sera che hanno mietuto vittime.
Da registrare una nuova preclusione per Guida con l’Inter, il livello di polemiche è altissimo: il rigore concesso penso sia tale anche se punendo un calciatore con attitudine iniziale a mettere le braccia dietro la schiena, si crea gran confusione ma c’è un secondo movimento palese. Posizionamento di Chiffi troppo centrale, veniva da un affondo in area di rigore eccessivamente scrupoloso che l’ha portato ad arrivare in ritardo su quel tipo di situazione, era successo similmente anche sul possibile fallo di mano do Dumfries: è allenatissimo ma sono troppi metri da fare in poco tempo per trovare la prospettiva profonda. Tocco di mano però che con secondo movimento rimane piuttosto episodio da VAR che da campo, perché a livello di volume non lo punirei. Penso sia un tocco volontario e non un’opposizione punibile.
Il silenzio stampa non ha aiutato, l’Inter protesta per gli errori nelle gare contro Bologna e Roma oltre che per l’OFR per creare una pressione psicologica. Certo mandare Mariani in arrivo da una pessima prestazione in Coppa, non è il massimo della garanzia.
Purtroppo, non ci sono molti arbitri tra preclusioni e cattive prestazioni da designare senza forzature nell’ultimo turno in cui, come di consueto, non è stato programmato nessuno.

A margine, un plauso ad Ayroldi che ho seguito a spezzoni ma mi ha convinto veramente tanto: ho rivisto un arbitro preparato, presente e con voglia di mangiare la gara! Che sia una direzione di buon auspicio per l’anno prossimo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda NicoRizzo il lun mag 19, 2025 10:46 am

La gara di addio viene concessa soltanto a chi ha fatto un certo tipo di carriera, come Ghersini, Aureliano e Pezzuto che hanno diretto centinaia di gare diventando istituzioni nella serie cadetta. Un premio alla carriera che non merita chi viene dismesso perché tra gli ultimi in graduatoria. Quella di Meraviglia fu un’eccezione dovuta ad una prestazione eccellente precedente e probabilmente a motivi geografici, quell’anno mi pare che andarono a casa entrambi gli esponenti di Pistoia, territorialmente legati al designatore.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il lun mag 19, 2025 12:26 pm

Mi sento di concordare con La Penna a Napoli, a cui pensavo già prima. Pochi dubbi qui.
Pensavo a Doveri a Como, che si potesse invertire dopo Parma, ma non è il caso: troppe polemiche ieri sera. Non vedrei Mariani perché i media sarebbero pronti a rivangare la prestazione della finale di coppa Italia ed è scontato immaginare che Rocchi ci pensi.
Allora saremmo il difficoltà per la scelta relativamente a Como - Inter: dovessi escludere tutti questi (non va bene neanche Fabbri per il possibile rigore nel finale di Inter - Roma), direi Piccinini, nonostante OFR, oppure Manganiello.
Ma dire che siamo in difficoltà è un eufemismo di quelli grossi: gli arbitri sono finiti, per fortuna sua, solo l'ultimo sforzo attende Rocchi.
Gara di Como che all'andata fu diretta da Giua a San Siro con gravissimi problemi. Iniziò lì il suo declino definitivo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda stee-85 il lun mag 19, 2025 1:16 pm

NicoRizzo ha scritto:La gara di addio viene concessa soltanto a chi ha fatto un certo tipo di carriera, come Ghersini, Aureliano e Pezzuto che hanno diretto centinaia di gare diventando istituzioni nella serie cadetta. Un premio alla carriera che non merita chi viene dismesso perché tra gli ultimi in graduatoria. Quella di Meraviglia fu un’eccezione dovuta ad una prestazione eccellente precedente e probabilmente a motivi geografici, quell’anno mi pare che andarono a casa entrambi gli esponenti di Pistoia, territorialmente legati al designatore.

Si sono d'accordo con quello che dici.. Il mio dubbio era per arbitri a rischio come Giua, Massimi ecc che hanno sicuramente molte più gare in A di Pezzuto e Ghersini..
Poi per essere onesti bisogna anche dire che Ghersini si è sempre salvato perchè ogni anno i posti per le dismissioni erano limitati..

Per il prossimo turno potrebbe trovare spazio magari Marcenaro? in tutto il girone di ritorno, da quando è tornato disponibile dopo l'infortunio, ha ottenuto solo una gara di A..
stee-85
Fischietto d'oro

Messaggioda Salt il lun mag 19, 2025 1:22 pm

Allora per Como-Inter dobbiamo escludere Guida e Maresca (napoletani), Colombo (è di Como), Chiffi (ieri con Inter), Pairetto (arbitro mal visto in casa Inter), Fabbri (rigore di Inter-Roma), Manganiello (Inter-Verona molto male), Doveri (dopo ieri tenderei ad escluderlo), Sozza (male in Atalanta-Roma). Rimangono potenziali Mariani (che io vedo come nome più probabile), Massa (male in Lazio-Juve ma non da escludere), Piccinini (non mi ha entusiasmato ieri aldilà della OFR che non dipende certo da lui) ai quali aggiungerei anche Di Bello (arbitro con poco da perdere e di grande esperienza): la gara scudetto è quella di Napoli, quindi quasi tutti gli occhi saranno al Maradona e credo su La Penna (il quale otterebbe una designazione davvero importante).
Ritengo importantissime anche Empoli-Verona e Venezia-Juventus: entrambe le squadre si giocano qualcosa, e la CL dipende dalla Juventus ma sono sicuro che sarà un match complesso (il Venezia, in casa, contro le grandi ha sempre fatto molto bene).
Un gradino sotto le gare di Bergamo (padroni di casa in vacanza e ducali che possono salvarsi anche perdendo), Torino (granata senza obiettivi e Roma che dipende dalla Juve per la CL mentre deve vincere per essere certa dell'EL). Partita strana quella fra Lazio-Lecce: non so fino a che punto la Lazio abbia interessa ad andare in ECL, mentre i pugliese si devono salvare ma potrebbero accontentarsi di un pareggio se sugli altri campi dovessero uscire risultati positivi).
Stagione assolutamente da dimenticare per Rocchi, speriamo che il prossima anno riesca a stabilire delle linee guida chiare e trovare almeno un minimo di uniformità.
Salt

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Toto-arbitri