L_drotti84 ha scritto:Ciao Observer .. posso farti una domanda?
(Già avevo fatto questo discorso nel commento (mio) precedente).
Quando tu apprendi una notizia (come alcune volte è accaduto in questa terra) di un parroco/ prete che commette “brutti” atti.
Proprio un parroco (diciamo anche 3/4) che su questa terra dovrebbero essere i più bravi e responsabili a rispettare i “loro” precetti .
Quando li scoprono e viene fatto un “processo” e arriva una sanzione (nota bene .. “viene fatto”) .. tu da quel giorno pensi che tutti gli altri parroci lo facciano?
Tutti i parroci appartenenti a quel Clero?
Mi pare ovvia la risposta.
Non capisco tutto questa omologazione su fatti commessi individualmente. (Che se accertati .. riceveranno giustamente dei provvedimenti).
La cosa che dovrebbe preoccuparti (ma siamo in Italia) e che siano usciti dei nomi prima ancora di rivevere (questi nomi) un giusto procedimento.
Questo è molto preoccupante e non mi piace.
E gli altri 4 nomi perché non sono stati fatti?
Direi che qualcosa non torna.
In attesa di capire se per te .. tutti i parroci del mondo commettono (continuano a commettere) fatti gravi e contrari ai propri precetti perché questi fatti sono stati già commessi precedentemente da altre persone ti saluto.
domanda complessa, che richiederebbe una articolata risposta. mettiamola giù così ... io in questo particolare ambito teologico do ragione al reverendo Calvino, ovvero penso che ogni uomo per il fatto di essere su questa terra sia un peccatore, fatalmente portato al peccato.
E penso che la salvezza eterna sia nelle mani di Dio, e non degli uomini.
Traducendo?
Ovviamente non è mia volontà quella di "omologare" il comportamento di tutti al malvezzo, ma posso dirti una cosa. Quando ero inquadrato io in OTN, più della metà dei colleghi con cui avevo relazione continua (amici, corregionali, persone con le quali venivo a contatto per via di incarichi) faceva ESATTAMENTE le stesse cose dei colleghi indagati.
Chi ci buttava dentro una cinquantina di km in più, chi cercava di ottenere ricevute false da ristoranti, Hotel, ecc.
C'era anche chi falsificava il Telepass ... che volendo vedere era la cosa più facile. Perché l'estratto conto Telepass ai comuni mortali avviva bimestralmente, non avendo i privati un traffico significativo. Per questo, nell'area privata del sito, è disponibile una procedura che selezionati i percorsi genera un PDF da allegare alla nota spese.
E' un attimo, avendo tempo da perdere, e competenze di Editing, metterci le mani.
Ne ho viste anche di peggiori di cose nella mia vita. Ho visto colleghi portare certificati medici agonistici per visite mai sostenute per risparmiare il costo del certificato, per esempio.
Io mi considero un santo? Ma niente affatto. Io sono solo uno che NON vende la propria dignità per quattro spicci. Io penso che ognuno di noi abbia un prezzo. Può essere una gratificazione monetaria, una gratificazione di potere, una gratificazione sentimentale o sessuale, ma sono convinto che tutti abbiamo un prezzo. Avete etica, significa per me tenere talmente alta l'asticella del mio prezzo, tale che sia impossibile per chiunque capire quale sia.
Ma lottiamo tutti, ogni giorno, contro il peccato. Contro le scelte sbagliate. Sarebbe bello farsi togliere la multa dall'amico vigile. Saltare la coda alla posta chiedendo favori. Ma non è giusto farlo, e per questo cerchiamo di convivere nel modo migliore in questo imperfettissimo mondo.
Io sono molto colpito dal fatto che i nomi degli Assistenti non siano stati fatti. E mi chiedo il perché. Non ho una risposta.
Sono però convinto che continuando così la credibilità della nostra associazione vada sotto zero.