Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacomelli

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda phileasfogg il sab mag 07, 2022 1:52 pm

BlueLord ha scritto:
pecosbill ha scritto:L'incredibile, in una storia incredibile, è che al raduno partono ancora "avvisi": "attenti, ci sono ancora troppe note spese sbagliate". A voce, tutti, o quasi, presenti!

A questo punto la domanda sorge spontanea, questo avviso in buona fede non poteva essere dato anche a lui?
Molto sfortunato il triestino...

A questo punto secondo me non è e non può essere solo sfortuna Blue…
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda bracco75 il sab mag 07, 2022 2:05 pm

Prima di gridare allo scandalo attendiamo le motivazioni. Le sentenze si rispettano e, se non si condividono, si impugnano con gli strumenti ordinari e straordinari. Se noi per primi mettiamo in discussione i fondamenti del diritto, ci avviamo ad una debacle.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda BlueLord il sab mag 07, 2022 2:09 pm

Caro Bracco, chiedo il tuo parere sul fatto che la giustizia dell'AIA sia interna, e non affidata ad un ente esterno che potrebbe garantire maggiore terzietà, cosa ne pensi di questo argomento?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda luz il sab mag 07, 2022 3:09 pm

Credo che la giustizia Aia debba essere affidata necessariamente ad un ente esterno, per garantire maggiore trasparenza e terzietà. Attualmente le nomine sono interne, decide il presidente dell'aia chi assume o meno una carica. Ci deve essere un cambiamento su questo fronte.
Tuttavia come ha scritto Bracco75 è necessario conoscere le motivazioni, nella speranza che possano uscire al più presto.

PS: Al raduno non ci sono stati solo avvisi sui rimborsi, ma anche sui Ricorsi...
luz

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Messaggioda cammello il sab mag 07, 2022 3:58 pm

luz ha scritto:Al raduno non ci sono stati solo avvisi sui rimborsi, ma anche sui Ricorsi...

Strano che chi ha cavalcato l'onda dei ricorsi adesso velatamente minacci chi si sta preparando a farne altri.
Provo vergogna per loro
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda bracco75 il sab mag 07, 2022 4:22 pm

BlueLord ha scritto:Caro Bracco, chiedo il tuo parere sul fatto che la giustizia dell'AIA sia interna, e non affidata ad un ente esterno che potrebbe garantire maggiore terzietà, cosa ne pensi di questo argomento?

In linea generale si. Ma anche in molte altre federazioni sportive la giustizia è domestica forse per affermare un principio di autosufficienza. Nel caso specifico, trovo corretto attendere le motivazioni perché, da avvocato, non credo ai complotti ma solo ai fatti ed ai documenti. Con il massimo rispetto per tutti, non credo che un organo giudicante un bel giorno si alzi e decida di stangare questo o quello senza una giustificazione giuridica e, comunque, se anche così fosse (e non lo credo) ci sarebbero pur sempre gli strumenti "processuali" anche ordinari per porvi rimedio.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Messaggioda Sbirulino_2018 il sab mag 07, 2022 5:26 pm

Se e dico se qualcuno velatamente facesse capire che è meglio non fare ricorsi “perché tenete famiglia” sarebbe una vergogna. Al posto di invitare gli associati a non fare riscorsi si potrebbe pensarle prima di scrivere un regolamento o almeno non farlo scrivere ad incompetenti. Quest’anno la vedo dura... ci sono organici di ae ed aa già formati illegittimamente... gente che nemmeno sarebbe dovuta andare in campo (ciò alla luce delle motivazioni dei ricorsi vinti da alcuni) e figuriamoci cosa accadrà... patatine e pop corn...
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda lahir il sab mag 07, 2022 6:14 pm

bracco75 ha scritto: da avvocato, non credo ai complotti ma solo ai fatti ed ai documenti. Con il massimo rispetto per tutti, non credo che un organo giudicante un bel giorno si alzi e decida di stangare questo o quello senza una giustificazione giuridico

Su questo sono d'accordo. Però è evidente come il nostro sistema di giustizia domestica sia, come sistema sia chiaro non come persone, profondamente iniquo.

Il primo vulnus deriva dal fatto che i giudici sono nominati dall'esecutivo e già questo non va bene in tema di terzietà. In secondo luogo il processo è di stampo squisitamente inquisitorio e sbilanciato in favore dell'accusa: inammissibilità di testimonianze di non associati, assenza della scriminante nelle asserzioni difensive (se, nelle mie difese, critico la procura rischio di trovarmi ad affrontare un secondo procedimento disciplinare!!!!) etc.

Io penso che la giustizia domestica sia molto importante, anche in riferimento all'autonomia dell'AIA, ma deve essere profondamente riformata.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Anniverdi il sab mag 07, 2022 7:04 pm

BlueLord ha scritto:
pecosbill ha scritto:L'incredibile, in una storia incredibile, è che al raduno partono ancora "avvisi": "attenti, ci sono ancora troppe note spese sbagliate". A voce, tutti, o quasi, presenti!

A questo punto la domanda sorge spontanea, questo avviso in buona fede non poteva essere dato anche a lui?
Molto sfortunato il triestino...

Si potrebbe anche pensare che sia stato troppo disinvolto e forse molto fortunato finora…
Anniverdi

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda bracco75 il sab mag 07, 2022 7:33 pm

lahir ha scritto:
bracco75 ha scritto: da avvocato, non credo ai complotti ma solo ai fatti ed ai documenti. Con il massimo rispetto per tutti, non credo che un organo giudicante un bel giorno si alzi e decida di stangare questo o quello senza una giustificazione giuridico

Su questo sono d'accordo. Però è evidente come il nostro sistema di giustizia domestica sia, come sistema sia chiaro non come persone, profondamente iniquo.

Il primo vulnus deriva dal fatto che i giudici sono nominati dall'esecutivo e già questo non va bene in tema di terzietà. In secondo luogo il processo è di stampo squisitamente inquisitorio e sbilanciato in favore dell'accusa: inammissibilità di testimonianze di non associati, assenza della scriminante nelle asserzioni difensive (se, nelle mie difese, critico la procura rischio di trovarmi ad affrontare un secondo procedimento disciplinare!!!!) etc.

Io penso che la giustizia domestica sia molto importante, anche in riferimento all'autonomia dell'AIA, ma deve essere profondamente riformata.

Su questo sono pienamente d'accordo.
bracco75
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie