PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda ccni17 il mer giu 05, 2024 5:55 pm

lahir ha scritto:
OldRef ha scritto:Siamo allo sbando, adesso i 1000 delegati, ma dai ...

O si vota tutti, o si vota con un filtro sull'anzianità di tessera, qualsiasi altro sistema porge il fianco a votazioni giochetti baruffe che sarebbero invece spazzati via da una votazione democraticamente ampia.

1000 delegati con limitazioni all'elettorato passivo, francamente non mi sembrano pochi. Il voto per anzianità di tessera non è ammissibile in quanto appurato che viola (questo sì) i principi del Coni, per cui votano tutti i maggiorenni.

Penso che trovare un compromesso sia fondamentale, perché non si può cedere in toto alle pressioni della FIGC. Il portare a 1000 delegati potrebbe essere un primo passo anche per arrivare in futuro al suffragio universale (poi se ci arriveremo, verificheremo se è effettivamente il paradiso). La priorità, a mio avviso, è porre un freno all'ingerenza federale (poi mi domando, l'intervento della FIGC è solo fatto per amor di giustizia, o ci sono anche altri interessi? La risposta non la conosco e non la azzardo, ma il dubbio rimane).

-- mer giu 05, 2024 4:17 pm --

Tra l'altro aggiungo: il timore sono i voti di scambio, di poltrona, di badge, ok. Ma non penso sia così facile manipolare 1000 persone. E poi, soprattutto, mi sembra che abbiate una stima veramente misera dei vostri colleghi associati: significa che già sapete che i potenziali delegati sono persone moralmente abiette e quindi pensate anche che chi li ha eletti sia una manica di rincitrulliti che votano dei poltronari, badgeari etc. Ma allora, se sono tutti rincitrulliti non è che può uscire qualcosa di buono dal suffragio universale

Anche a me questa dei 1000 sembra una buonissima proposta. Continuo a leggere nel thread di beghe del passato, di tradimenti, di mercimoni, di trenta denari, di presidenti nominati, di quanto era bello quando c'era Nicchi, meno bello Trentalange o i tradimenti di Apericena (che poi io non saprei neanche chi sia). Io credo che bisognerebbe guardare al futuro e questa proposta mi sembrerebbe che al futuro apra. Poi se fossero 1500 delegati sarebbe ancora meglio, ma questo è un altro discorso. Basta per favore sempre ricicciare sempre che era meglio quando si stava peggio. Andiamo avanti.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda OldRef il mer giu 05, 2024 8:30 pm

Ok per tutto, è normale avere opinioni diverse, ma lasciamo da parte per un attimo il passato e torniamo sul tema di discussione principale:

perché 1000 delegati SI e suffragio universale NO ?

Questo nessuno qui lo ha ancora spiegato, io ne ho ipotizzato i motivi, per contro non ho visto nulla se non qualcosa legato "all'ingerenza federale".

Su questo punto obiezione respinta, la Figc ha "ingerito" da sempre su n temi (ad esempio dai tagli di budget alla revoca della giustizia domestica) senza che ci fosse dall'Aia la levata di scudi che viceversa c'è stata, peraltro nella sola testa dei componenti CN o ex CN (ed ai "pochi" ad essi legati, ad esempio i cosiddetti esperti legali Aia), per la perdita del sistema dei delegati.

Perché ?

Qui non c'è da essere, cito Obs, "dentro le decisioni per avere una opinione fondata" (siamo Arbitri, mica scemi, una opinione sensata siamo capaci di farla), qui c'è solo da estendere a tutti gli associati il sacrosanto diritto di eleggere il proprio vertice.

Ma ovviamente questo non piace ai "pochi" che nell'AIA vogliono decidere per tutti al solo fine di mantenere l'attuale "potere".
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda lahir il mer giu 05, 2024 8:49 pm

In verità sulle ragioni che portano a dubitare del suffragio universale moltissimo è stato detto. Stavo anche per fartene pazientemente un riassunto, poi leggo questa frase:

OldRef ha scritto:
Ma ovviamente questo non piace ai "pochi" che nell'AIA vogliono decidere per tutti al solo fine di mantenere l'attuale "potere".

Per cui mi pare inutile perdere altro tempo. Sei arroccato nella tua posizione, pervaso da furore manicheo per cui da una parte ci sono i buoni (di cui fai parte) che vogliono il suffragio universale che sarà la panacea di tutti i problemi, dall'altro i cattivi che non lo vogliono solo per salvare i propri privilegi che hanno strappato a colpi di badge e colazioni stantie gratis ai poveri puri associati. Finché la tua visione sarà questa, nessun argomento potrà valere. Anche il dialogo diventa una cosa sterile. Sei fermo alla "notte del tradimento del tradimento ad Apricena", non riesci a liberarti da questo trauma.

Di fronte a questo atteggiamento, che senso ha provare a discutere? E te lo dico, col fatto che non sono pregiudizialmente contrario al suffragio universale, ma ho solo qualche riserva, ma tanto è inutile che te la spieghi, perché in me vedrai solo un mostro orrendo attaccato con l'attack ad una immaginaria poltrona.
Ultima modifica di lahir il mer giu 05, 2024 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda OldRef il mer giu 05, 2024 9:38 pm

[cut by mod]
Ultima modifica di aladar il mer giu 05, 2024 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Basta. Linguaggio inammissibile.
OldRef
Fischietto d'argento

Messaggioda aladar il mer giu 05, 2024 9:50 pm

Ultimo avvertimento per tutti. O si parla nel merito o chiudo il topic.

P.S. Per Oldref: non è ammissibile un linguaggio del genere tanto più che non ti è passato nemmeno per la testa che l’errore di battitura potesse essere dovuto all’autocorrettore. Calma e gesso per favore.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda lahir il mer giu 05, 2024 10:52 pm

piccola parentesi, giusto per chiarire. Non ho letto il post di old, essendo stato moderato prima, leggo che Aladar parla di correttore, per cui riguardando il mio post vedo che avevo scritto Apericena invece di Apricena, ovviamente era un errore non voluto e non certo una mancanza di rispetto. Ho provveduto comunque a modificare il mio messaggio, affinché non resti l'errore. Ho finito le medie da più di 40 anni, non mi diverto a storpiare i nomi per ridicolizzare le persone. chiusa parentesi.
ps forse chiudere è la soluzione migliore, perché alla fine il dialogo, come ho scritto, è impossibile, essendo che si parte dal presupposto che chi sostiene determinate idee lo faccia perché in malafede. Insomma, non si discute dell'idea, ma dell'utente.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda ATAF il mer giu 05, 2024 11:55 pm

Ho vissuto la notte del salto della quaglia. Sicuramente molti delegati sono persone libere, ma molti altri si sono dati da fare..1000 è un numero che distrae.....ma non sana! Che molti Presidenti di sezione non sappiano di politica...ma veramente lo pensi? Dai, non venirla a raccontare a me con quasi 30 anni di tessera al momento delle dimissioni.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 59 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il gio giu 06, 2024 8:08 am

io ho vissuto la notte dei lunghi coltelli, dalle retrovie. ho assistito a tutta "la preparazione" ma non andai come delegato in quella elezione.

a dire il vero, nelle riunioni fatte dalla "coalizione" Apricena anche nella mia sezione, si avvertiva un senso abbastanza malcelato di disillusione e di disincanto. mezze battute, assenze tattiche (il mio pres di sezione aveva invitato tutti per redigere un documento unitario, allora non c'era ancora Teams ne Zoom per cui ci si vedeva in presenza) e stranamente alcuni non potevano mai.

mezze battute, piccole verità.

io però ero giovane, ancora in attività come Arbitro e facevo politica in un partito, per cui queste dinamiche non mi erano per nulla aliene.

Semmai mi sembravano incredibili da trovare in una associazione dove giravano due spicci, che ci si scannasse ideologicamente per un piatto di lenticchie.

il mio presidente perse, quella volta. lo avevo avvertito che c'era qualcosa che non tornava, ma tanto lui mi voleva un bene della miseria, ma ascoltava solo la voce dentro di se dettata dal suo orientamento ideologico.

grave errore anteporre l'ideologia al mestiere ... qua dentro da anni ormai l'ideologia non conta più nulla e non vale una cicca. questo è un mercato, esattamente come un congresso di partito, o di un sindacato.

nel mio, i congressi si chiamavano sempre "la notte dei lunghi coltelli" dove chi entrava in conclave papa usciva regolarmente come vescovo.

1000 delegati? non cambierà nulla a meno che non si aprano le candidature anche agli indipendenti. se i candidati saranno sempre due, massimo tre ... sarà ancora più semplice il mercato con un allargamento della base dei delegati. perchè sarà ancora più semplice andare a colpire le piccole vanaglorie personali, l'ego ... il ritenersi il migliore e il più utile o il più insostituibile.

1000 delegati (ammesso che saranno 1000, da alcune parti si leggeva 400 per cui non si sa quanti saranno per davvero) non risolveranno il problema, ma acuiranno il problema.

e questo ... qualcuno lo sa bene!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda bw90 il gio giu 06, 2024 8:20 am

Sono d’accordo, 1000 persone saranno perfettamente manovrabili come 350. Non cambierà nulla ancora una volta.
bw90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda OldRef il gio giu 06, 2024 9:37 am

Bene, mi sembra di capire che si sia d'accordo nel ritenere sbagliato mantenere il sistema dei delegati, 400 o 1000 che siano.

Da qui desumo che pure voi, nel caso in cui i nostri eroi al CN insistano su questa strada, vi auguriate un commissariamento, corretto ?

Comunque i paragoni con la normale politica a mio avviso non reggono, noi siamo Arbitri e dovremmo essere lontani da queste miserie, anziché pararci dietro di esse.
OldRef
Fischietto d'argento

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie