Caso D'Onofrio: Trentalange assolto in appello

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Caso D'Onofrio: Trentalange assolto in appello

Messaggioda Old Man il ven apr 28, 2023 11:58 am

OldRef ha scritto:Navigando stamani sui social si leggono millemila messaggi di felicitazioni ad AT per la Riabilitazione, per l’Uomo Vero Pulito, per la Persona Perbene, per l’Onestà, per la Correttezza, per l’Etica, per la Moralità, per la Santità, per tornare a Dormire Bene La Notte, per la Giustizia Che Trionfa, etc …

Ah no, alla fine il colpevole sulla vicenda RdO almeno oggi c’e’, è lui il Maledetto, è lui la Mela Marcia, è lui il Manovratore: https://www.facebook.com/aiaciniselloba ... 852632144/

Ma andate bene a quel paese, siamo una Associazione di pagliacci, rendiamocene conto …

AT ha certamente peccato di omissione e la punizione l'ha già scontata con le dimissioni. Evidentemente non c'era nulla di disciplinarmente rilevante altrimenti non credo sarebbe finita così. Il presidente di Cinisello, a detta dei colleghi di quella sezione, ha ammesso di aver taciuto quanto sapeva sui trascorsi di RDO. A quanto mi dicono, a Cinisello lo rimpiangono in pochi...
Old Man

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldRef il ven apr 28, 2023 12:16 pm

Old Man ha scritto:
OldRef ha scritto:Navigando stamani sui social si leggono millemila messaggi di felicitazioni ad AT per la Riabilitazione, per l’Uomo Vero Pulito, per la Persona Perbene, per l’Onestà, per la Correttezza, per l’Etica, per la Moralità, per la Santità, per tornare a Dormire Bene La Notte, per la Giustizia Che Trionfa, etc …

Ma alla fine nessuno che si domandi chi abbia messo d’Onofrio a capo della Procura, e/o a come dormono i tanti colleghi altrettanto perbene perseguitati da questo narcotrafficante, e/o quanto sia costato all'AIA il super collegio di difesa ? Più o meno è come quando anni fa nessuno gli domandò il motivo (che poi è facilmente intuibile) per cui al fotofinish pugnalò alle spalle Apricena regalandoci gli splendidi anni di MN, ma anche qui siamo in regime di prescrizione …

Ah no, alla fine il colpevole sulla vicenda RdO almeno oggi c’e’, è lui il Vero Colpevole, è lui il Maledetto, è lui l'Uomo Nero, è lui la Mela Marcia, è lui il Manovratore:
https://www.facebook.com/aiaciniselloba ... 852632144/

Ma andate bene a quel paese, siamo una Associazione di pagliacci, rendiamocene conto …

AT ha certamente peccato di omissione e la punizione l'ha già scontata con le dimissioni. Evidentemente non c'era nulla di disciplinarmente rilevante altrimenti non credo sarebbe finita così. Il presidente di Cinisello, a detta dei colleghi di quella sezione, ha ammesso di aver taciuto quanto sapeva sui trascorsi di RDO. A quanto mi dicono, a Cinisello lo rimpiangono in pochi...

Sarà, ma permettimi di dubitare che sia come dici tu.

Le elezioni del presidente di sezione, a differenza di quanto avviene per la presidenza nazionale, sono veramente democratiche, nel senso che votano tutti gli associati.

Su questa base constato che (https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=17744) se lo sono rivotato più di una volta, per cui …
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il ven apr 28, 2023 12:17 pm

basta leggere la delibera di primo grado. non solo aveva ricevuto da fonte certa notizie penalmente rilevanti su D'O e se le è custodite gelosamente per se per tutto questo tempo ... ma ha anche negato di essere stato messo al corrente di tali notizie, alla presenza di un componente CRA, più di una volta tale fattispecie.

E messo alle strette da componenti del suo stesso CDS in tale occasione, ha dovuto solo a seguito di reiterate insistenze, ammettere di avere conosciuto tali informazioni ma di aver ritenuto di non dar loro peso.

peraltro, la delibera di condanna ci rende anche succosi aneddoti sul perseguitato di Cinisello che Old mette in effige ... tipo aver dovuto farsi fare scudo dalla compagna di D'Onofrio una sera quando lui ed altri erano a casa di D'Onofrio mentre i Carabinieri svolgevano il loro dovere di istituto nel verificare che lo stesso fosse veramente ai domiciliari con la firma.

Salvo poi raccontare che i tapini non potevano assistere perchè lui era dei servizi segreti e quella era la sua scorta.

Me se andate a leggervi la delibera, di argomentazioni di questo tipo ne trovate più di qualcuna.

Ora, io capisco che la fazione di Old e consorteria sia a corto di martiri da immolare alla patria ... ma se fossi in loro io sceglierei con maggiore accuratezza i simboli da sventolare!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda OldRef il ven apr 28, 2023 12:28 pm

Observer ha scritto:...peraltro, la delibera di condanna ci rende anche succosi aneddoti sul perseguitato di Cinisello che Old mette in effige ... Ora, io capisco che la fazione di Old e consorteria sia a corto di martiri da immolare alla patria ... ma se fossi in loro io sceglierei con maggiore accuratezza i simboli da sventolare!

Obs, a parte che di "succosi aneddoti" sui ns eroi al vertice se ne possono illustrare a quintalate, leggo che il mio avatar non ti piace ed ogni tuo desiderio è un ordine per me, questo può andarti bene ? :ok
Ultima modifica di OldRef il ven apr 28, 2023 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il ven apr 28, 2023 12:36 pm

Ma alla fine nessuno che si domandi chi abbia messo d’Onofrio a capo della Procura, e/o a come dormono i tanti colleghi altrettanto perbene perseguitati da questo narcotrafficante, e/o quanto sia costato all'AIA il super collegio di difesa ? Più o meno è come quando anni fa nessuno gli domandò il motivo (che poi è facilmente intuibile) per cui al fotofinish pugnalò alle spalle Apricena regalandoci gli splendidi anni di MN, ma anche qui siamo in regime di prescrizione …

Ah no, alla fine il colpevole sulla vicenda RdO almeno oggi c’e’, è lui il Vero Colpevole, è lui il Maledetto, è lui l'Uomo Nero, è lui la Mela Marcia, è lui il Manovratore:

Vox populi, vox dei....sarà pertanto davvero amato.
D' altra parte i topini che appena han sentito odore di formaggio son usciti dalle tane con la speranza di rosicchiarne un pezzettino o un pezzettone (dal Brennero a Lampedusa), ora tacciono.
Scrivessero anche loro nei social, ne gioverebbe il gioco democratico. Ma viceversa tacciono e, probabilmente, diversi di loro sotto mentite spoglie, applaudono alla sentenza. Hai ragione, pagliacci....
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda mercarte il ven apr 28, 2023 12:40 pm

marblearch ha scritto:

Vox populi, vox dei....sarà pertanto davvero amato.
D' altra parte i topini che appena han sentito odore di formaggio son usciti dalle tane con la speranza di rosicchiarne un pezzettino o un pezzettone (dal Brennero a Lampedusa), ora tacciono.
Scrivessero anche loro nei social, ne gioverebbe il gioco democratico. Ma viceversa tacciono e, probabilmente, diversi di loro sotto mentite spoglie, applaudono alla sentenza. Hai ragione, pagliacci....

Beh li capisco, d'altronde ripicche e repressione del dissenso non sono mai stati elementi caratterizzanti le varie presidenze AIA vero?
Certo adesso mancano del braccio armato della giustizia, ma ci sono tanti altri metodi per farla pagare a chi osa essere schierato diversamente.
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il ven apr 28, 2023 12:44 pm

io eviterei di entrare nel merito del "amato" o "odiato" perchè nessuno di noi ha la più pallida idea di cosa pensino gli associati di Cinisello, quali siano le loro idee, e i loro sentimenti verso il loro ex presidente.

quindi, sarebbe bello rimanere il più possibile nel solco dell'oggettività.

perchè penso sinceramente che, in ogni sezione ci siano socratici, e anti socratici. qualcuno che lo ama, e qualcuno che non lo apprezza.

è la vita ... è l'AIA ... e non da oggi.

per questo sarebbe bello darci un taglio su eventuali illazioni relative peraltro a persona che, fino a prova del contrario, non è qui per difendersi.

-- 28/04/2023, 12:46 --

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...peraltro, la delibera di condanna ci rende anche succosi aneddoti sul perseguitato di Cinisello che Old mette in effige ... Ora, io capisco che la fazione di Old e consorteria sia a corto di martiri da immolare alla patria ... ma se fossi in loro io sceglierei con maggiore accuratezza i simboli da sventolare!

Obs, a parte che di "succosi aneddoti" sui ns eroi al vertice se ne possono illustrare a quintalate, leggo che il mio avatar non ti piace ed ogni tuo desiderio è un ordine per me, questo può andarti bene ? :ok

mi limitavo a citare per quanto più possibile fedelmente, la sentenza di cui in argomento.
qua non stiamo parlando dei pissi pissi di Radio AIA!
per quanto riguarda il tuo avatar ... come dici giustamente è tuo!
deve piacere a te!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda bracco75 il ven apr 28, 2023 1:41 pm

marblearch ha scritto:
bracco75 ha scritto:Mi cito:
mar feb 14, 2023 3:37 pm

" Da avvocato, con un pò di esperienza anche nel settore della Giustizia domestica, e da vecchio associato/innamorato, invito tutti a scindere i giudizi. Il mio parere è:
1)giuridicamente, attendo l'esito delle indagini, del processo e delle varie fasi dello stesso. Umanamente mi auguro che Trentalange ne venga fuori pulito, ovviamente non ho elementi per giudicare e resto fiduciosamente in attesa delle determinazioni dei giudicanti.
2)eticamente, perchè il profilo etico è molto importante, almeno per la mia idea di Aia, questo CN appartiene ormai al passato, e spero di non rivederlo più tanto è il discredito che gli eventi degli ultimi mesi hanno gettato sull'immagine dell'associazione.
Così come non condivido gli attacchi "a prescindere", allo stesso modo le difese speciose e un pò ipocrite, salomoniche, pilatesche, lascino il tempo che trovano.
Per essere chiaro, mi auguro che Trentalange sia assolto. Ma ciò non cambia di una virgola il mio giudizio politico ed etico sulla vicenda, che è estremamente negativo"

E ribadisco.

Fai bene a ribadire. Le ferree convinzioni non devono essere scalfite, soprattutto se l'etica è il metro di giudizio. Come si faccia a scindere le due cose non lo comprendo bene, come si possa dare patente di scarsa eticità, assumendo il fatto che atteggiamenti non corretti non ce ne sono stati, altrettanto (da un avvocato, poi) ; ma io sarò pilatesco, ipocrita e salomonico (altro giudizio equidistante e, presumo, etico).

Diritto ed etica/opportunità/capacità di scelta-selezione-controllo non sempre coincidono, ed è giusto che sia così, altrimenti ci troveremmo in un ordinamento di uno Stato etico. E' giusto, dunque, che AT sia stato assolto sechi lo ha giudicato ha ritenuto insussistenti elementi disciplinarmente rilevanti, ed anzi io me ne compiaccio, perchè ne conosco la caratura umana. Ciò detto, D'Onofrio non l'ho messo io lì dov'era.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda corriererambo il ven apr 28, 2023 2:13 pm

Justice Arch ha scritto:
marblearch ha scritto:Abbiamo ora la sentenza su ciò che ci era chiaro da tempo.
Non ci sono trionfalismi da fare, perchè a una persona perbene è stato tolto non solo una carica, ma la serenità.
La farlocca teoria della " responsabilità politica" non vale. Nei posti di comando ci sono responsabilità e basta. Ed è per questo che siamo giudicati e condannati.
Sono prima di tutto contento per l 'Uomo.
Per il resto, ognuno si faccia le sue idee.
Grazie al cielo, le scelte fatte sono state razionali e ponderate, evitando la sciagurata idea di in Commissariamento che voleva solo chi voleva male all 'AIA.

Anche D'Onofrio ha tolto cariche e serenità a tante persone perbene, riuscite ancora a dormire la notte?
La "fortuna" di Trentalange, oltre a quella di potersi permettere fior di legali, è quella di essere stato giudicato da una Giustizia non corrotta. Ricordi le parole di Rambo a Monastier? "Sono un uomo di legge al servizio del Comitato Nazionale". E chi ha avuto il dispiacere di incontrarlo sa a cosa si riferiva il narcotrafficante quando pronunciava quelle parole senza coglierne la gravità. Aveva ragione Sandroni era un incapace, oltre ad essere un criminale. Abbiate almeno rispetto dei tanti che sono stati massacrati dalla (in)Giustizia AIA. Tutto quello che è successo è figlio di un sistema malato che si è rivoltato contro chi lo alimentava senza porre limiti alla propria arroganza. Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Esattamente.
Aspettiamo le motivazioni, si vocifera di alcune cose che sarebbero finite “in prescrizione”, quindi non esimerebbero comunque da una responsabilità a posteriori.
Auspicabile, come detto nel primo post, che non tiri più fuori la testa.

Questa vicenda, dal momento che non ci siamo liberati di questo insulso management, almeno ci lascia come unica cosa positiva che la (in)giustizia domestica è stata tolta dalle mani di chi l’ha usata come il braccio armato della politica, per la stessa ammissione del d’onofrio citata poco sopra.
Una (in)giustizia domestica usata per colpire sezioni “non allineate” (come foggia, solo per citare un esempio, o la Romagna massacrata), una (in)giustizia con la quale ad esempio si sono colpiti con cinque-mesi-cinque colleghi rei di aver “attaccato il telefono in faccia al proprio ot” (guarda caso della stessa sezione dell’ex Vp penna bianca e del Procuratore Vicario…), cinque mesi che fanno veramente impressione confrontati agli iniziali tre mesi di AT.
O ancora i due mesi all’ex componente del CN che telefonò a un responsabile del SIN in occasione appunto dell’assalto a Foggia… e tante altre se ne potrebbero dire.

Almeno in questo, saremo più liberi…

-- ven apr 28, 2023 1:15 pm --

Zantaf ha scritto:Scusate, ma non si tratta di una assoluzione ma di un annullamento della decisione in primo grado. Ritengo che aspettare le motivazioni sia più giusto e utile per capire la ratio della Commissione giudicante.
In ogni caso la vicenda ha portato alla luce un modello di comportamento inaccettabile ed è stato comunque un grave danno di immagine per l'Associazione.
Sosteniamo il Presidente in carica: il passato non deve tornare mai più.

Già.
Aspettiamo le motivazioni.
Come detto sembra ci siano questioni di “prescrizione”, che non vorrebbe dire “non aver commesso un fatto comunque rilevante” ma che per qualche motivo non è piu punibile.

Oppure ancora la procura magari ha mandato qualche mail in ritardo…

Oppure magari davvero è stato ritenuto tutto non punibile, dal mancato controllo, all’aver mentito al Consiglio Federale… e allora si che farebbe ridere la cosa, confrontata ad esempio con i cinque mesi appioppati dalla (in)giustizia domestica ad un collega che ha “buttato il telefono in faccia al suo OT”…
corriererambo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Busto Arsizio
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lahir il ven apr 28, 2023 2:43 pm

corriererambo ha scritto: confrontata ad esempio con i cinque mesi appioppati dalla (in)giustizia domestica ad un collega che ha “buttato il telefono in faccia al suo OT”…

Solo una precisazione: è errato paragonare le sanzioni irrogate dalla giustizia domestica con quelle irrogate dalla giustizia federale. Questo perché il nostro sistema disciplinare interno è sempre stato molto più severo rispetto a quello federale, pertanto prendere le condanne in assoluto e confrontarle è come mettere affianco mele con pere.

Quanto sopra è doveroso precisarlo. Un confronto si potrà invece fare quando entrerà a pieno regime la giurisdizione federale sui fatti associativi, ora che (purtroppo da un lato, ma per fortuna dall'altro) non abbiamo più la giustizia domestica.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie