Observer ha scritto:
1000 delegati? non cambierà nulla a meno che non si aprano le candidature anche agli indipendenti. se i candidati saranno sempre due, massimo tre ... sarà ancora più semplice il mercato con un allargamento della base dei delegati. perchè sarà ancora più semplice andare a colpire le piccole vanaglorie personali, l'ego ... il ritenersi il migliore e il più utile o il più insostituibile.
1000 delegati (ammesso che saranno 1000, da alcune parti si leggeva 400 per cui non si sa quanti saranno per davvero) non risolveranno il problema, ma acuiranno il problema.
e questo ... qualcuno lo sa bene!
però, vedi, obs, questa è un'affermazione un po' apodittica e difficilmente dimostrabile. Non dico che è impossibile, però se già oltre al numero si mettono determinate preclusioni alla candidabilità del delegato sono buoni correttivi. Poi va beh potremmo parlare del fatto che si parte sempre dal presupposto che la nostra sia una associazione di cialtroni che sono pronti a svendere la madre per un badge e questo mi perplime molto (credo che le persone perbene siano l'estrema maggioranza). D'altro canto, mi rendo anche conto che quando si va a normare un sistema non ci si può appoggiare sulla speranza che le persone perbene siano la maggioranza, ma si deve creare un sistema inattaccabile, pertanto capisco che questo ultimo mio argomento vale quello che vale.
Infine, ripeto, non sono pregiudizialmente contrario al suffragio universale, ma se l'argomentazione è quella di applicarlo per evitare un'altra notte dei lunghi coltelli (non prendo nemmeno in considerazione coloro che lo vogliono solo per vendicarsi di scaramucce personali), allora siamo sulla strada sbagliata. Vedo che come me, hai fatto politica: sono stato a lungo in gioventù consigliere provinciale (quando ancora erano eletti) dovresti ricordare come per fare campagna alla fine bisognava incontrare sempre chi rappresentava gruppi di interessi/potere e che il singolo voto non valeva nulla (trasponi questa dinamica nell'associazione e vedrai come puoi allargare anche ad un miliardo i votanti, ma certi rischi/dinamiche rimarrano ineliminabili).
Io ritengo che ci voglia una soluzione di mediazione con la FIGC. Ripeto, andiamo verso il suffragio, va benissimo, ma perché lo decidiamo noi, non perché ci viene imposto (e ancora poco mi è chiaro, perché ci venga imposto. E no non credo alla storia che la FIGC non voglia più le cene col badge).