Derebus ha scritto:Giusto, i problemi sono molti allora, anche per restare in tema del topic, citiamone un paio per i quali, a mio parere, bisogna cambiare rotta e non andare in continuità:
- chiedevi, Marblearch, qualche post fa, se il progetto CON fosse da buttare a mare: per me si, da un’idea di partenza anche condivisibile si sono create commissioni che tecnicamente sono povere sia nei componenti sia nei contenuti. Distacco totale dall’ot degli arbitri e assistenti con risultato di distanza di preparazione tecnica e regolamentare tra chi va in campo e chi li valuta. Perdita di autorevolezza da parte degli OA che agli occhi di chi viene giudicato sono elementi “esterni”, di scarso peso e non tutelati dal principio basilare di essere “voce” del loro OT. E da qui basta vedere le innumerevoli occasioni di contestazione verso gli OA arrivate in procura e alle commissioni di disciplina, mai così tante. Nessuno si chiede come mai?
- progetto donna che non mira ad incrementare la preparazione delle colleghe per colmare gap (atletico) ma solo a motivarle (pregevole ma già dovevano essere motivate dagli OT) o crear loro un percorso tutt altro che meritocratico. E ne abbiamo esempi a tutti i livelli. Con presenza di elementi del Comitato Nazionale a visionare le colleghe, entrando anche negli spogliatoi, in contrasto con la natura non tecnica di quella carica che ricoprono.
E sono solo due esempi di gestione ma potrei continuare riferendomi al problema rimborsi e a quello tessere. Non ho mai preteso miracoli, ma sono gli stessi componenti del Comitato Nazionale ad intitolarsi risultati che non si vedono e che di nuovo mettono questi punti nel programma addirittura parlando di 90 giorni. Nessuno chiede miracoli, si chiedono SOLUZIONI. Se non si possono avere (per motivi esterni, ad esempio FIGC da cui dipendiamo), lo dicano e basta, non promettendo.
Ora, per riferirmi anche a Observer, non capisco perché bisognerebbe aspettare la prossima assemblea, questa è straordinaria solo nei tempi ma è a tutti gli effetti una assemblea elettiva, quindi sarebbe necessario a mio avviso non sottacere i problemi che ci sono e far presente al candidato che così non va, e che non si mostrasse tanto in continuità ma che cambiasse direzione.
Observer ha scritto:Sullo scarso peso, hai ragione all’inizio dell’avventura. Poi hanno iniziato a volare i 20 e i 30 come caramelle, e tanti ragazzini un po’ sbruffoncelli hanno smesso di ridere, a quanto mi dicono. Per il resto, la perdita di autorevolezza è palese almeno all’inizio, ma devi sempre considerare che stiamo parlando di una commissione nuova, e che conquisterà spazio e autorevolezza con il passare del tempo.
Certo che se gli OT degli Arbitri il martedì quando i ragazzi vanno a frignare che hanno preso 30 o 20 e si sentono dire (così ho sentito più di una volta) “non ti preoccupare, tanto alla fine decidiamo noi” non è che diano una grande mano alla crescita della funzione dell’OA indipendente e ascoltato. Per esempio, non si capisce come mai con un 8,30 non è (più) automatico negli OTN il fermo tecnico, cosa che succedeva una volta. Forse ci si sta riparametrando sulla scala voti, ma magari servirebbe dare un segnale di importanza al voto dell’Osservatore mentre a me pare che gli OT CAN CANC e CAND stiano facendo di tutto per mantenere il competo dominio e controllo sulle graduatorie e sui passaggi, svilendo di fatto il senso della nascita delle CON.
mammaAia ha scritto:Al momento le CON per il 90% degli organici ha solo finalità formative. La parte che ho riportato del tuo intervento è perfettamente aderente alla realtà. Basti pensare che un arbitro neo immesso in CAND (ex CAI, per capirci) può prendere tutti 8,60 dagli OA della CON ma se non prende almeno 50 dal suo OT il debutto in D lo vede col binocolo,
Forse (e dico forse) la media degli OA conta per battezzare chi sono i primi in graduatoria (ma per capire se è vero bisognerebbe vedere le graduatorie (complessive e solo OT) e studiarle un po'.
Il rischio che l'aspetto valutativo e meritocratico sia annullato a mio avviso esiste eccome.
L'aspetto formativo è rimasto inalterato rispetto a prima delle CON.
In compenso abbiamo creato degli OT che vanno a visionare gli OA e non pesano sulla valutazione dell'arbitro (algebricamente pesano la metà di un comune OA) e questo secondo me è uno "spreco di visionature".
Observer ha scritto:mammaAia ha scritto:Al momento le CON per il 90% degli organici ha solo finalità formative. La parte che ho riportato del tuo intervento è perfettamente aderente alla realtà. Basti pensare che un arbitro neo immesso in CAND (ex CAI, per capirci) può prendere tutti 8,60 dagli OA della CON ma se non prende almeno 50 dal suo OT il debutto in D lo vede col binocolo,
Forse (e dico forse) la media degli OA conta per battezzare chi sono i primi in graduatoria (ma per capire se è vero bisognerebbe vedere le graduatorie (complessive e solo OT) e studiarle un po'.
Il rischio che l'aspetto valutativo e meritocratico sia annullato a mio avviso esiste eccome.
L'aspetto formativo è rimasto inalterato rispetto a prima delle CON.
In compenso abbiamo creato degli OT che vanno a visionare gli OA e non pesano sulla valutazione dell'arbitro (algebricamente pesano la metà di un comune OA) e questo secondo me è uno "spreco di visionature".
Hai nitidamente ragione. Integro con un paio di spunti:
- più che uno spreco di visionature, io lo trovo un punto di crescita delle CON che il gruppo di management si troverà a affrontare. Confido molto nella presidenza di Carlo Pacifici in questo, che delle CON è stato uno degli Architetti e che quindi ne conosce molto bene la genesi, e i limiti nei quali le CON sono state costrette a nascere. Eradicare antiche abitudini e orticelli non è semplice!
- secondo e più importante punto di analisi è che un OTN a differenza di una Sezione dovrebbe ricevere una ispezione tecnica seria, e quindi poi si dovrebbero dare delle spiegazioni sul perchè uno prende tutti 40 dagli OA e poi arriva l'OT e diventa un fenomeno ... e viceversa. Intendo dire che la qualità delle ispezioni tecniche nelle sezioni, per via della crisi vocazionale e del covid, si è nettamente affievolita e oggi i presidenti di sezione fanno il bello e il cattivo tempo. Un OTN non dovrebbe funzionare così e per esperienza personale, alcuni elementi sono durati come un gatto in tangenziale proprio per questo motivo; perché alla resa dei conti in ispezione tecnica non hanno saputo spiegare una dicotomia così enorme tra le risultanze delle visionature degli OA e quelle degli OT.
- la funzione formativa, come giustamente sottolinei tu, è però il 100% della funzione delle CON. La CON non fa selezione, quella la fanno gli OT delegati a farla che hanno rapporti giornalieri con i loro Arbitri, e ne curano la crescita lungo tutto il cammino. Entro certi limiti è fisiologico e direi anche giusto che sia così. La CON ha come secondo scopo di esistenza, di essere un organo di verifica nei confronti degli OT, ma guai a sostituirsi a essi!
... la sostanza è pienamente condivisibile!cammello ha scritto:Mi limito a dire, come mia personale interpretazione e senza dilungarmi per evitare l'intervento moralizzatore, che se fossi la FIGC e ricevessi da un mio sottoposto una lettera con velate minacce (la chiosa finale è da brividi) e lezioni di gestione sarei ancor più rigido nei controlli e nel rispetto dei budget. Io avrei chiesto un incontro faccia a faccia.
marblearch ha scritto:cammello ha scritto:Mi limito a dire, come mia personale interpretazione e senza dilungarmi per evitare l'intervento moralizzatore, che se fossi la FIGC e ricevessi da un mio sottoposto una lettera con velate minacce (la chiosa finale è da brividi) e lezioni di gestione sarei ancor più rigido nei controlli e nel rispetto dei budget. Io avrei chiesto un incontro faccia a faccia.
vedi Cammello....non siamo sottoposti...siamo componenti costituenti la Federazione; forse uscire da questa logica subordinata farebbe bene.
| Elezioni Presidente AIA 2026 | Forum: Notizie | Autore: mike90 | Risposte: 585 |
| Grave incidente per l'OA Andrea Breci (AIA Siracusa) | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 4 |
| Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni | Forum: Vita sezionale | Autore: OldRef | Risposte: 505 |
| Circolare n.1 AIA stagione 2026/27 | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: OldRef | Risposte: 7 |
| Di Censo rinviato a giudizio: l’AIA era stata informata? | Forum: Notizie | Autore: vampiro69 | Risposte: 14 |
Visitano il forum: fattacci, Indetoropater, Vii87 e 19 ospiti