PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda The_newfalse il mer giu 12, 2024 6:40 pm

Vedi lahir che con marble e fante abbiamo fatto dei passi avanti?
Su alcuni aspetti, posso essere d'accordo: ad esempio, la motivazione dei delegati. Un giovane ae potrebbe votare a casaccio o astenersi, ma questo avviene anche per le politiche e le amministrative. Ha comunque espresso il proprio voto.
Io però temo seriamente che la delega allargata (in media, 4 al posto di uno attuale) non elimini quel condizionamento generato da un interesse mediato. Specie nelle piccole medie realtà sezionali, mi riesce difficile pensare ad un corpo votante disunito, quindi non attirato da false o vere promesse in termini di posti, posizioni ecc.
Spero che i correttivi proposti funzionino.
Come detto, non resta che attendere l'applicazione pratica sul campo.
Pensarla diversamente in maniera argomentata non è facile, lo so, ma è uno sforzo costruttivo che può fare bene anche qui ed ai nostri 15 lettori.
The_newfalse

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda cammello il mer giu 12, 2024 6:55 pm

fante ha scritto:Il procedimento per delega consente quindi di scegliere i migliori per valutazione dirigenziale del loro valore e delle loro capacità.

in base a quale assioma ritieni questo? Hai la prova davanti ai tuoi occhi di chi hanno votato i delegati, per cui perdonami ma non ritengo veritiera questa considerazione. Come ho già avuto modo di dire con questo sistema i quaqquaraqua sezionali rimarranno nell'ombra a sobillare i giovani che si candideranno per poi portare come un trofeo l'elenco dei delegati della sua schiera ai candidati.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda fante il mer giu 12, 2024 7:01 pm

The_newfalse ha scritto:Io però temo seriamente che la delega allargata (in media, 4 al posto di uno attuale) non elimini quel condizionamento generato da un interesse mediato. Specie nelle piccole medie realtà sezionali, mi riesce difficile pensare ad un corpo votante disunito, quindi non attirato da false o vere promesse in termini di posti, posizioni ecc.

In piccole realtà di Sezioni compatte immagino che cambi poco nella destinazione dei voti, in altre maggiori potrebbero andare ad esempio 3 delegati alla maggioranza e 1 alla minoranza (lo dico a caso, non so come si eleggerebbero i delegati) ma alla fine 1 recuperato da Tizio di qua e 1 recuperato da Caio di là alla fine poco cambierebbe.
Personalmente eviterei un'oceanica convention di 1000 delegati.

-- mer giu 12, 2024 7:06 pm --

cammello ha scritto:in base a quale assioma ritieni questo? Hai la prova davanti ai tuoi occhi di chi hanno votato i delegati, per cui perdonami ma non ritengo veritiera questa considerazione.

Mi metto nei panni della base, voto il mio Presidente nel quale ho fiducia. Lui ha modo di confrontarsi con CRA e con gli Organi Nazionali, quindi può individuare meglio di me chi è persona più capace quale Presidente Nazionale.
Poi nel segreto dell'urna tutto è possibile e come ho detto si può sbagliare uguale, ma sono convinto che il miglior metodo è questo, tant'è che è quello universalmente utilizzato nel mondo dello sport (con personali non datate esperienze in Società di Atletica Leggera e in un Ente di Promozione Sportiva).
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda cammello il mer giu 12, 2024 7:17 pm

fante ha scritto:
The_newfalse ha scritto:
Mi metto nei panni della base, voto il mio Presidente nel quale ho fiducia. Lui ha modo di confrontarsi con CRA e con gli Organi Nazionali, quindi può individuare meglio di me chi è persona più capace quale Presidente Nazionale.
Poi nel segreto dell'urna tutto è possibile e come ho detto si può sbagliare uguale, ma sono convinto che il miglior metodo è questo, tant'è che è quello universalmente utilizzato nel mondo dello sport (con personali non datate esperienze in Società di Atletica Leggera e in un Ente di Promozione Sportiva).

Poi fammi sapere come andrà la votazione nella tua sezione...anzi sarebbe interessante fare una raccolta di tutto quello che accadrà. Si creerà l'ambiente adatto per i fomentatori di Iene, passa notizie a sitarelli, minacce di deferimenti (ah quello non possono più farlo) , riprese con telefonini e minacce ai giovani indecisi.
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda Giuda Iscariota il mer giu 12, 2024 8:10 pm

Che fortunato che sono ,nell 'AIA che vivo e che frequento minacce e riprese col telefonino NON PERVENUTE, nemmeno l'ombra. Che fortuna che ho !!!!!
Giuda Iscariota

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda luponero il mer giu 12, 2024 10:06 pm

Giuda Iscariota ha scritto:Che fortunato che sono ,nell 'AIA che vivo e che frequento minacce e riprese col telefonino NON PERVENUTE, nemmeno l'ombra. Che fortuna che ho !!!!!

Sei molto fortunato perchè invece a noi queste cose accadono addirittura nell’assemblea ordinaria…..figuriamoci in quella elettiva….l’AIA che conosci tu è una mosca bianca….nel resto di noi si vive con ricatti e minacce…e sia chiaro la procura federale è sempre ben informata di tutto…..
luponero

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Messaggioda fante il gio giu 13, 2024 9:11 am

luponero ha scritto:
Giuda Iscariota ha scritto:Che fortunato che sono ,nell 'AIA che vivo e che frequento minacce e riprese col telefonino NON PERVENUTE, nemmeno l'ombra. Che fortuna che ho !!!!!

Sei molto fortunato perchè invece a noi queste cose accadono addirittura nell’assemblea ordinaria…..figuriamoci in quella elettiva….l’AIA che conosci tu è una mosca bianca….nel resto di noi si vive con ricatti e minacce…e sia chiaro la procura federale è sempre ben informata di tutto…..

Mi ritengo anch'io fortunato, fortuna che ho anche cercato perchè a me ha sempre interessato solo l'attività, prima personale e poi dei ragazzi, qualche incarico sezionale al tempo ricevuto mai inseguito, ricevuto solo per altrui proposte. Nel piccolo mi sono sentito gratificato.
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda marblearch il gio giu 13, 2024 9:20 am

luponero ha scritto:

La vostra AIA, e me ne dispiace, è davvero brutta. Ma siete un caso. Per fortuna la stragrande maggioranza delle Sezione vive serena. Rigeneratevi dall'interno, se ne avete la forza. Il resto, i meccanismo elettorali, sono solo palliativi.
Se non cambia l'approccio etico, nulla mai cambierà.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il gio giu 13, 2024 9:46 am

marblearch ha scritto:
luponero ha scritto:

La vostra AIA, e me ne dispiace, è davvero brutta. Ma siete un caso. Per fortuna la stragrande maggioranza delle Sezione vive serena. Rigeneratevi dall'interno, se ne avete la forza. Il resto, i meccanismo elettorali, sono solo palliativi.
Se non cambia l'approccio etico, nulla mai cambierà.

tralasciando la morale da quattro soldi, vorrei aver letto i tuoi interventi quando l'approccio etico dei vertici era quello di deferire, creare scompiglio nelle sezioni "nemiche" al momento delle votazioni. Il pesce puzza sempre dalla testa e non sono così convinto che la stragrande maggioranza delle sezioni è serena. Dando per buona questa tua convinzione riparliamone dopo la tornata di nomina dei delegati se sarà tutto ancora sereno nella stragrande maggioranza.
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda OldRef il gio giu 13, 2024 10:18 am

lahir ha scritto:…
Vorrei almeno 100 esempi (che su una associazione di 34K associati non è un comunque un campione statisticamente rilevante, però è già qualcosa) di danni subiti dai ragazzi della base, dovuti al fatto che il Presidente dell'AIA è stato eletto in maniera assembleare dai delegati. Bisogna iniziare a portare fatti ai propri argomenti. Ne voglio 100.
…

Di esempi che illustrano il sistema ce ne sono a bizzeffe.

Pensiamo allo scandalo di graduatoriopoli, al libro di Gavillucci, all’ingerenza di MN in diverse occasioni (una vicenda tra le tante è documentata qui https://www.arbitri.com/forum/viewtopic ... &t=18354&p ), etc

E questi sono casi CAN che fotografano quel che succede al vertice, figuriamo poi (e localmente i casi si conoscono) quanto succede dove non ci sono le luci della ribalta, ragazzi salvati sul fine stagione grazie al parente o amico di turno, ragazzi mandati a casa per un centesimo di media perché mancanti degli opportuni appoggi, etc

Sarebbe sufficiente che chi nega queste cose si togliesse i paraocchi di comodo, è un po’ come nella (in)giustizia domestica, per anni qui sul forum i vari cortigiani MN negavano l'evidenza invocando i “100 casi” e poi si è visto chi aveva ragione …

fante ha scritto:Premesso che nel mondo Coni non esiste un suffragio universale ma a piramide si procede per delega nell'elezione dei vertici, spiego perchè secondo me questo è il sistema più giusto. Ma veniamo a noi (discorso valido per tutto il mondo associativo e sportivo).
Non è detto che un Arbitro Internazionale sarà automaticamente anche un ottimo dirigente (come un grande calciatore non è detto che sarà un grande allenatore) ma che tale possa invece esserlo un piccolo dirigente periferico che magari sul campo non ha superato i confini regionali.
Un ottimo dirigente lo si scopre strada facendo e lo si apprezza negli anni a partire dai livelli locali ma se, per dire, si presenta candidato un Orsato (grande arbitro ma in pectore magari pessimo dirigente DETTO SOLO COME ESEMPIO LIMITE) e in contrapposizione il sig. Bianchi, dirigente di grande valore amministrativo ma arbitralmente sconosciuto alla massa, la base chi volete che voti?
Sarebbe come a livello politico dove si avvantaggiano soprattutto coloro che hanno una maggiore visibilità mediatica, non sempre i migliori (ogni riferimento è puramente casuale).
Il procedimento per delega consente quindi di scegliere i migliori per valutazione dirigenziale del loro valore e delle loro capacità. Poi magari si sbaglia uguale ma il concetto non cambia.

Intanto nel “mondo CONI” non esistono altri enti che, come l’AIA, debbano garantire a migliaia di ragazzi che si parta tutti alla pari, quindi non ha senso ripetere che non si deve votare tutti perchè nel Coni non lo fa nessuno ...

Inoltre le considerazioni che fai vanno contro ad ogni forma di votazione, il sig.Bianchi avrebbe gli stessi ipotetici problemi a prescindere che si voti in 1000 o 30000, e lo sapete bene …

Ripeto che dovremmo vergognarci tutti per come l’Aia oggi sia ridotta ad una pagliacciata, fra i mille scandali il solo caso RdO fotografa il tutto alla perfezione, ora avremmo l’occasione di dare una svolta democratica per eliminare, o almeno ridurre, i mercimoni che tutti conosciamo, ed invece, anziché fare una cosa semplice e pulita come fare votare tutti su S4Y, ci inventiamo un cervellotico aumento dei delegati affinchè i "pochi" mantengano il proprio misero potere, e quindi avanti con ulteriori delegati - elezioni - diatribe - scontri ...

Tutto nella logica sotto illustrata, che schifo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie