Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Messaggioda gadamer il gio feb 20, 2014 11:02 am

E' irrilevante il significato che diamo noi (peraltro quello che dici è culturalmente e storicamente discutibile). Rileva invece come punto di partenza di una discussione seria il senso che la persona che indossa (volontariamente sia chiaro) gli attribuisce.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda giacomo78 il gio feb 20, 2014 4:32 pm

gadamer ha scritto:I
o sono cattolico e porto al collo sempre una catenina con un crocifisso e al dito la fede.. per arbitrare me li tolgo.. perchè dovrei ? perchè è previsto per regolamento !!!

Punto primo: i precetti della tua religione te lo consentono, quindi per te nessun problema. Per altri può essere diverso.
Punto secondo: Il fatto che sia previsto dal regolamento è una semplice constatazione, come dire che oggi è mercoledì, ma non guarda se il regolamento è adeguato o meno a certi principi. Il problema è questo: può essere accettabile e condivisibile che il regolamento attuale possa subire delle modifiche o delle deroghe in virtù delle mutate istanze di una società multi culturale?

Qui, sempre secondo me, sta la vera miopia dello scenario Italiano. Il regolamento del gioco del calcio è unico ed uniformemente applicato in tutto il mondo (religione o non religione). Ora, ammetto di non saperne nulla, ma non credo che agli arbitri sauditi la FIFA abbia concesso di arbitrare con un abbigliamento diverso da una divisa da arbitro (fermo restando che il problema velo/non velo non si pone in quanto immagino le donne non possano minimamente pensare, pena la morte atroce, a partecipare a qualsiasi livello al mondo del calcio).

Di conseguenza: perchè in Italia dovrebbe essere consentito (religione o no) ad una donna di arbitrare una gara di calcio con un abbigliamento non totalmente conforme allo standard ?

Se poi parli di un cambiamento del regolamento del gioco del calcio a livello FIFA, hai la mia più totale approvazione. Ma fino a quel momento questa ulteriore trovata pubblicitaria, tutta Italiana, rafforza la mia convinzione che in Italia pur di non essere etichettati come "bacchettoni" si è disposti a tutto o quasi :-?
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda AssistantRef il gio feb 20, 2014 4:42 pm

giacomo78 ha scritto: Ora, ammetto di non saperne nulla, ma non credo che agli arbitri sauditi la FIFA abbia concesso di arbitrare con un abbigliamento diverso da una divisa da arbitro (fermo restando che il problema velo/non velo non si pone in quanto immagino le donne non possano minimamente pensare, pena la morte atroce, a partecipare a qualsiasi livello al mondo del calcio).

Partita della Nazionale femminile iraniana (giocano con velo e gambe coperte): http://www.youtube.com/watch?v=juBkwq3saB4

giacomo78 ha scritto:Se poi parli di un cambiamento del regolamento del gioco del calcio a livello FIFA, hai la mia più totale approvazione. Ma fino a quel momento questa ulteriore trovata pubblicitaria, tutta Italiana, rafforza la mia convinzione che in Italia pur di non essere etichettati come "bacchettoni" si è disposti a tutto o quasi :-?

C'è la copertura garantita da questa circolare FIFA (l'IFAB si esprimerà definitivamente tra una decina di giorni): http://www.fifa.com/mm/document/affederation/administration/01/79/86/87/circularno.1322-ifabannualbusinessmeeting2october2012-decisionsanddirectives.pdf
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda gtrs il gio feb 20, 2014 5:43 pm

ok per il calcio a 11, ma per il c5 allora occorre cambiare il regolamento, visto che solo al portiere è concesso l uso di pantaloni lunghi....
ci sono video di futsal women iran dove hanno pure i pantaloni...qualcuno sa qualcosa in più?
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda gadamer il gio feb 20, 2014 7:18 pm

@Giacomo78:
Vedo che siamo su posizioni distanti, nulla di imprevedibile. Chiudo con due brevi riflessioni:
La prima è che se altri sono chiusi (diciamo pure qualcuno criminale moralmente e non solo) ciò non giustifica la reciprocità, caso mai offre la possibilità di essere diversi in meglio.
La seconda è che se guardasse al caso da una prospettiva differente forse le cose assumerebbero un'altra veste. In altre parole nel caso della ragazza non stiamo facendo un favore a lei ma a noi stessi.
gadamer
Fischietto d'argento

Messaggioda quagliabella il gio feb 20, 2014 8:47 pm

per il colloquio di fine gara, ci sarà l'obbligo di un osservatore-donna? se l'osservatore è un uomo, dovrà essere presente un parente maschio della famiglia della arbitro col velo? Bah....
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda giacomo78 il ven feb 21, 2014 2:09 pm

@ gadamer
mi piace parlare con te perchè ci si riesce a confrontare con gande educazione, ma concordo: le nostre posizioni sono e resteranno distanti.
Chiudo anche io chiedendo lumi sulla prima riflessione che fai, in particolare, chi è il soggetto ? Il resto del mondo del calcio - Italia esclusa ? Sulla seconda poi non capisco proprio in che modo concedendo una deroga al regolamento faremmo un favore "a noi stessi" e non a lei..
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda gadamer il ven feb 21, 2014 3:43 pm

Giacomo78
Proprio perché mi chiedi chiarimenti mi sento in dovere di rispondere:
Tu hai richiamato come esempio in negativo il mondo saudita, naturalmente è come dici anzi peggio e so di cosa parlo, non è il resto del mondo intero il soggetto (infatti non siamo gli unici ad aprire e altri ti hanno dato riferimenti e circolari ma fossimo anche gli unici se lo si ritiene giusto qualcuno deve iniziare) ma quella parte del mondo maniacale di stampo integralista dalla quale dobbiamo distinguerci, proprio noi che abbiamo l'ambizione di definirci civilmente laici.
La seconda osservazione (capisco che la sintesi estrema, lo slogan, l'abbia resa un po' criptica) intende far riflettere su come un piccolo episodio come quello del topic può (e per me deve) stimolare una riflessione, un'autocritica sul fatto che la chiusura, l'appellarsi alle norme che spesso sono interpretabili e, come tali, derogabili senza commettere nessun sacrilegio, sono atteggiamenti per me negativi. E riflettere e comprendere le culture degli altri non in astratto (son capaci tutti) ma attraverso piccoli gesti è un favore che rendiamo a noi stessi, alla nostra crescita.
Questo è quanto penso e veramente chiudo, credo di aver fracassato abbastanza gli attributi di tanti forumisti ivi inclusi quelli (pochi?) che trovano qualcosa di sensato in questi post.
gadamer
Fischietto d'argento

Messaggioda Freedomofspeech il lun feb 24, 2014 1:25 am

A Lucignolo c'è un servizio con tanto di intervista alla ragazza! Secondo me questa deroga è "azzeccata", non capisco quelli che si lamentano che non sia regolamentare la sua divisa... E' uno dei primi passi verso la crescita di un'Italia ancora molto razzista da quel che vedo... Ci deve essere una scintilla per il cambiamento! Un po' come Rosa Parks che nel 1955, nonostante non fosse consentito, si rifiutò di alzarsi per cedere il posto sull'autobus ad un bianco, anche da lì ha tratto linfa vitale la lotta di Martin Luther King!!! Quindi non ci vedo assolutamente niente di male in questa deroga: in questi casi di religioni da noi ritenute "estreme", dovrebbe essere la regola! Per un mondo migliore... Per quelli che non sono d'accordo, accontentatevi del fatto che probabilmente, anche se magari si rivelerà talentuosa, non vi ruberà mai un posto ad un OTN visto che l'AIA è ancora troppo vecchia per un (grande) passo come sarebbe una cosa del genere... Ma poi, visto che pure in tv elogiano questa cosa, perchè non soprasediamo una volta sola? Ne trae vantaggio anche l'immagine dell'AIA
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Messaggioda rogalofa il lun feb 24, 2014 10:42 am

io mi farei una domanda piuttosto? se in iran,arabia saudita o afganista o altro una nostra connazionale voleva arbitrare senza velo lo avrebbe potuto fare?io penso proprio di no!quindi noi ci dovremmo uniformare se volessimo arbitrare in quei stati senza se e senza ma!e questa è reciprocità o si potrebbe parlare di razzismo al contrario!
rogalofa

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie