L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Messaggioda zilidjan91 il mar ott 01, 2013 5:19 pm

Busacca69 ha scritto:Caro Doraemon, il tuo racconto su Pairetto jr mi ha letteralmente commosso! Povero Pairetto jr, quale peso enorme ha dovuto portare sulle spalle durante la sua luminosa carriera arbitrale... Chissà quanti osservatori l'hanno ingiustamente penalizzato proprio a causa di questo!
E la cazzata di Lanciano? Chi non ne ha mai fatta una? Hai proprio ragione... Peccato che se io al CRA faccio una roba del genere mi mandano a casa il giorno dopo... E giustamente aggiungo! Il nostro povero amico Pairetto jr invece ha fatto questa cosa in Lega PRO!!!! In Lega PRO!!!!
Solitamente quando un arbitro esordisce in serie A guardo la partita (se arbitro la registro), fin dall'ingresso in campo, emozionandomi tantissimo... Credo sia stupendo vedere Associati che realizzano lo stesso sogno per il quale tu stesso ogni domenica lasci il tuo sudore sul campo. Mercoledì scorso, invece, ho preferito non guardarci, e il mio pensiero è andato agli arbitri primi esclusi in Can PRO nel 2012.......

Ottimo come primo messaggio sul forum :mrgreen:
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda pized85 il mar ott 01, 2013 5:22 pm

Il mio discorso non è sugli esclusi, riguarda esclusivamente un arbitro(qualsiasi, e con qualsiasi cognome) che combina una topica in una partita importante in cui si gioca la carriera. Per me(personalmente) non merita di salire. Non si tratta di un gol o di un fuorigioco visto/non visto, è qualcosa di ben più grave(come ad esempio un'espulsione per chiara occasione mancata in condizioni di visione ideali). Questo è il mio pensiero, non credo che la commissione avesse un solo nome a disposizione e nessuna alternativa possibile.
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda trmx27 il mar ott 01, 2013 8:40 pm

Non è assolutamente vero che un arbitro che commette errori gravi durante le ultime gare dei play-off alla fine non viene promosso.
Nei miei anni in Can C e Luca Marelli può confermare, ricordo una gara arbitrata durante i play-off, precisamente la semifinale di ritorno di C1 girone B tra Catania e Pescara durante la quale l'arbitro, un tale Mauro Bergonzi, dopo non aver visto due gomitate contro dei calciatori del Pescara che terminarono la gara entrambi con un turbante in testa, riuscì a smentire una segnalazione di fuorigioco dell'assistente Carretta, che aveva giustamente segnalato una posizione di fuorigioco di un calciatore del Catania nel gol che decise la gara, giustificando la sua decisione con la convinzione che non fosse fuorigioco perché la palla al calciatore che segnò gli era stata direttamente passata da un difensore.
Peccato che questo passaggio fosse stato fatto da un calciatore del Catania che tra l'altro era solo e quindi nei suoi non c'era nessun giocatore del Pescara che avesse potuto toccare il pallone.
Dopo questa prestazione così negativa, Bergonzi non fu designato né per la gara di finale di andata né per quella di ritorno e nonostante ciò a fine anno fu, e qui aggiungo giustamente, promosso nell'allora Can.
Questo dimostra che se un arbitro è arrivato tra i primi durante l'anno, anche una gara negativa durante i play-off non determina la sua non promozione.
Se invece un arbitro si trova nel ristretto gruppo di quelli che comunque si stanno ancora giocando qualcosa è normale che un errore del genere possa fare la differenza.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda tony il mar ott 01, 2013 9:31 pm

E' altrettanto vero che certi errori del tipo "non ho visto" o "ho interpretato in modo sbagliato" possono capitare, capitano e capiteranno a tutti, più o meno grossi e a volte qualcuno li comprende. L'episodio di tal Francesco Marsico citato da Indetoropater è l'estremo opposto, non mi sembra giusto segare uno SOLO per un episodio perso all'ultimo minuto di campionato.
Quanto accaduto a Lanciano è ben altro paio di maniche. Stiamo parlando di una decisione presa, comunicata e rimangiata e successivo canaio. Non esiste rimangiarsi così un'ammonizione perché sarebbe la seconda. Dagli allievi in su, non esiste. punto.

Risultato: L. Pairetto, figlio di P. Pairetto, della sezione di Nichelino "A. Pairetto" designato per la volta dopo per la finale di andata dei playoff e promosso a pieni voti in B e dopo mezza giornata, spedito in A.

Vedasi anche Catania-Juventus dell'anno scorso, con rete annullata dopo uno spettacolo pietoso della panchina (forse però quella volta almeno era giusto annullare la rete).
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Observer il mer ott 02, 2013 12:24 am

ma tra tanta iattanza a nessuno viene in mente che potrebbe essere anche bravo?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Busacca69 il mer ott 02, 2013 12:37 am

I primi esclusi del 2012, tra cui ci starai anche te evidentemente, se fossero stati più meritevoli non sarebbero stati proprio tra gli esclusi ma tra gli inclusi.
cecco25,
Purtroppo l'errore sta proprio nella parola "meritevoli"... La meritocrazia è un'altra cosa... Se nell'aia contasse solo la meritocrazia Pairetto jr non sarebbe arrivato manco in can pro...
Ho letto tanti commenti nei quali si dice che non si può valutare una stagione da un singolo errore, e sono perfettamente daccordo... Ma ragazzi, lo scandalo di Lanciano non è un rigore non dato, o un rosso sbagliato, non ha nulla a che vedere con il peggiore degli errori tecnici che un arbitro possa fare... Riguardatevi il video per piacere...
http://www.youtube.com/watch?v=Kq7q9_jlVP4
Busacca69

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Doraemon il mer ott 02, 2013 12:44 am

Brutta bestiaccia l'invidia spiccia...e che pena vedere la piega che sta prendendo il thread!
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Messaggioda rogalofa il mer ott 02, 2013 10:50 am

concordo con cecco 25 se non aveva quel nome neanche in eccellenza arrivava,e se gli si è perdonato molto facciamoci qualche domanda,ma perchè tanti figli d'arte arrivano sempre così in alto?risposta aia è basata tutta sulla meritocrazia statevene certi!anche con i deferimenti se sei un personaggio legato al potere corrente ti salvi, se sei nemico sei addirittura da benemerito a casa con il ritiro tessera.wiwa la meritocrazia!
rogalofa

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Categoria: Seconda

Messaggioda folloni1 il mer ott 02, 2013 3:21 pm

Busacca69 ha scritto:Caro Doraemon, il tuo racconto su Pairetto jr mi ha letteralmente commosso! Povero Pairetto jr, quale peso enorme ha dovuto portare sulle spalle durante la sua luminosa carriera arbitrale... Chissà quanti osservatori l'hanno ingiustamente penalizzato proprio a causa di questo!
E la cazzata di Lanciano? Chi non ne ha mai fatta una? Hai proprio ragione... Peccato che se io al CRA faccio una roba del genere mi mandano a casa il giorno dopo... E giustamente aggiungo! Il nostro povero amico Pairetto jr invece ha fatto questa cosa in Lega PRO!!!! In Lega PRO!!!!
Solitamente quando un arbitro esordisce in serie A guardo la partita (se arbitro la registro), fin dall'ingresso in campo, emozionandomi tantissimo... Credo sia stupendo vedere Associati che realizzano lo stesso sogno per il quale tu stesso ogni domenica lasci il tuo sudore sul campo. Mercoledì scorso, invece, ho preferito non guardarci, e il mio pensiero è andato agli arbitri primi esclusi in Can PRO nel 2012.......

Messaggioda cecco25 il mar ott 01, 2013 5:03 pm

I primi esclusi del 2012, tra cui ci starai anche te evidentemente, se fossero stati più meritevoli non sarebbero stati proprio tra gli esclusi ma tra gli inclusi.

Quoto Busacca69 al 1000%. E mi stupisco di alcuni commenti.... Fanno sorridere.... E poi scusa Cecco25 ma se anche Busacca69 fosse, o non fosse, il primo degli esclusi, non ti poni minimamente il problema che qualcuno non è stato promosso in quanto è stato promosso Pairetto? Ti informo che altri colleghi, per errori simili, a fine stagione sono stati tolti dalla categoria. E non parlo di arbitri mediocri o di arbitri di basse categorie,giusto per capirci :D
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano già occupati (B.Brecht)
folloni1

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer ott 02, 2013 3:26 pm

Per fare un esempio che conosco abbastanza bene, Damato era praticamente alla CAN prima di Sambenedettese-Napoli, semifinale playoff del 2004/2005. Ha dovuto attendere un anno in più prima di raggiungere la promozione...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie