Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda ATAF il ven ago 21, 2026 1:45 pm

OldRef ha scritto:Mi pare che l'ipotesi di unire tutti sotto la presidenza di Stefano Tedeschi sia la cosa più intelligente da fare, link https://www.calcioefinanza.it/2026/08/2 ... -paralisi/

Io spero che da qui a ottobre ci sia modo di recuperare unità e consensi. Sinceramente sono rimasto stupito della candidatura di Pacifici. Così veramente non si va da nessuna parte.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda arbitrovero il ven ago 21, 2026 2:58 pm

Buonasera,
torno a scrivere su questo forum dopo molto tempo in cui ho preferito fare da osservatore “neutrale” gustandomi lo spettacolo imbarazzante che la mia ex associazione sta mettendo in scena da troppi anni. Lette le candidature dei 3 presidenti, ma soprattutto le squadre che le sosterranno, un moto di rabbia e di sdegno è risalito irrefrenabile. Ho infatti dovuto prendere atto che l’associazione, che è stata la mia famiglia per circa 35 anni, è ormai collassata su se stessa, incapace di auto rigenerarsi. Trovo assolutamente inconcepibile sostenere una delle tre candidature, non importa quale, perché in ognuno di essa vi è una percentuale di responsabilità non trascurabile sugli eventi che hanno infangato la storia l’AIA fino a portarla ad un passo dal commissariamento (unica via d’uscita per cancellare ogni traccia degli uomini che hanno l’hanno guidata negli ultimi 20 anni). Continuerò ad osservare da fuori, con la morte nel cuore, il lento e inesorabile spegnersi di questa gloriosa associazione, sperando però che un giorno, non troppo lontano, possa risorgere dalle sue ceneri.
arbitrovero

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Assistente

Messaggioda Observer il ven ago 21, 2026 3:40 pm

Io mi limito a una osservazione numerica. Si e tentato di trovare una posizione unitaria sulla figura di Stefano Tedeschi. Ora, a prescindere dal fatto che mi risulta che da oltre un decennio si occupa di basket (come acclamati VAR, peraltro quindi obiezione mezza respinta :lol: ) ma nel 2026 può essere un interprete della associazione un rispettabilissimo dirigente di 73 anni? Che da oltre 10 anni si occupa di altro?

Possibile che questa AIA non sappia trovare al proprio interno forze fresche, al di fuori del gioco delle correnti, ma aderenti ai bisogni dei ragazzi che vanno in campo, che ricordo hanno dai 14 anni ai ... 30 ? Prima di arrivare in serie A ormai quasi 40enni ovviamente!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda ATAF il ven ago 21, 2026 4:06 pm

Obs è per questo che spero una bella maggioranza di schede bianche. E credo che almeno una delle 3 coalizioni fatichera' a trovare le firme per la candidatura.
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda

Messaggioda Observer il ven ago 21, 2026 4:48 pm

Non voglio pensare che uno si imbarchi in una avventura del genere, senza avere Gia in saccoccia le firme per presentarsi...

Oddio ... Visti i recenti fasti passati forse pure pure ...
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda napisan il ven ago 21, 2026 6:09 pm

Considerazioni sparse:
Quote rosa, oggi una associata oa in regola con le quote ha una probabilità del 50% di correre per il Comitato nazionale. Assurdo.
A proposito di candidati al CN "Carneade, chi era costui?"
Fantascienza.

Massini con gli uomini di Zappi più volte scivolati su bucce di banana.
Altrove uomini "nuovi" nicchiani come il debuttante Narciso alleato con gli zaroliani, dopo la (toh!) conversione, e con i trentalangiani.
Fantascienza 2.0.

Pacifici senza il suo vice ma con Trentalange che a questo punto pare mollare addirittura i trentalangiani.
Fantascienza 3.0

Ma poi che fine hanno fatto (e con chi stanno) Ciampi e Pizzi? Si sono ripresi dalle pressioni insostenibili di un anno fa? E il cantante fiorentino? Dietro a chi sarà?

Davvero unica speranza è seppellirli tutti sotto una valanga di schede bianche. Certo, anche questa potrebbe essere fantascienza. O forse no...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda kocis il ven ago 21, 2026 6:41 pm

Effettivamente nessuna delle tre candidature mi dà il senso del rinnovamento: Massini, il presente; Pacifici, il passato: Pisacreta non credo possa annoverarsi nel Futuro. Quindi il Commissariamento era l'unica soluzione. Forze nuove? No, ma i perenni riciclati. Se l'AIA vuole guardare veramente al futuro deve trovare le risorse dirigenziali nei CRA e nelle Sezioni dove si formano i veri dirigenti dell'AIA ovvero dalla base. Siamo l'unica Associazione che in quattro anni vota il terzo Presidente e, per la prima volta, con tre candidati, salvo aggiunte dell'ultima ora. Forse era meglio tornare com'era una volta: la Federazione nominava il Presidente dell'AIA. E' inutile girarci intorno, la verità è che NON CI SAPPIAMO GESTIRE IN MODO AUTONOMO, ognuno pensa sempre al suo orticello e agli arbitri CRA/OTS, non ci pensa nessuno.
kocis

E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Imperia
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il ven ago 21, 2026 7:03 pm

napisan ha scritto:Considerazioni sparse:
Quote rosa, oggi una associata oa in regola con le quote ha una probabilità del 50% di correre per il Comitato nazionale. Assurdo.
A proposito di candidati al CN "Carneade, chi era costui?"
Fantascienza.

Massini con gli uomini di Zappi più volte scivolati su bucce di banana.
Altrove uomini "nuovi" nicchiani come il debuttante Narciso alleato con gli zaroliani, dopo la (toh!) conversione, e con i trentalangiani.
Fantascienza 2.0.

Pacifici senza il suo vice ma con Trentalange che a questo punto pare mollare addirittura i trentalangiani.
Fantascienza 3.0

Ma poi che fine hanno fatto (e con chi stanno) Ciampi e Pizzi? Si sono ripresi dalle pressioni insostenibili di un anno fa? E il cantante fiorentino? Dietro a chi sarà?

Davvero unica speranza è seppellirli tutti sotto una valanga di schede bianche. Certo, anche questa potrebbe essere fantascienza. O forse no...

Riflettevo su una considerazione. Annunciare una candidatura, non significa a tutti i costi che correrai.
Alle volte si cercano deleghe, si va alla conta, e poi ci si accorpa.
Si chiamano convergenze parallele in politica.
Ci hai pensato?
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Toolate il ven ago 21, 2026 7:26 pm

Oltre tutti le considerazioni fatte e altre da poter fare, ma i tre candidati con i loro componenti fa'solo capire quanto il rinnovamento è una parola ridicola, assurda, comunque in contrasto con l'esperienza, quindi non valida, ma pensare a questo carrozzone dove nessuno vuole scendere e pensate fra un anno alla figura del Direttore tecnico e del vice, altra cosa assurda, ma si può lasciare in mano ad una persona le nomine di una intera associazione?E chi è un Re.se non vince Massini.. gli faranno dare le nomine, e cosa serve allora fare il comitato nazionale. A me viene da piangere.
Toolate

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Cormons
Categoria: Prima

Messaggioda OldRef il ven ago 21, 2026 7:28 pm

Observer ha scritto:Io mi limito a una osservazione numerica. Si e tentato di trovare una posizione unitaria sulla figura di Stefano Tedeschi. Ora, a prescindere dal fatto che mi risulta che da oltre un decennio si occupa di basket (come acclamati VAR, peraltro quindi obiezione mezza respinta :lol: ) ma nel 2026 può essere un interprete della associazione un rispettabilissimo dirigente di 73 anni? Che da oltre 10 anni si occupa di altro? ...

Amico mio permettimi di dissentire, Tedeschi, pur avendo ricoperto ruoli di vertice nel basket — dapprima come dirigente e successivamente come proprietario della Fortitudo in Serie A —, ha mantenuto un legame profondo e costante con il mondo arbitrale. Personalmente, ho avuto modo di vederlo seguire sui campi la crescita dei giovani arbitri bolognesi, attualmente fa parte dei quadri dirigenziali della sezione di Bologna (vedi allegato), dove offre il suo contributo con grande umiltà, senza mai far pesare il proprio prestigioso curriculum.

Si distingue da sempre per essere un vero gentiluomo, sempre disponibile e pronto ad ascoltare sia gli arbitri più esperti che le nuove leve.​ Grazie alle sue comprovate capacità manageriali e alla sua solidità economica, rappresenterebbe senza dubbio la scelta migliore e più autorevole rispetto agli attuali candidati, che, con tutto il rispetto, al suo confronto sembrano degli scappati di casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie