Mi permetto di fare alcune considerazioni generali dopo quello che ho letto sino a ora.
1. La presenza costante di Assistenti di alcune Regioni rispetto ad altre ha una motivazione precisa, cioè l'eccellente lavoro svolto in questi anni dai relativi responsabili CRA. Mi riferisco, ovviamente, agli Assistenti "puri" quelli, cioè, che hanno fatto la trafila dalla loro Regione a salire. Ebbene, in Lombardia - per esempio - è stato fatto un lavoro eccezionale che ha comportato una notevolissima crescita tecnica del Ruolo. In altri CRA, invece, tale lavoro non è stato fatto e i risultati - negativi - saltano agli occhi.
2. Un O.T. nazionale non si fa influenzare mai, nè dalle Società o dalla Lega e tantomeno dal vertice AIA, specialmente dopo il combinato disposto della sentenza Greco-Gavillucci, con la possibilità di accedere ai propri dati sensibili. Una graduatoria come quella della CAN PRO è il frutto di un anno di visionature e co-visionature - mediamente 15 valutazioni - che permettono di "pesare" abbondantemente l'associato oggetto di analisi per la Stagione in corso ma tenendo conto anche delle prestazioni delle Stagioni precedenti. A tale scopo vi invito a valutare il finale di Stagione di Meraviglia, notevolissimo. Tutto fa pensare che il prossimo anno sarà "suo".
3. Molte volte ho letto in questo forum di Osservatori che si fanno influenzare nel voto da questo o quello. Ebbene, in CAN PRO tale "influenza" non esiste perchè la televisione permette la visione a tutti di tutte le gare. Dunque, risulta abbastanza difficile far passare un voto per l'altro che, oltretutto, potrebbe essere soggetto a "censura" dalla parte della Commissione con pesanti ripercussioni sulla credibilità dell'Osservatore stesso.
Avete visto Triestina-Pisa? Non vi è piaciuto l'Arbitro? Pazienza, ma gare di tale livello in B ce ne sono una ogni 100, 150 per Stagione, forse anche più. Quindi la valutazione deve tenere conto della straordinarietà dell'evento.