In caso di violenza...

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

In caso di violenza...

Messaggioda crazydrummer il gio giu 09, 2011 2:30 pm

Inespertissimo, alle prime armi e con ancora la prima partita da dirigere. Ho 17 anni. Leggendo i topic, le risposte ecc, mi sono sempre chiesto se l'arbitro quando è aggredito può reagire, in che misure, e cosa rischia se lo fa . Non credo sia stato già aperto un topic del genere, ho provato la modalità " cerca " ma senza successo. Mi scuso se invece già esiste.
Per reagire intendo reagire a schiaffi, pugni, oltre che con il cartellino rosso , magari anche con una risposta più diretta. Strana come domanda, anche mentre la scrivo, sembra assurdo come cosa. Però a pensarci bene, non è una domanda stupidissima, anche perchè una volta che l'arbitro è stato aggredito, dovrebbe avere almeno il diritto alla "legittima difesa" o sbaglio?
Fabry
crazydrummer

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: In caso di violenza...

Messaggioda OldReferee il gio giu 09, 2011 3:04 pm

L'Arbitro colpito, calci pugni schiaffi che siano, deve lasciare rapidamente il terreno di gioco tornando nel proprio spogliatoio.
Troppe volte - è sufficente leggere queste pagine - colleghi colpiti non sospendono la gara credendo di comportarsi eroicamente, senza rendersi conto che in questa maniera si contribuisce ad alimentare il fenomeno piuttosto che arginarlo.
E' basilare mantenere un comportamento sempre dignitoso, ad esempio mai rispondendo con pari violenza, l'Arbitro non deve assolutamente scadere in questi comportamenti.
In tutti i casi questi input dovrebbero esserti stati dati dal tuo OT sezionale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda ilgiuse il gio giu 09, 2011 3:24 pm

crazydrummer ha scritto:Inespertissimo, alle prime armi e con ancora la prima partita da dirigere. Ho 17 anni. Leggendo i topic, le risposte ecc, mi sono sempre chiesto se l'arbitro quando è aggredito può reagire, in che misure, e cosa rischia se lo fa . Non credo sia stato già aperto un topic del genere, ho provato la modalità " cerca " ma senza successo. Mi scuso se invece già esiste.
Per reagire intendo reagire a schiaffi, pugni, oltre che con il cartellino rosso , magari anche con una risposta più diretta. Strana come domanda, anche mentre la scrivo, sembra assurdo come cosa. Però a pensarci bene, non è una domanda stupidissima, anche perchè una volta che l'arbitro è stato aggredito, dovrebbe avere almeno il diritto alla "legittima difesa" o sbaglio?
Fabry

Guarda è importante mantenere sempre il self control. Uno ti dà uno schiaffo? fischi la fine e te ne vai, anche se ti prudono le mani. Vedi che stanno venendo in tanti a menarti? Scappa! Chissenefrega se sembri un "coniglio"!

Ah, poi ovviamente, se anche ti danno un buffetto, la partita VA INTERROTTA DEFINITIVAMENTE.

Una volta stavo entrando nello spogliatoio che era isolato, mi si è avvicinato un vecchio e ha iniziato ad insultarmi pesantemente: avrei potuto rispondere umiliandolo a parole, o spaccargli la faccia di pugni, gli ho fatto un sorriso e sono entrato nello spogliatoio (ovviamente poi ho refertato tutto). Se avessi reagito sarei stato al suo livello, mentre noi dobbiamo cercare di essere un gradino sopra.
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda fender96 il gio giu 09, 2011 3:59 pm

Anch'io sono molto inesperto, avendo diretto una sola partita.
Però credo che i colleghi che hanno già risposto abbiano ampiamente ragione.
Non ci si deve mai abbassare al loro livello.
Certo, ci tengo a precisare una cosa.
Se ti dovessero poggiare una mano sul petto o sulla spalla, non devi sospendere la partita.
Insomma, ok che l'arbitro non deve essere attaccato, ma non esageriamo.
Non reagire mai e, se lo ritieni necessario, sospendi la partita.
Poi tutto nel referto e la partita la vinci te cosi facendo.
Una bella multa e squalifica e 1-0 per te ! ! ! ! :D
fender96

Sezione di: Roma2

Messaggioda crazydrummer il gio giu 09, 2011 4:34 pm

OldReferee ha scritto:In tutti i casi questi input dovrebbero esserti stati dati dal tuo OT sezionale.

A ottobre inizio il corso. Sto vedendo un po' il regolamento, le varie situazioni di gioco. Ho visto numerose partite giovanili e tornei tra scuole, ed è davvero molto facile dalle mie parti che l'arbitro non venga accolto bene... :S.... per questo sto pensando a 1000 cose e leggendo e rileggendo tutti i topic proprio per avere una chiara idea sui diritti degli arbitri, più che sui doveri :).. Grazie infinite per le risposte , Fabry
crazydrummer

Messaggioda angvtond il gio giu 09, 2011 4:42 pm

purtroppo non si può reagire, ma si potrebbe fare una bella cosa, quando si viene colpiti, bisogna buttarsi a terra, in modo che poi qualche forza dell'ordine intervenga

poi i calciatori (ma anche dirigenti) sono cosi coglioni nell'aggredire l'arbitro, non sanno cosa vanno incontro, ovvero rovinare un'intera carriera, anche se dovessero essere dei predestinati
cazzi loro se lo fanno
angvtond

Messaggioda crazydrummer il gio giu 09, 2011 4:54 pm

Magari fare intervenire i medici, gioverebbe ancora di più la cosa... :P
crazydrummer

Messaggioda angvtond il gio giu 09, 2011 4:56 pm

magari se quelli non delle squadre :D

ps, come mai le parolacce su questo forum non sono censurate? :lol:
angvtond

Messaggioda fedrano il ven giu 10, 2011 11:41 pm

prima cosa: non buttarti a terra...diventi un bersaglio facile e se sono più giocatori non saprai mai chi è stato.
seconda cosa: in qualsiasi modo tu venga colpito non sei più in condizioni psicofisiche per continuare e la partita finisce subito.
terza cosa: vai al pronto soccorso. che siano 2 o 40 giorni di prognosi poco importa. hai documentato che l'aggressione è avvenuta.
quarta cosa: fai un referto dettagliato con tutto; compreso i certificati medici.
quinta cosa: chiedi all'aia di potere agire per vie legali.
sesta cosa: parere personale...se non ti danno la possibilità di agire per vie legali esci dall'associazione e agisci per vie legali :D
fedrano
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda PintaNera il sab giu 11, 2011 7:07 pm

Purtroppo non puoi reagire.
PintaNera

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!