[R5] Sospensione gara (CU Veneto 26-10-11)

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R5] Sospensione gara (CU Veneto 26-10-11)

Messaggioda UmbertoIII il ven ott 28, 2011 9:38 pm

Proprio nell'ultima LTO è stato parlato delle partite non giocate per varii motivi e il presidente ci ha spiegato come l'altro collega ha riportato la procedura da utilizzare quando una o entrambe le squadre si rifiutino di giocare. Non vedo neanche l'ombra dell'errore tecnico, scusate ma non c'è un arbitro come referente dell'AIA da giudice sportivo? Il CRA non controlla le sentenze dei giudice sportivo territoriali? :shock:
UmbertoIII

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Alessandro il ven ott 28, 2011 10:28 pm

Ricordavo di un caso simile perchè conosco l'arbitro che ha diretto quella partita: era il 13 novembre 2004 e un giocatore si senti male in campo. Ambulanza, eliccotero e trasporto in ospendale. Il ragazzo,18 anni, arriverà in ospedale già morto.
Il mio amico, il quella circostanza, sospese la partita perchè ovviamente nessuno se la sentiva più di giocarla.
Si fece far fare due righe dalle società in modo che entrambe fossero d'accordo.
Il giudice fece ripetere la gara. Ho trovato anche il comunicato sportivo:
http://www.turtunes.it/Dodemac/Comunica ... 4-2005.htm

cito dal comunicato:
Gara EUROPA - RONZONESE CASALE 90

Visto il rapporto di gara si evince che la stessa e' stata sospesa al 34' del primo tempo per un grave malore occorso ad un giocatore della Società EUROPA, malore per cui si e' richiesto l'intervento di un elicottero e dell'ambulanza.

Pertanto si delibera di mandare a ripetere la gara in oggetto in data

che il Comitato vorrà disporre.

Era così difficile da fare così anche in questo caso?
Alessandro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda john wayne il sab ott 29, 2011 11:11 am

Ragazzi,dopo aver approfondito il caso ho trovato la regola a cui si riferisce il G.s. e credo a questo punto sia doveroso presentargli delle scuse.
il fraintendimento è nato dal fatto che il G.s. ha omesso di scrivere (perchè chiaramente sottintesa) la parte finale della regola da lui citata nel comunicato:
infatti al pezzo scritto nel c.u.:

considerato che l'arbitro, prima di assumere il provvedimento, non ha seguito la regola, per la quale avrebbe dovuto convocare le squadre in campo, aspettando il tempo regolamentare per la presentazione, in tal senso ammonendo i capitani, con l'avvertimento che a tempo scaduto avrebbe sospeso la partita in danno della squadra o squadre, che non si fosse(ro) presentata/e;

bisogna aggiungere (al fine di riconoscere immediatamente la regola in questione):

che dopo tutto ciò avrebbe dovuto provvedere ad effettuare un girotondo insieme con tutti gli elementi delle due squadre (panchine comprese) recitando la filastrocca annessa e assicurandosi che al momento della frase "tutti giù per terra", tutti effettivamente fossero caduti a terra, proseguendo poi, laddove la struttura l'avesse consentito, con un paio di turni di nascondino facendo alternare i portieri delle due squadre a fare la conta (iniziando da colui che risultava vincente nel sorteggio effettuato in precedenza).

Tuttò ciò, per gli ignorantoni che ancora non riconoscono la regola (studiatevi bene il regolamento,asini :redcard ) si trova a pag. infinito meno uno del "Sregolamento del giuoco del cacio"

Considerato che l'arcano è stato svelato, dopo le scuse da parte di tutti gli utenti, credo che il topic possa anche essere chiuso!
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni