AssistantRef ha scritto:Come ha detto Collina nell'intervista ripresa in
questo thread, il quintetto prescelto per gli Europei (entro un mese la decisione) dovrà lavorare sempre assieme nella seconda parte della stagione: questo mi farebbe pensare che gli arbitri addizionali che andranno agli Europei con Rizzoli non dovrebbero essere nè Rocchi nè Tagliavento che, visto l'elevato ranking Uefa che hanno, dovrebbero essere a loro volta impiegati come arbitri centrali nelle gare ad eliminazione diretta di Champions L. o Europa L., ed è quindi difficile immaginare un loro super-lavoro. Mi sembra più probabile che venga prescelta una delle coppie di arbitri addizionali viste finora, i liguri Bergonzi-De Marco, i rampanti Orsato-Damato o i neopromossi Valeri-Mazzoleni.
Scusate se riporto su la discussione, ma a proposito di commissione UEFA, Platini, Collina e arbitri, e ricollegandomi al discorso di AssistantRef, di cui ho quotato il messaggio, vorrei riportare questo pezzo dalla gazzetta di oggi, a firma di Fabio Licari, inviato all'esecutivo UEFA tenutosi a Venezia:
VENEZIA (f.li.) Dodici arbitri per Euro 2012. Come quattro anni fa in Austria Svizzera, l’Uefa designerà 12 fischietti per la fase finale in Polonia Ucraina. Scelta non facile per il «capo» degli arbitri Uefa: uno dei numeri uno, lo svizzero Busacca, ha smesso per diventare «boss» dei fischietti Fifa; De Bleeckere ha raggiunto i limiti d’età; altri top, Webb, Stark e Benquerença, hanno passato momenti non facili. Molto bene invece gli italiani: se Rizzoli, sempre eccellente in Europa, è sicuro di partecipare, potrebbe entrare in pista anche Rocchi al quale negli ultimi tempi sono state affidate partite sempre più importanti. La decisione sarà comunicata verso il 20 dicembre, ma nell’agenda di Collina esista già una lista ampia con una decina di nomi sicuri e un altro gruppo dal quale usciranno i 2/3 mancanti.
I 10 sicuri:
Rizzoli (Italia);
Kassai(Ungheria);
Webb e Atkinson (Inghilterra);
Brych e Stark (Germania);
Proença (Portogallo);
Skomina (Slovenia);
Thomson (Scozia);
Kuipers (Olanda).
Gli altri 2 verranno fuori da questa lista: i favoriti sono Lannoy (Francia) e uno tra Undiano e Velasco (Spagna); seguono Rocchi (Italia), Benquerença (Portogallo), Eriksson (Svezia) e Moen (Norvegia).
Se queste notizie sono attendibili, mi sembra una vera e propria rivoluzione, addirittura non un solo paese, ma due potrebbero avere due esponenti a testa, con possibilità per il terzo (Italia). Sinceramente però il nome di Rocchi mi sembra azzardato. Non so se Licari abbia avuto davvero fonti così importanti a Venezia, chiederei ad Assistant appunto cosa ne pensa...