King Isma ha scritto:Se vogliamo essere pignoli, a mio parere, quella sorta di "cappello" non va bene. Metti caso che scoppia una rissa e un avversario gli tira giù la cuffi, soffocandolo.. bisogna pensare anche alle cose più remote e imprevedibili. Con me, non autorizzo nessuno ad indossare quel berretto.

enigma ha scritto:Flubber ha scritto:Nel regolamento non c'è nulla che vieti di indossare un cappello di quel tipo. L'unica cosa che conta è che qualsiasi indumento dev'essere privo di slogan (pubblicitari e non) e non deve rappresentare un pericolo per gli avversari o per lo stesso giocatore, dunque in questo caso mi sembra che non ci sia alcun motivo per contestare l'equipaggiamento di quel calciatore.Regola n. 4 - Equipaggiamento dei giocatori
ALTRO EQUIPAGGIAMENTO
Un calciatore può usare ulteriore
equipaggiamento rispetto a quello
di base, a condizione che esso
abbia la finalità di proteggerlo fisicamente
e non costituisca pericolo
per lui o per gli altri calciatori.
Cosa vuol dire questo per te?
enigma ha scritto:Quindi vuol dire che d'inverno tutti i giocatori possono indossare una cuffia per proteggersi dal freddo?
enigma ha scritto:Non noti che quella specie di "cuffia" varia il volume del corpo? Non potrebbe essere considerato come prolungamento?
enigma ha scritto:Come fai a valutare se quella "cuffia" non è pericoloso quando è praticamente impossibile ispezionarlo?
divisarossa ha scritto:Allora anche giocare con gli auricolari e un ipod potrebbe andare bene. usare il cellulare (c'è scritto che non si può?)
ciesse ha scritto:Comunque, a istinto avrei detto di no, ma la regola 4 parla di "equipaggiamento di base obbligatorio" (maglietta, calzoncini, calzettoni, parastinchi e scarpe); apparentemente non esclude nessun altro oggetto, purché non sia pericoloso per chi lo indossa o per gli altri e (aggiungo io) non vada a coprire o nascondere, anche solo parzialmente, i "colori" indossati. D'altra parte, i portieri (e talvolta non solo loro) indossano regolarmente i guanti; qualche volta, se hanno il sole in faccia, portano un cappellino... quindi affermare che ogni indumento non previsto dalla regola 4 sia irregolare, non è corretto.
Tuttavia... siamo seri. Siamo su un terreno di giuoco o al circo? Dobbiamo arbitrare una partita di calcio o partecipare a "Giochi Senza Frontiere"? Ma ve lo immaginate uno col turbante che colpisce di testa? Come minimo perderebbe il "copricapo", ed avremmo indiscutibilmente un corpo estraneo sul terreno di giuoco. Io credo che non sia il caso di consentire ad un calciatore di indossare un turbante, in quanto oggetto non necessario né utile (al contrario dei guanti e del cappellino del portiere) e potenziale elemento di disturbo durante la gara.

| Tabellone "sbalato" eliminazione diretta Mondiali 2026 | Forum: Sport | Autore: Rado il Figo | Risposte: 8 |
| Antonio Zappi, una persona perbene | Forum: Notizie | Autore: OldRef | Risposte: 5 |
| Comitato dei Garanti "scaduto" ? | Forum: Varie | Autore: arrigo | Risposte: 0 |
| 8 cambi in una partita? | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: Rado il Figo | Risposte: 0 |
| Eriksson: "Collina guardava i nostri corpi quasi nudi." | Forum: Notizie | Autore: admin | Risposte: 16 |
Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti