Violenza: per denunciare non è necessaria l'autorizzazione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Violenza: per denunciare non è necessaria l'autorizzazio

Messaggioda Mondo il lun nov 21, 2011 6:11 pm

Precisazione giusta e doverosa che raccolgo...
Mondo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gcre63 il mar nov 22, 2011 6:38 pm

Prima di doversi occupare di guai del genere (penali, civili), cercate di agire seriamente per prevenire. Io sono stato sui campi peggiori della mia provincia o di altre provincie ad arbitrare e, pur avendo rischiato un paio di volte, non sono mai stato toccato. Dal modo di presentarsi e di comportarsi dell'arbitro dipende molto del grado di rispetto che riceverà sul campo. Prevenzione significa anche non consentire che vengano aperti i cancelli che separano il pubblico dai terreni di gioco, significa anche non toccare i calciatori e non avvicinarsi mai a meno di due metri da un calciatore (violazione dello spazio privato, personale), significa tenere le distane, dare il lei e mai il tu, applicare le regole in maniera completa facendo vedere di non avere riguardi per nessuno, obbligare i dirigenti ad un comportamento responsabile.
gcre63

Sezione di: Reggio Emilia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Torquemada il mar nov 22, 2011 7:50 pm

Non avvicinarsi mai a meno di 2 metri da un calciatore? Per fare un richiamo devo parlargli da 2 metri di distanza? :shock:
Torquemada
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Messaggioda Domenick il mer nov 23, 2011 12:31 am

Non sono un avvocato ma so che il regolamento del giuoco del calcio è una forma di autoregolamento...sono cioè delle entità come la figc per autoregolarsi. Comunque penso sia giusto che noi arbitri possiamo denunciare penalmente le eventuali violenze (augurandoci che non ne succedano). Questa disposizione può servire anche pscologicamente per indurre i tesserati a non commettere violenze, perchè in quel caso non sarebbero sanzionati solo dalla giustizia sportiva ma anche dalla giustizia ordinaria
Domenick

Sezione di: Cosenza
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Juniores

Messaggioda Luca Marelli il mer nov 23, 2011 1:54 am

gcre63 ha scritto:Prima di doversi occupare di guai del genere (penali, civili), cercate di agire seriamente per prevenire. Io sono stato sui campi peggiori della mia provincia o di altre provincie ad arbitrare e, pur avendo rischiato un paio di volte, non sono mai stato toccato. Dal modo di presentarsi e di comportarsi dell'arbitro dipende molto del grado di rispetto che riceverà sul campo. Prevenzione significa anche non consentire che vengano aperti i cancelli che separano il pubblico dai terreni di gioco, significa anche non toccare i calciatori e non avvicinarsi mai a meno di due metri da un calciatore (violazione dello spazio privato, personale), significa tenere le distane, dare il lei e mai il tu, applicare le regole in maniera completa facendo vedere di non avere riguardi per nessuno, obbligare i dirigenti ad un comportamento responsabile.

Se non si agisse seriamente per prevenire, gli incidenti e le aggressioni sarebbero molte di più. Perdonami ma questo discorso non ha molto senso e, peraltro, stiamo parlando di una fase successiva al campo ;)
Ciao
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda pisano79 il mer nov 23, 2011 11:33 pm

ciao ragazzi, mi scuso in anticipo per l'ignoranza sull'argomento ma perche' l' aia impedisce le denunce????? fatemi capire, invece di aiutare a difendere i suoi associati gli impedisce di denunciare la violenza? A quale scopo? Sono d'accordo che deve essere informata ma perche' impedire? Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi....
pisano79

Sezione di: Pisa
Categoria: Allievi

Messaggioda OldReferee il gio nov 24, 2011 2:04 pm

Pisano79, essendo tesserati AIA facciamo parte della FIGC, da qui implicitamente accettiamo la “clausola compromissoria” che prevede che, salvo autorizzazione in deroga, si rinunci ad adire la giustizia ordinaria per tutte le controversie inerenti all'attività sportiva, rimettendosi al giudizio degli organi competenti, in pratica i giudici sportivi. Comunque se leggi l’articolo Art. 40 (Doveri degli Arbitri) del ns regolamento troverai “… Gli arbitri, in ragione della peculiarità del loro ruolo, sono altresì obbligati:…… a non adire qualsiasi via legale nei confronti di altri tesserati FIGC e associati per fatti inerenti e comunque connessi con l’attività tecnica sportiva e la vita associativa, senza averne fatto preventiva richiesta scritta al Presidente dell’AIA e senza aver poi ottenuto dal Presidente FIGC la relativa autorizzazione scritta a procedervi nei confronti di altri tesserati e direttamente dal Presidente dell’AIA nei confronti di altri associati, salvo dopo il decorso di 60 giorni dalla richiesta in assenza di risposta;….…”.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda pisano79 il ven nov 25, 2011 11:38 am

ok e fino qui' ci siamo.... ok avere l'autorizzazione ma io pensavo fosse tipo pro forma.... cavolo se uno mi fa' violenza e' la stessa aia che mi impedisce di denunciarlo?????? conoscevo il regolamento ma perche' l'aia a volte impedisce????? grazie a chi vorra' aiutarmi a capire qual'e' la logica dell' impedimento.....
pisano79

Sezione di: Pisa
Categoria: Allievi

Messaggioda Alessandro il lun nov 28, 2011 4:19 pm

Mi sorprende molto vedere come gli utenti di questo forum siano molto più interessati al problema dei rimborsi che a quello sulla violenza.
Possibile che noi arbitri siamo così venali?
Alessandro

Messaggioda Simba il lun nov 28, 2011 5:01 pm

L'arbitro medio non pensa agli altri, si muove solo se è colpito direttamente, l'unico problema che colpisce proprio tutti sono i rimborsi.

Sulla violenza: "Che peccato, povero! Ma non mi interessa, non mi è mai capitato. Forse se l'è anche cercata..."
Mi smentisca chi non ha mai pensato così, dicendo se ha provato a fare qualcosa contro la violenza.
Ora intervengano tutti quelli che hanno mandato lettere, fax, mail, bestemmie per un rimborso non arrivato.
Simba

Sezione di: Ferrara

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie