Giovane arbitro picchiato. E il padre lo «scorta» a scuola

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Giovane arbitro picchiato. E il padre lo «scorta» a scuo

Messaggioda Alessandrot1985 il gio dic 01, 2011 3:29 pm

Sono d' accordo con chi diceva che la gara andava sospesa subito dopo la testata dell' allenatore.
Andando avanti, secondo me l' arbitro ha scaldato ancora di più gli animi, e poi è successo quello che è successo con un :rosso e tanti insulti.
Questa storia credo che servirà a capire a tutti i giovani colleghi (giovani intendo non solo chi ha 16 anni, ma anche chi ne ha 30 ma arbitra da un mese), che al primo segno di violenza (in questo caso la testata del mister), la gara va SOSPESA e non continuata come l' AE dell' articolo ha fatto. Tuttavia si può continuarla pro-forma, ma io sconsiglio vivamente di farlo, molto meglio una gara sospesa, e in caso di animi caldi con una telefonata al 112, che una gara continuata pro-forma.
Alessandrot1985

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda teo6791pr il gio dic 01, 2011 9:29 pm

Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma alcune di queste sembrano quasi colpevolizzare l'arbitro e questa cosa mi da fastidio.
Non esiste una sola ragione che giustifichi o autorizzi qualcuno a sfiorare chicchessia, non è giustificata una reazione in seguito ad un fallo subìto non è giustificata una reazione ad un insulto ricevuto,anche se pesante.
La cosa più fastidiosa è quella sentenza della CAF a cui tutti i giudice sportivo fanno riferimento in caso di violenza "lieve" , qui(su questo tipo di sentenza) avrei voluto sentire l'opinione del mio Presidente Nazionale, altro che ammende di 50 o 100 euro per chi commette una violenza, se l'arbitro è colpito il risultato della partita deve venire deciso dal giudice sportivo ai danni di chi ha commesso la violenza, poichè di sport non si parla più.
Tornando al caso in questione,vorrei precisare che la cosa ancor più grave è che la violenza non si è esaurita sul campo ma è proseguita toccando la vita "da libero cittadino" dell'arbitro e questo non solo è inaccettabile ma è pericoloso.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Checco93 il gio dic 01, 2011 9:56 pm

Diceva bene Collina, che senza un pizzico di follia e di coraggio non ci metteremmo mai in campo a correre. E' il rischio che corriamo tutti noi per 90 min, ma se non ci fosse la nostra follia e il nostro coraggio nel correrlo, cosa sarebbe oggi il calcio...?
Checco93

Sezione di: Lecce
Categoria: Allievi

Messaggioda ric il gio dic 01, 2011 10:28 pm

No No ragazzi non avete capito, io sono d'accordo cn tutti VOI , non sono cosi cretino!!!!! Dico soltanto che bisognerebbe essere presenti , per fare certi tipi d'affermazioni. :redcard
ric

Sezione di: Livorno
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda tony il gio dic 01, 2011 11:04 pm

Gatto Silvestro ha scritto:ma oltre alla sanzione pecuniaria,a mio avviso manca anche la sconfitta per 3a0 contro la società P. CARLI SALVIANO A.S.D.,perchè è assurdo che non venga penalizzata anche in questo ambito....
Secondo me la perdita della gara non esiste, perché alla fine l'arbitro l'ha iniziata e portata a termine. Chi gli abbia detto di portarla a termine non si sa, ma in questo modo ha certificato che dal suo punto ddi vista essa si è svolta in modo regolare.
Per quanto riguarda la sanzione pecuniaria al tesserato: mi viene da credere che essa non sia compatibile con la sanzione della RADIAZIONE (Vedi anche qui viewtopic.php?f=35&t=8892&start=20#p114996) per una sottigliezza tecnica. Dico io: se ti butto fuori dalla FIGC una volta per tutte, come faccio a esigere poi il pagamento? Che strumenti ho per costringerti a pagare? E' un'ipotesi.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda paolo fiorese il ven dic 02, 2011 12:24 am

Qui in Veneto abbiamo la disposizione da parte del Cra di sospendere subito la partita in caso di violenza fisica nei nostri confronti..io ne ho subita una e ho sospeso la partita! così doveva fare anche il nostro collega!
paolo fiorese

Sezione di: Vicenza

Messaggioda Gatto Silvestro il ven dic 02, 2011 2:21 am

Checco93, non sei un eroe se ti succede una cosa simile e finisci la partita, sei solo uno stolto! (non dico a te,ma AL CASO)
tony, e perchè scusa?? se ipotizzi che la partita x disposizioni andava sospesa,AUTOMATICAMENTE veniva inflitta la sconfitta x la squadra di casa. si gioca in 11 +il mister in campo e 7 panchinari + dirigenti,e queste persone formano una squadra,se uno sbaglia il rigore della vittoria TUTTI ne pagano le conseguenze, quindi x logica uno ha sbagliato? pagano tutti a discapito di "chi non centra niente".
Gatto Silvestro

Sezione di: Roma2
Categoria: Serie A

Messaggioda mercarte il ven dic 02, 2011 11:57 am

Gatto Silvestro ha scritto:Checco93, non sei un eroe se ti succede una cosa simile e finisci la partita, sei solo uno stolto! (non dico a te,ma AL CASO)
tony, e perchè scusa?? se ipotizzi che la partita per disposizioni andava sospesa,AUTOMATICAMENTE veniva inflitta la sconfitta per la squadra di casa. si gioca in 11 +il mister in campo e 7 panchinari + dirigenti,e queste persone formano una squadra,se uno sbaglia il rigore della vittoria TUTTI ne pagano le conseguenze, quindi per logica uno ha sbagliato? pagano tutti a discapito di "chi non centra niente".

Se porti a termine la gara, non ha senso che venga data persa a tavolo a meno di errori tecnici della società.
La partita per disposizioni e pure per buonsenso andava sospesa, però non è avvenuto. Quindi non c'è il presupposto della sconfitta a tavolino.
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda quartouomo il ven dic 02, 2011 12:15 pm

La questione è che molti giudice sportivo, in mancanza dei 5 espulsi, fanno ripetere la gara...
Per conto mio alla violenza si va a casa sempre!
Al più lo schiaffo ci avrà fatto venire un'emicrania tale da non consentirmi di finire.

P.S. in ogni caso "particolare" non fate mai il rapporto da soli, ma fatevi consigliare dal Presidente, che saprà dirvi come essere chiari e inattaccabili sul referto
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Gatto Silvestro il ven dic 02, 2011 3:33 pm

quartouomo, schiaffo??.. a CAPOCCIATA!!! :D
Gatto Silvestro

Sezione di: Roma2