Calcio scommesse, ci risiamo....

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Calcio scommesse, ci risiamo....

Messaggioda trmx27 il lun lug 04, 2011 1:50 pm

Non è un problema mio.
Ma sicuramente di Gavillucci si.
Se io lavorassi in una società che ha interessi nel mondo calcistico non posso non sapere che questa società ha dei gravi contenziosi con l'Azienda Statale che rilascia le licenze per questa attività.
Questo significa che, per l'Ente che rappresenta lo Stato, tu sei una "società illegale di scommesse" operante nel territorio Nazionale (infatti alcune Procure hanno messo sotto sequestro le Agenzie di questo Bookmaker).
Risulta che Erodiani avesse già precedenti im merito di scommesse (probabilmente proprio per i motivi sopracitati). Sapete che se si hanno questi tipi di precedenti penali, l'AAMS non può rilasciarti la licenza?
Quindi, anche se le due cose non sono sicuramente e strettamente correlate, credo che l'atteggiamento di Gavillucci, che si è limitato solo a comunicare l'attività lavorativa, non sia stata totalmente trasparente, a meno che non si accerti che lo stesso lavorasse per questa Azienda senza sapere dei problemi che aveva con l'Amministrazione Pubblica... ma la cosa non mi sempra possibile!!!!
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda AssistantRef il lun lug 04, 2011 2:35 pm

Il contenzioso è ancora lontano dall'essersi concluso (la prossima udienza innanzi la Corte di Giustizia Europea è prevista per ottobre. cfr: http://jamma.it/news.php?extend.28477.31), e quindi andrei cauto a dire che l'attività di Stanleybet fosse o sia illegale in Italia (anche perchè sentenze di Tribunale hanno affermato il contrario, assieme ad altre di senso opposto e da qui la necessità di ottenere un responso a livello comunitario).
Sulle colpe di Gavillucci: non sappiamo cosa quest'ultimo avesse comunicato all'Aia tramite il suo titolare. Se anche avesse comunicato dell'esistenza di questo contenzioso, cosa si sarebbe dovuto fare?: obbligarlo a licenziarsi perchè la sua Azienda ha un contenzioso con lo Stato italiano (pur continuando, nell'attesa, a poter operare in Italia?). Quanti delle aziende per cui siamo dipendenti, immagino, hanno contenziosi fiscali, penali, di risarcimento con Enti Pubblici? Credo diverse e non so se questo renda incompatibile la nostra attività arbitrale
AssistantRef
Top Forumista 2011

E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda trmx27 il lun lug 04, 2011 10:50 pm

Quanti delle aziende per cui siamo dipendenti, immagino, hanno contenziosi fiscali, penali, di risarcimento con Enti Pubblici? Credo diverse e non so se questo renda incompatibile la nostra attività arbitrale

Tante sicuramente. Ma se a questo aggiungiamo che tale azienda agisce anche in stretto legame con il settore nel quale opera la nostra attività (che come principio fondamentale dovrebbe avere un carattere di terzietà), la cosa si fa alquanto ingarbugliata.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda OldReferee il mer lug 27, 2011 3:25 pm

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 65614.html

DEFERIMENTI PALAZZI

Si va dalla violazione della lealta' sportiva (art.1) all'associazione per illecito sportivo (art.9). I deferimenti del procuratore Stefano Palazzi per 18 club e 26 tesserati coinvolti nell'inchiesta sul calcioscommesse sono articolati e prevedono anche l'illecito sportivo (art.7), la responsabilita' oggettiva e presunta (art.4, comma 2) e quella diretta.

Ecco le posizioni di club e tesserati principali.

ATALANTA: responsabilita' oggettiva per l'illecito sportivo di Thomas Manfredini in Ascoli-Atalanta; responsabilita' oggettiva e presunta per illecito sportivo di Cristiano Doni in Atalanta-Piacenza.
CHIEVO: responsabilita' oggettiva per violazione del divieto di scommessa da parte del tesserato Stefano Bettarini in due casi (Inter-Lecce e Siena-Sassuolo).
ASCOLI: responsabilita' oggettiva per associazione per illecito dei giocatori Vittorio Micolucci e Vincenzo Sommese; per l'illecito sportivo di Micolucci e Sommese in Livorno-Ascoli; per violazione del divieto di scommesse da parte di Sommese e Micolucci in quattro casi (Livorno-Ascoli, Benevento-Cosenza, Padova-Atalanta e Siena-Sassuolo); per l'illecito sportivo di Sommese e Micolucci in Ascoli-Atalanta, con l'aggravante della pluralita' di illeciti sportivi; per l'omessa denuncia da parte di Micolucci (Novara-Ascoli).
SASSUOLO: per responsabilita' oggettiva dell'omessa denuncia da parte di Daniele Quadrini (Siena-Sassuolo).
VERONA: per responsabilita' oggettiva per omessa denuncia del direttore sportivo Mauro Gibellini (Verona-Ravenna).
ALESSANDRIA: responsabilita' diretta dell'allora presidente Giorgio Veltroni per l'illecito sportivo in Alessandria-Ravenna.
RAVENNA: responsabilita' diretta e oggettiva per l'illecito sportivo del presidente Gianni Fabbri e del ds Giorgio Buffone in Verona-Ravenna e Alessandria-Ravenna, in questo caso con l'aggravante della pluralita' di illeciti; responsabilita' oggettiva per associazione per illecito di Buffone; responsabilita' oggettiva per illecito sportivo di Buffone in Ascoli-Atalanta, Ravenna-Spezia e Reggiana-Ravenna, dell'allenatore Santoni in Atalanta-Piacenza; responsabilita' oggettiva per il divieto di scommesse violato da Buffone per Taranto-Benevento e Padova-Atalanta.
CREMONESE: responsabilita' oggettiva per illecito di Marco Paoloni; responsabilita' oggettiva per illecito sportivo di Paoloni in Monza-Cremonese, Cremonese-Paganese e Spal-Cremonese.

MARCO PAOLONI (giocatore): associazione finalizzata all'illecito sportivo; illecito o tentato illecito sportivo per Monza-Cremonese, Cremonese-Paganese, Spal-Cremonese, Benevento-Viareggio, Benevento-Cosenza, Taranto-Benevento, Atalanta-Piacenza, Inter-Lecce, Benevento-Pisa, Siena-Sassuolo; violazione del divieto di scommesse per Monza-Cremonese.
CRISTIANO DONI (giocatore): illecito sportivo per Atalanta-Piacenza.
THOMAS MANFREDINI (giocatore): tentato illecito sportivo per Ascoli-Atalanta.
GIUSEPPE SIGNORI (allenatore): associazione finalizzata all'illecito sportivo; illecito sportivo per Atalanta-Piacenza e tentato illecito per Inter-Lecce; violazione del divieto di scommesse in relazione a Inter-Lecce e Benevento-Pisa.
MASSIMO ERODIANI (giocatore calcio a 5): associazione finalizzata all'illecito sportivo; violazione del divieto di scommesse per Spal-Cremonese, Livorno-Ascoli, Benevento-Cosenza e Padova-Atalanta; illecito o tentato illecito sportivo per Benevento-Viareggio, Livorno-Ascoli, Verona-Ravenna, Benevento-Cosenza, Ascoli-Atalanta, Taranto-Benevento, Atalanta-Piacenza, Inter-Lecce, Benevento-Pisa, Siena-Sassuolo, Ravenna-Spezia e Reggiana-Ravenna.
STEFANO BETTARINI (ex giocatore): violazione del divieto di scommesse per Inter-Lecce e Siena-Sassuolo.
VITTORIO MICOLUCCI (giocatore): associazione finalizzata all'illecito sportivo; tentato illecito sportivo per Livorno-Ascoli e Ascoli-Atalanta; violazione del divieto di scommesse per Livorno-Ascoli; omessa denuncia per Novara-Ascoli.
VINCENZO SOMMESE (giocatore): associazione finalizzata all'illecito sportivo; tentato illecito sportivo per Ascoli-Atalanta; violazione del divieto di scommesse per Benevento-Cosenza, Siena-Sassuolo, Livorno-Ascoli e Padova-Atalanta.

-- mer lug 27, 2011 2:28 pm --

Povero il mio Ravenna...
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda President il mer lug 27, 2011 5:59 pm

OldReferee ha scritto:Povero il mio Ravenna...

Tanto era già fuori lo stesso!
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda PHGilbert il mar ago 09, 2011 2:45 pm

PHGilbert

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda BlueLord il mar ago 09, 2011 2:59 pm

President ha scritto:
OldReferee ha scritto:Povero il mio Ravenna...

Tanto era già fuori lo stesso!

A Cesena state esultando.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda max il mar ago 09, 2011 6:26 pm

Il Ravenna è quella che paga di più per ovvi motivi, per le altre le pene mi sembrano molto lievi purtroppo
max
Vincitore Toto-Arbitri 2010/2011

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda tony il mer dic 21, 2011 12:52 pm

E intanto la storia continua. Questo è il miglior articolo che ho trovato sull'argomento.

E' come se Angelina Jolie dicesse "questa mattina mi sveglio e trombo con Lamberto Dini (cit.)
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Dode il lun gen 09, 2012 10:20 pm

Avete visto questo?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte