[R12] Salvare (irregolarmente) il pallone sulla linea

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R12] Salvare (irregolarmente) il pallone sulla linea

Messaggioda Rattlesnake il mer dic 28, 2011 11:25 pm

Siccome avevo qualche problemino a farmi entrare in testa le varie casistiche mi sono creato un piccolo schemino riassuntivo che mi sembrava giusto condividere anche per individuare eventuali errori (@M1313) o apportare migliorìe.

L'argomento in questione, come si evince dal titolo, è intercettare irregolarmente il pallone sulla linea di porta (o, più in generale, intercettarlo al fine di impedire una chiara occasione da rete).
Farei una tabella, come ho stampato per me, ma non credo che sia possibile sul forum. L'ultimo caso ha poca attinenza con i precedenti, ma mi sembrava giusto comprenderlo proprio perché è un'irregolarità che dà un risultato simile.

-Le situazioni contrassegnate da asterisco (*) si riferiscono a persone che si trovano fuori dal terreno di gioco, nel rispetto delle Regole, e bloccano/intercettano il pallone dopo avervi fatto ingresso senza l'autorizzazione del d.d.g.
-Le riprese del gioco sono da effettuarsi nel punto del contatto con il pallone.

CASO 1*
Calciatore titolare con una qualsiasi parte del corpo (escluse braccia e mani)

Provvedimento tecnico: calcio di punizione indiretto
Provvedimento disciplinare: ammonizione :giallo

CASO 2*
Calciatore titolare con le braccia, le mani, o un oggetto come parastinchi, scarpa, ecc. (considerato prolungamento delle mani)
Provvedimento tecnico: calcio di punizione diretto o di rigore
Provvedimento disciplinare: espulsione :rosso

CASO 3*
Calciatore di riserva o sostituito con una qualsiasi parte del corpo (incluse braccia e mani)

CASO 4*
Dirigente
Provvedimento tecnico: rimessa da parte dell'arbitro
Provvedimento disciplinare: allontanamento red_cat

CASO 5
Portiere con un oggetto considerato prolungamento delle mani (parastinchi, scarpa, ecc.)

Dite la vostra! ;)
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R12] Salvare (irregolarmente) il pallone sulla linea

Messaggioda M1313 il gio dic 29, 2011 12:31 pm

Sono tutte correttissime, ed è un ottimo schema esemplificativo. Tuttavia, mi sembra di notare solo una piccolissima imprecisione: bisogna fare la distinzione, nel caso del calciatore di riserva, fra tocco con le mani/braccia, e tocco con un'altra parte del corpo.

Perché mentre se il pallone è toccato con una parte del corpo diversa dalle braccia o dalle mani, è correttissimo il :giallo per comportamento antisportivo, se il calciatore di riserva, entrato indebitamente sul terreno di gioco, toccasse il pallone con le mani evitando la rete avversaria, andrebbe comunque espulso per condotta gravemente sleale: :rosso .

Questo è duplicemente comprovato: dapprima, da una domanda di casistica che si trovava nelle versioni del Regolamento precedenti alla 2009 e che adesso non è più presente, ma che recitava:

Regolamento 2007 ha scritto:13. Un calciatore di riserva o sostituito, che si trova dietro la propria
porta, entra sul terreno di gioco e impedisce la segnatura di una rete
calciando il pallone. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
L’arbitro interrompe il gioco, ed ammonisce il calciatore per
comportamento antisportivo.
13.1 Se, nel caso precedente, il calciatore impedisce la segnatura toccando
intenzionalmente il pallone con le mani, quale deve essere la decisione
dell’arbitro?

L’arbitro interrompe il gioco ed espelle il calciatore per aver impedito la
segnatura di una rete toccando intenzionalmente il pallone con le mani.

E sappiamo che, fintantoché non ci sono disposizioni contrarie, la norma continua a restare valida anche se non esplicitamente riportata o comunque non più menzionata; ad esempio, nel topic sul Regolamento 2011 ho evidenziato come fosse scomparsa una domanda di casistica alla Regola 16 (si tratta di quella secondo cui se un difendente esegue un calcio di rinvio verso il proprio portiere, e questi raccoglie il pallone con i piedi, lo riporta in area e lì lo prende con le mani, è punito con un calcio di punizione indiretto in quanto si tratta comunque di un passaggio volontario di piede di un compagno di squadra), ma non per questo essa non è più valida: semplicemente, è stata omessa forse perché troppo esplicita, e quindi poteva essere facilmente ricavabile anche dal semplice testo regolamentare... e nondimeno, se capitasse una situazione come quella prospettata nella domanda, non rimarremmo immobili senza sapere che pesci prendere, bensì agiremmo in conformità a quanto scritto, ovvero secondo la domanda di casistica presente nelle Regole del Gioco del 2009. E anche qui, dirai... se la domanda è stata tolta, e non è stata comunque corretta per cui si sarebbe potuto intuire che magari la normativa era cambiata (come per il calcio di punizione indiretto in luogo della propria rimessa nel caso di trattenuta oltre la linea laterale, ricorda ancora quel topic), allora dov'è, nel Regolamento odierno, che si potrebbe comunque intuire la risposta alla domanda? Suppongo, e questa è la seconda "prova", che la soluzione sia questa:

Regolamento ha scritto:Un calciatore titolare, di riserva o sostituito deve essere espulso se commette una
delle sette infrazioni seguenti:
[...]
4) impedisce alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente
opportunità di segnare una rete, toccando volontariamente il pallone con le mani
(ciò non si applica al portiere dentro la propria area di rigore);
5) impedisce un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario che
si dirige verso la porta, commettendo un’infrazione punibile con un calcio di
punizione o di rigore;

Per le scorrettezze da ammonizione è stata fatta la distinzione fra quelle per i titolari (sette in tutto), e quelle per le riserve (solamente tre); ma per le scorrettezze da espulsione non è stato specificato, quando avrebbero potuto scrivere queste sette per i titolari, e magari relegare le riserve a sole cinque scorrettezze da espulsione, escludendo le due da condotta gravemente sleale. Ma in fondo, le riserve sono automaticamente escluse dalla scorrettezza numero 5, perché per quella il Regolamento prevede che si configuri con i soli falli, e un'infrazione è tale se, fra le tante cose, è commessa da un calciatore titolare. Ma per la scorrettezza numero 4 non si parla mai di "fallo di mano", ma genericamente di "toccare volontariamente il pallone con le mani"... cosa che può fare anche una riserva, che può quindi essere punita con il rosso per condotta gravemente sleale, in base alla scorrettezza da espulsione numero 4, pur non commettendo alcun "fallo". Infine, è vero sì che la Guida Pratica riporta la dicitura "fallo di mano", ma nota come nel Regolamento 2007 la parte della Guida Pratica AIA relativa alla condotta gravemente sleale (pag. 133 di quell'edizione) sia totalmente identica a quella odierna, cosa che quindi esclude categoricamente che l'omissione della domanda scaturisca da una modificazione della Regola... e il fatto che il paragrafo della Guida Pratica e quella domanda di casistica si trovassero sullo stesso Regolamento indica che questa disposizione (rosso per la riserva che evita una rete con le mani) è perfettamente coerente con il testo della GP :)
M1313
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 1:15 pm

Come al solito grazie mille M1313 :!: ^^

Quindi in sintesi possiamo dire che la condotta gravemente sleale si concretizza SOLO con i falli, con l'eccezione del calciatore di riserva che tocca il pallone con la mano per impedire la chiara occasione da rete, giusto?
Il tutto, però - posso dirlo? :D - quadra, ma quadra per il rotto della cuffia, e questo non certo per colpa di M1313 , ma a causa del ST, che ha dato una disposizione quantomeno strana...

L'imprecisione (che purtroppo non era mica tanto piccola! :mrgreen: ) la correggo di seguito, non potendo più modificare il messaggio originale

ERRATA CORRIGE:

CASO 3*
Calciatore di riserva o sostituito con una qualsiasi parte del corpo (escluse braccia e mani)

CASO 3bis*
Calciatore di riserva o sostituito con le braccia, le mani, o un oggetto come parastinchi, scarpa, ecc. (considerato prolungamento delle mani)
Provvedimento disciplinare: espulsione :rosso

Tra l'altro chiedo scusa se lo schema non è molto intuitivo, ma fatto a tabella riesce meglio... :oops:
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Messaggioda M1313 il gio dic 29, 2011 1:27 pm

Beh, ricorda che nel 2007 il Regolamento presentava la "Casistica IFAB", quindi il fatto della riserva espulsa per aver toccato volontariamente il pallone con le mani era un qualcosa non tirato fuori dal cilindro dal Settore Tecnico, ma dall'IFAB in sé. Poi le domande sono state trasformate nelle "Interpretazioni delle Regole del Gioco e linee-guida per arbitri", e alcune cose sono state tralasciate: ad esempio, non è più presente neppure la domanda che riguardava cosa fare se una squadra segna, e prima che il gioco riprenda l'arbitro si accorge che quella squadra aveva 12 calciatori sul terreno di gioco: in quella domanda era indicata anche la ripresa di gioco, mentre le "Interpretazioni" adesso si limitano semplicemente a dire che se c'era una persona in più, appartenente a quella squadra, sul terreno, la rete non va convalidata... ma non dice come riprendere il gioco.

Questo ti fa ancor più capire come la normativa non venga "eliminata" o "annullata" (quindi che significherebbe, che annulli la rete e il gioco non lo riprendi più solo perché sul Regolamento 2011 non c'è scritto come fare? :lol: ), ma ti regoli in conformità a quella domanda che, non essendoci stata alcuna disposizione in senso diverso, continua a restare valida pur non essendo presente.

Infine, credo che tu sappia perfettamente quale sia la mia posizione... dopotutto hai risposto anche tu a questo mio topic, no? ;) E da lì emerge perfettamente come io abbia sempre creduto che la condotta gravemente sleale, così com'è strutturata, sia del tutto disorganizzata e inefficiente. Fra condotta gravemente sleale che si presenta solo in caso di falli, il voler punire il gesto scorrettissimo ma comunque il dare il giallo se la rete è evitata da una riserva, dare però il rosso se la riserva la evita con le mani, non espellere il portiere che lancia l'oggetto ma il difensore sì, quando il Regolamento testualmente dice di voler punire "il gesto inaccettabile e sleale" senza fare altri ragionamenti... insomma, noi dobbiamo seguire quanto dice il Regolamento, per quanto "strano" possa apparirci. Ma a me, tutto questo, continua a non andare giù alla perfezione.
M1313
Fischietto di bronzo

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 3:38 pm

Ecco, purtroppo io non possiedo l'edizione 2007 del Regolamento perché ho fatto il corso dopo il 2009 e non mi sono premurato di cercare le edizioni precedenti pensando che l'edizione più nuova fosse sufficiente, ma a quanto pare non bisogna mai dare nulla per scontato. :D A questo proposito, ce l'hai per caso sotto forma di file che mi puoi passare?

Infine il mio giudizio negativo era riferito alla deliberazione del ST riguardo il fatto che la condotta gravemente sleale si concretizzi solo con i "falli". Resta tuttora per me oscura la scelta di questo modo di vedere la questione, ecco. Non ho rimosso quella discussione, tutt'altro :mrgreen: , ed apprezzo anche che tu cerchi di difendere un punto di vista non tuo, ma che sei "costretto" a seguire. ;) Anch'io, per quanto lo critichi, l'ho sempre seguito e così farò fino a disposizione contraria.
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Messaggioda M1313 il gio dic 29, 2011 3:54 pm

Sì, ho sottoforma di PDF le edizioni 2002, 2003, 2004, 2007, 2008 (senza guida pratica o "Interpretazioni" di sorta), 2009 e 2011. Purtroppo li ho sul computer, e dovrei cercare in rete i link da cui li ho presi. Però non preoccuparti, posso sempre inserire il download come allegato in un post, quindi il problema in fondo è aggirabile. ;) Soltanto che dovrei inserirlo in un archivio e attendere il (lungo) caricamento — sono 194 pagine, ho dovuto aspettare un bel po' anche per uploadare il Regolamento 2011 per il download nell'apposito topic, quindi quando avrò un po' più di tempo sarò liberissimo e felicissimo di farlo. Ricorda che comunque in caso di controversia "ha la meglio" la versione più recente, quindi in ogni caso devi sempre controllare, in seguito, le versioni successive per vedere se una determinata norma è stata corretta/modificata.

E per la condotta gravemente sleale... è inutile prolungarsi: l'ho già fatto in quel topic strenuamente, e non è necessario farlo ancora. Però condivido anche io, ritenendo del tutto fuori luogo una relegazione della condotta gravemente sleale ai soli falli; ma fatto sta che le Regole dicono così, e noi dobbiamo adeguarci: non possiamo fare altrimenti, il nostro ruolo è far osservare il Regolamento... sia che lo riteniamo giusto e/o razionale, sia che lo reputiamo illogico e/o disorganizzato :D
M1313
Fischietto di bronzo

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 5:46 pm

Grazie mille. Quando e se riuscirai a condividerle mi farai un gran piacere!!! :D
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Messaggioda M1313 il gio dic 29, 2011 5:57 pm

Ecco fatto. Non l'ho messo in alcun archivio, casomai non riuscissi ad aprirlo con WinRAR o WinZIP... ma è comunque un PDF, quindi in ogni caso ci vuole Adobe Reader; ma sono certo che tu l'abbia :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
M1313
Fischietto di bronzo

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 7:58 pm

Grazie mille! :ok Avevo sia WinRar, sia Adobe Reader, pensa te che attrezzato!!! :lol: :lol: :lol:
Tra l'altro noto che il Regolamento 2007 pare più completo, forse per la presenza di questa Guida Pratica IFAB, che scompare nelle edizioni successive venendo solo parzialmente inglobata dalla Guida Pratica AIA, o sbaglio?
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni