Violenza: per denunciare non è necessaria l'autorizzazione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Violenza: per denunciare non è necessaria l'autorizzazio

Messaggioda Simba il lun nov 28, 2011 5:01 pm

L'arbitro medio non pensa agli altri, si muove solo se è colpito direttamente, l'unico problema che colpisce proprio tutti sono i rimborsi.

Sulla violenza: "Che peccato, povero! Ma non mi interessa, non mi è mai capitato. Forse se l'è anche cercata..."
Mi smentisca chi non ha mai pensato così, dicendo se ha provato a fare qualcosa contro la violenza.
Ora intervengano tutti quelli che hanno mandato lettere, fax, mail, bestemmie per un rimborso non arrivato.
Simba

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ferrara

Messaggioda Alessandro il lun nov 28, 2011 5:37 pm

hai ragione Simba.
Che tristezza però! Ce la prendiamo tanto con procure e giudice sportivo ma poi siamo i primi a essere ipocriti
Alessandro

Messaggioda red_whistle il gio dic 29, 2011 3:27 pm

Nel frattempo il Presidente Nicchi ci illumina con qualche cifra sulla violenza:

[...]
Un passaggio Nicchi lo riserva alla lotta contro la violenza asserendo che se non fossero state prese contromisure serie si sarebbe fermato il calcio “perché i nostri arbitri al macello non li avremmo mandati più. Il Consiglio Federale – ha proseguito il Presidente – ha deliberato un protocollo antiviolenza sul quale lavoreremo, ma solo annunciando i provvedimenti, anche di carattere pecuniario, i casi di violenza sono già calati del 72%.”.
[...]

http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=5970

Ora permettetemi, sarà anche vero (me lo auguro di cuore!) ma c'è da dire che non c'è un riferimento (calati del 72% rispetto a cosa???) e che comunque nella prima parte di stagione (dove diciamocelo, non è che ci sia ancora questa gran tensione!) credo sia fisiologico che gli episodi di violenza siano minimi...fermo restando che dovrebbero essere a zero!
red_whistle

E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda OldReferee il gio dic 29, 2011 4:01 pm

RED, siamo in campagna elettorale, la scadenza del quadriennio è vicina.

SIMBA, io non sono d'accordo con te, il tema della violenza a mio parere è piu' che sentito dalla base, magari non dai colleghi piu' giovani che, piu' o meno comprensibilmente, seguono maggiormente temi quali i rimborsi.

Speriamo comunque che si muova concretamente qualcosa, leggendo l'articolo di Perinello sul "protocollo" nell'ultimo numero della rivista ufficiale sembra si vada in questo senso, vedremo -ad esempio- se all'inizio della prossima stagione metteranno per davvero le spese arbitrali nei costi di iscrizione per le società collegate ad episodi di violenza verso i ns ragazzi.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda gtrs il gio dic 29, 2011 7:11 pm

basterebbe la denuncia d ufficio, in 6 mesisi risolve il problema
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Fusto il ven dic 30, 2011 1:29 am

Vi farò un esempio.
Lancio di oggetti verso l'arbitro che li schiva.
Arbitro strattonato da 1 sostenitore.
Spinta all'arbitro che cade a terra.
Sputo all'arbitro.
Schiaffo all'arbitro.
Pugni e calci all'arbitro.

Quanti episodi di violenza contate voi?
Io ne conto 6.
Però per fare una statistica mi occorre un paletto, supponiamo allora di dover ritenere "episodi di violenza" solo quelli per i quali il DDG ricorre alle cure mediche(pronto soccorso).
I casi di violenza scendono a 1.

Sono ancora troppi.
Mettiamo un paletto, sul paletto.
Considereremo episodi di violenza solo quelli,con prognosi superiore a 5 giorni.
Siamo felici di comunicarvi che non abbiamo avuto casi di violenza.
La morale è, se ci sono 2 bambini e 1 dei 2 ha 2 mele, per la statistica hanno 1 mela entrambi. Solo che 1 dei 2 ha fame.
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte

Messaggioda tony il ven dic 30, 2011 2:07 am

Fusto, i segretari sezionali segnalano all'osservatorio permanente AIA per episodi di violenza le gare in cui si sono verificati episodi in cui qualcuno mette le mani addosso a un arbitro, dallo spintone che ti manda a terra al cazzotto che ti manda in coma, ovvero vengono perpetrati comportamenti gravi nei nostri confronti (insulti con discriminazione di sesso, razza ... cartellini strappati di mano, ecc.). Si segnalano: categoria, fatto, qualifica dell'aggressore (calciatore, tecnico, spettatore), sanzione comminata e, da quest' anno, ammenda ai tesserati.

Sul -72%... ricorda molto il "meno tasse per tutti" di arcoriana memoria.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Jafar il ven dic 30, 2011 4:04 pm

Forse c'è un calo del 72% nella giornata che si è giocata il 25/12?
Si vedrà a fine stagione un dato verosimile....
Jafar

Sezione di: Roma2

Messaggioda Toto il ven dic 30, 2011 6:14 pm

Non mi stancherò mai di ripetere:

1) Denuncia automatica ed immediata da parte dell'arbitro, con chiamata immediata delle Forze dell' Ordine al campo di gioco o in qualunque altro luogo.

2) Costituzione di parte civile da parte dell'AIA

3) Intervento della FIGC nei confronti del tesserato o della società in caso di sostenitori, con richiesta di danni d'immagine.

Ci vuole molto per capire queste cose?????
Toto

Categoria: Terza

Messaggioda Fusto il ven dic 30, 2011 8:17 pm

tony ha scritto:Fusto, i segretari sezionali segnalano all'osservatorio permanente AIA per episodi di violenza

Per fare un lavoro "perfetto" , i segretari devono lavorare in sinergia con il Presidente, l'Ot, il responsabile Aia presso il giudice sportivo e ho come il sospetto malizioso che questo non sempre avvenga, sono altresì convinto che se monitorassimo noi minuziosamente una regione, i nostri dati sarebbero quasi certamente superiori a quelli dichiarati dall'Aia, proprio perchè " a parole " c'è la volontà di far cessare ogni tipo di violenza, nei fatti poi, c'è qualcosa che non quadra.
Al mio C.R. vengono monitorati GLI ARBITRI che scrivono di più, ovvero il problema non è la società che ogni domenica ha 10 persone che fanno i cretini e per le quali riceve un'ammenda, il problema è l'arbitro "permaloso" che scrive. Le società si lamentano per squalifiche e ammende ricevute direttamente al Presidente CRER il quale provvede a segnalare alcune di queste lamentele al Presidente CRA.

Difficilmente però trovo questa solerzia a parti invertite,anzi, guardiamoci bene dal dire che "in quel campo accadono episodi gravi" o "quella società è particolare" ...

In certi campi da calcio ci sono più alibi che fili d'erba.
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie