Metodo di elezione del presidente nazionale

Da chi vorresti fosse eletto il prossimo presidente nazionale?

da tutti gli associati

36%
da tutti gli associati maggiorenni

16%
da tutti gli associati maggiorenni con tot anni di tessera

33%
dai presidenti di sezione (metodo attuale)

15%

Re: Metodo di elezione del presidente nazionale

Messaggioda quartouomo il mar gen 10, 2012 7:22 pm

Concordo con chi mi ha preceduto, l'avevo sostenuto già mesi fa, ci vorrebbe un sistema "all'americana", in cui ogni sezione vota il proprio candidato, così a Torino vince 250 a 200 Mario Bianchi. e dunque Mario Bianchi prende 1 voto (o multipli per sezioni molto grandi a seconda dello scarto).
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aladar il mar gen 10, 2012 7:38 pm

Io penso che il massimo della rappresentativià sarebbe espresso dal voto di tutti gli associati maggiorenni e aggiungerei con uno sbarramento sugli anni di tessera ( diciamo tipo il voto al Senato) che basterebbe fosse minimo.... diciamo che abbiano almeno tre anni di tessera all'inizio della stagione sportiva nella quale si vota.
Se gli aventi diritto sono diciamo 30000 viene eletto chi prende più voti. Si potrebbe poi stabilire se sia necessario eventualmente un doppio turno per evitare che venga eletto tra, ad esempio, tre candidati, chi prende il 34 % lasciando l'altro 66% in minoranza....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Doraemon il mar gen 10, 2012 7:40 pm

Sono d'accordo con aladar.
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda OldReferee il mar gen 10, 2012 7:41 pm

Domanda per la "linea ammonilo": se una sezione vota il candidato "W" non trovate errato che un associato non possa votare per il candidato "Y" ? Non capisco il motivo per cui una sezione debba esprimere per forza un voto unitario.
Ultima modifica di OldReferee il mar gen 10, 2012 7:45 pm, modificato 2 volte in totale.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda aladar il mar gen 10, 2012 7:44 pm

Tanto più caro Oldreferee che anche con l'eventuale presenza di un delegato si equipara per esempio una sezione di 151 associati ad una di 249 (se non sbaglio con gli scaglioni). Il che vorrebbe dire che fattivamente 98 associati potrebbero non essere rappresentati....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar gen 10, 2012 9:04 pm

Ok, aladar ed oldreferee mi han fatto cambiare idea sul metodo di voto, mi avete convinto su tutta la linea
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda lahir il mar gen 10, 2012 10:32 pm

aladar ha scritto:Io penso che il massimo della rappresentativià sarebbe espresso dal voto di tutti gli associati maggiorenni e aggiungerei con uno sbarramento sugli anni di tessera ( diciamo tipo il voto al Senato) che basterebbe fosse minimo.... diciamo che abbiano almeno tre anni di tessera all'inizio della stagione sportiva nella quale si vota.
Se gli aventi diritto sono diciamo 30000 viene eletto chi prende più voti. Si potrebbe poi stabilire se sia necessario eventualmente un doppio turno per evitare che venga eletto tra, ad esempio, tre candidati, chi prende il 34 % lasciando l'altro 66% in minoranza....

Io la penso come aladar, solo senza sbarramenti e senza limiti di età.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda AssistantRef il mar gen 10, 2012 10:38 pm

Il sistema attuale basato su grandi elettori ”con le mani libere” ha 2 difetti: non coinvolge la base associativa e si espone al rischio di accordi sottobanco poco limpidi tra chi vota e i candidati. Il voto dato a tutti mi suscita 2 obiezioni: non diminuisce ma amplifica il rischio di promesse elettorali irrealizzabili, con molta spettacolarizzazione e poco contenuto; comporta una revisione, al momento difficile dA porre in essere, delle regole della campagna elettorale, perche` bisogna informare adeguatamente tutti gli associati, altrimenti il voto allargato diventa poco consapevole e poco significativo. Il voto tramite rappresentanti mi sembra piu` fattibile con 2 correttivi necessari: elezioni sezionali tenute pochi giorni prima di quelle nazionali, in cui i candidati sezionali devono dichiarare per quale candidato nazionale voterebbero in modo da stimolare il dibattito della base; voto palese all`elezione nazionale, in modo da garantire un controllo sull`operato dei rappresentanti. Io mi accontenterei di queste due migliorie, tanto per cominciare.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda anto67 il mer gen 11, 2012 1:19 am

admin ha scritto:Visto che ci stiamo avvicinando alle elezioni, iniziamo con questo sondaggio

L'elezione del Presidente dell'AIA da parte della base (tutti gli associati ad eccezione di quelli appena immessi nella corrente stagione sportiva) garantisce l'assoluta autonomia del Presidente eletto nella scelta dei dirigenti e di tutti gli Organi Tecnici e non dovrà, come avviene ora, rendere conto e pagare "dazio" ai 250 e passa Presidenti di Sezione e grandi elettori...
anto67

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda ammonilo il mer gen 11, 2012 4:23 pm

OldReferee ha scritto:Domanda per la "linea ammonilo": se una sezione vota il candidato "W" non trovate errato che un associato non possa votare per il candidato "Y" ? Non capisco il motivo per cui una sezione debba esprimere per forza un voto unitario.

Non capisco la domanda.. la mia linea è fondata sul concetto di Delega..

Il suffragio universale (con o senza sbarramento sugli anni di tessera) a mio avviso ha un problema di fondo.. o il candidato Presidente è un "Big" ed è quindi conosciuto in ogni dove oppure chiunque altro è tagliato fuori dalla reale possibilità di essere eletto (a meno di campagne elettorali dai costi improponibili..)..

Preferisco la delega a "persone fidate" o "grandi elettori" perchè votando loro - per conoscenza personale e per contatto in qualche modo diretto (da associato credo che in parecchi conoscano le idee del proprio Presidente su molte tematiche Associative e non ).. dovrebbe esserci fiducia in loro e quindi il loro interesse dovrebbe in qualche modo essere quello dell'associazione/sezione..

A mio avviso la delega deve essere in bianco da parte della sezione.. cioè la scelta del candidato Presidente Nazionale viene data liberamente a Presidente e Delegati.. e poi loro in coscienza decideranno dove alzare la mano (giustificando poi ai loro elettori la scelta effettuata). Per questo non capisco la domanda di Old..

Per il resto non vedo grosse storture nel nostro sistema elettorale.. mi piace la presenza della lista blindata collegata al Presidente (Vice Presidente e Responsabile del Settore Tecnico) e giusta la rappresentanza al comitato Nazionale da guadagnarsi sul campo.. per gli altri 3 componenti.. non mi ricordo se siano solo 3..

Sono contro il suffragio universale anche perche le tematiche associative interessano una ristretta cerchia di persone.. (vedi il seguito di questa discussione ...) e a questo punto la delega a mio avviso e la scelta piu ragionevole e in qualche modo che da a tutti la stessa possibilita di successo rispetto al suffragio dove i "Big" farebbero man bassa..
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Sondaggi