Metodo di elezione del presidente nazionale

Da chi vorresti fosse eletto il prossimo presidente nazionale?

da tutti gli associati

36%
da tutti gli associati maggiorenni

16%
da tutti gli associati maggiorenni con tot anni di tessera

33%
dai presidenti di sezione (metodo attuale)

15%

Re: Metodo di elezione del presidente nazionale

Messaggioda OldReferee il mer gen 11, 2012 7:49 pm

Ammonilo, i tuoi argomenti in teoria sono validi ma nella pratica sappiamo tutti che questi benedetti "grandi elettori" di fatto sono l'oggetto dei vari inciuci/accordi dell'ultima ora, vedi quanto successo nel 2008. O mi sbaglio ? E' per questo motivo che vedrei meglio una votazione di tutti nelle biennali delle sezioni, magari con uno degli sbarramenti proposti nel sondaggio, e conseguente destinazione dei fondi risparmiati per la convention (ad occhio, sommando albergo+organizzazione+varie, non penso che si arrivi ad cifra inferiore ai cinque zeri) ad attività ben piu' utili. Infine, e mi ripeto, personalmente non credo sia giusto che una sezione, debba schierarsi in toto per un solo candidato. Comunque la nostra è una discussione sul nulla, chi è al vertice ha tutto l'interesse, checchè ne dicano i Marblearch & C, nel mantenere l'attuale sistema.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda FlyingOA il mer gen 11, 2012 8:54 pm

Non solo, Old Referee, mantenere l'attuale sistema ma vedrai che tenteranno il colpo per modificare qualcosa. Ci scommetti??? Già se ne parla!!! ;) ;) ;)
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda tony il mer gen 11, 2012 10:11 pm

Nonostante tutte le pecche di questo sistema, credo che un'eventuale modifica non possa non tenere conto del fatto che una fetta importante della base non sa niente di associazione né conosce i personaggi che la popolano. Mi riferisco soprattutto agli associati di livello sezionale, i giovani (in termini di tessera), ma non solo e un'elezione a suffragio universale porterebbe all'elezione del più popolare ovvero a un fenomeno di voto di protesta alla Beppe Grillo o ancora al "pilotaggio" di voti da parte del presidente o chi per lui.
Si è parlato nella discussione anche di voto palese: evidentemente sfugge il motivo per cui le elezioni politiche come quelle del capoclasse avvengono a scrutinio segreto.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda ammonilo il gio gen 12, 2012 10:32 am

OldReferee ha scritto:Ammonilo, i tuoi argomenti in teoria sono validi ma nella pratica sappiamo tutti che questi benedetti "grandi elettori" di fatto sono l'oggetto dei vari inciuci/accordi dell'ultima ora, vedi quanto successo nel 2008. O mi sbaglio ? E' per questo motivo che vedrei meglio una votazione di tutti nelle biennali delle sezioni, magari con uno degli sbarramenti proposti nel sondaggio, e conseguente destinazione dei fondi risparmiati per la convention (ad occhio, sommando albergo+organizzazione+varie, non penso che si arrivi ad cifra inferiore ai cinque zeri) ad attività ben piu' utili. Infine, e mi ripeto, personalmente non credo sia giusto che una sezione, debba schierarsi in toto per un solo candidato. Comunque la nostra è una discussione sul nulla, chi è al vertice ha tutto l'interesse, checchè ne dicano i Marblearch & C, nel mantenere l'attuale sistema.

... li definirei ripensamenti o cambi di opinione.. non sono quello il problema.
Il problema è eventualmente capire il perchè.. e solo tramite il voto palese si può avere certezze sul passaggio dei voti da un candidato all'altro ed eventualmente chiederne conto..

Altra cosa da tenere sempre ben in considerazione.. stiamo sempre e comunque parlando di un associazione di Arbitri di Calcio.. quindi alla fine non credo si debba ricercare chissa quale perfezione in tutto il sistema.. ovviamente è nel nostro DNA la ricerca della perfezione soprattutto attraverso l'analisi dei nostri errori (... mi devo autocomplimentare :mrgreen: :mrgreen: .. con me stesso per questo concetto tecnico girato in ambito associativo..... :lol: :lol: ). Poi finito il capitolo elettorale bisogna essere in grado di ricominciare a remare tutti dalla stessa parte.. magari con idee differenti sull'impostazione di alcune cose.. ma la direzione deve essere unanime.. :ok

Ecco perchè trovo giusto che la metà (forse anche di più) degli associati non abbia interesse a queste tematiche e menomale!!! che pensino al campo!!!
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Toto il gio gen 12, 2012 3:29 pm

Voto ipotesi 3.

arbitri maggiorenni con le stesse modalità previste per l'elezione del presidente di sezione.

Visto che ci siamo, scissione tra Presidente regionale ( da eleggere con stesso metodo) e Organo tecnico regionale ( da nominare con le stesse modalità per la nomina degli organi tecnici nazionali).
Toto

Ha detto grazie: 0 volte
Categoria: Terza

Messaggioda marblearch il gio gen 12, 2012 3:37 pm

OldReferee ha scritto:Ammonilo, i tuoi argomenti in teoria sono validi ma nella pratica sappiamo tutti che questi benedetti "grandi elettori" di fatto sono l'oggetto dei vari inciuci/accordi dell'ultima ora, vedi quanto successo nel 2008. O mi sbaglio ? E' per questo motivo che vedrei meglio una votazione di tutti nelle biennali delle sezioni, magari con uno degli sbarramenti proposti nel sondaggio, e conseguente destinazione dei fondi risparmiati per la convention (ad occhio, sommando albergo+organizzazione+varie, non penso che si arrivi ad cifra inferiore ai cinque zeri) ad attività ben piu' utili. Infine, e mi ripeto, personalmente non credo sia giusto che una sezione, debba schierarsi in toto per un solo candidato. Comunque la nostra è una discussione sul nulla, chi è al vertice ha tutto l'interesse, checchè ne dicano i Marblearch & C, nel mantenere l'attuale sistema.

grazie per la citazione. Ma io non ho parlato.
Mi piacerebbe parlarne, comunque.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda arrigo il gio gen 12, 2012 3:42 pm

Domanda (ingenua) a chi ha più competenze del sottoscritto: ma siamo sicuri che l'AIA (volendo) possa cambiare liberamente il proprio metodo elettorale, optando per sistemi con ampia partecipazione degli associati ? Non esistono vincoli (severi) imposti da Federazione e Coni ?
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda Mondo il gio gen 12, 2012 4:33 pm

In effetti ogni modifica del regolamento deve essere vagliata e approvata dalla figc..ciò non toglie che laddove ci fosse volontà, si potrebbero portare delle proposte di cambiamento alla federazione... Riguardo le modalità di voto sono d'accordo con Oldreferee. E' vero che molti giovani sono estranei alle politiche nazionali (per fortuna in molti casi) e non conosco bene le persone e quindi voterebbero a casaccio; come avvenuto per le elezioni sezionali, sono però convinto che con il tempo si arriverebbe comunque ad una maggiore conoscenza e ad uno sviluppato coinvolgimento anche dei più giovani. Ciò non toglie che preferisco l'ingenuità dei ragazzi piuttosto che la mercificazione e lo scambio di voti come avviene attualmente, con Presidenti e Delegati sezionali che si riuniscono in cene carbonare, candidati al settore tecnico che da una notte all'altra cambiano casacca, voti scilipotatati che vanno da una parte all'altra per motivi strani, sezioni intimorite e altro...Anche i Presidenti di sezione ne sarebbero contenti: la maggior parte di loro pensa al bene dei propri ragazzi e certe beghe non vuole averle...
Mondo

Ha detto grazie: 0 volte

Messaggioda colonna5 il ven gen 13, 2012 3:41 pm

Gli elettori dovrebbero essere solo gli associati con un certo numero di anni di anzianità che penserei in non meno di 5 forse 7 se non 10 sarebbe l'ideale.
Nessuna mega convention (che costa solo un mare di soldi...se non erro si era parlato di circa 300/400 mila euro pr l'ultima elezione) ma voto espresso attraverso raccolta presso notai designati sul territorio nazionale che a loro volta trasmettono il tutto ad un unico notaio a roma.
Oltre al risparmio monetario si eviterebbero tutta una serie di accordi e pressioni.
I candidati dovrebbero semplicemente trasmettere il loro programma e la loro storia.
Un elettore con una decina d'anni di esperienza all'interno della nostra associazione potrebbe avere maturita sufficiente ad essersi formato una idea sulle persone e sui programmi.
colonna5

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda admin il lun gen 16, 2012 1:57 pm

C'è molta discussione su come si debba cambiare il sistema elettorale,ma mi pare che siate concordi nel volerlo cambiare.
Infatti solo il 12% ha votato per confermare il sistema attuale
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Sondaggi