Procedo con le mie solite domande: quindi, Tomtom, il signor Rossi si presentò a questa cena con i personaggi da te evocati, e chiese quel ruolo di Responsabilità motivandolo col fatto che voleva le prebende. Stando a quello che ho capito, di fronte a questa proposta indecente gli altri commensali gli confermarono lo stesso la promessa di quel ruolo, prima del voltafaccia del signor Rossi?
Poi tu dici che il signor Rossi decise di cambiare cavallo perché riteneva più probabile la vittoria dell’altra cordata, e non perché non voleva vedersi accostato a nomi poco presentabili: io ricordo che nella vigilia dell’ultima tornata elettorale, la cordata del candidato poi sconfitto veniva data per vincente nei sondaggi (non so in effetti quanto attendibili) diffusi anche sugli organi di stampa, e quindi le motivazioni che tu riporti, qualora confermate, sembrano più simili ad una scommessa un po’ folle piuttosto che ad una speculazione furbesca.
Chiedo questo perché l’episodio è stato pluricitato, ma credo che restino degli angoli bui.