Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda arbitro87 il lun feb 06, 2012 12:24 pm

Assistant ti chiedo se hai notizie dalla Coppa d'Africa, è filato tutto liscio fino ad ora??? Arbitri e assistenti all'altezza?? Se non sbaglio siamo alle semifinali.
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda AssistantRef il lun feb 06, 2012 12:53 pm

Ammetto che ho osservato solo le designazioni, senza aver tempo di visionare i filmati (credo che BlueLord possa essere più esauriente di me).
Nei quarti sono stati designati i giovani Alioum (Cmr) e Gassama (Gam), l’esperto Haimoudi (Alg) e l’ultimo anno Maillet (Sey)
Guardando il tabellone, con semifinali in programma tra Zambia e Ghana da una parte, Costa d’Avorio e Mali dall’altra parte, appaiono fuori gioco per la finale l’ivoriano Doue (miglior arbitro d’Africa) e il maliano Coulibaly. Possibilità molto alte per il sudafricano Bennett, ma forse in gioco per le semifinali anche il senegalese Diatta e l’algerino Benouza.
In merito al quarto Mali-Gabon, un blog sostiene che l’arbitro algerino Haimoudi sarebbe incorso in un errore di persona (simile a quello del nostro Peretti) non espellendo per doppia ammonizione il maliano Maiga (ammonito forse 2 volte): la notizia non è per ora suffragata da immagini e il Gabon non pare abbia fatto ricorso, quindi forse va ridimensionato il tutto.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda BlueLord il lun feb 06, 2012 1:59 pm

Allora, qualcosa ho visto. Nella fase a gironi bene o male non ci sono stati grossi problemi, né partite toppate in maniera clamorosa. Sono stati impiegati tutti gli arbitri e c'è stato spazio per chi forse sarebbe dovuto essere una riserva. Mi riferisco al classe 1984 Hamada Nampiandraza, dal Madagascar. Quest'ultimo ha diretto una partita della terza giornata dove ormai le due squadre erano giù out. Per il resto, dicevo, nessun problema davvero rilevante. Le prestazioni sono state quasi sempre abbastanza soddisfacenti. Per fare qualche nome, a mio parere si sono distinti bene il marocchino El Ahrach, il sudanese Khalid Abdel Rahman, il senegalese Diatta, il gambiano Gassama (se ne parla molto bene), il camerunese Alioum (già passato per i mondiali Under 17) e il sudafricano Bennett, quest'ultimo però a parere di molti con qualche riserva.
Sono state fatte le designazioni per i quarti di finale, dove hanno arbitrato il veterano Maillet (probabilmente ultima sua apparizione in un trofeo importante), il giovane di cui dicevo prima Gassama, il camerunese Alioum e appunto l'algerino Haimoudi, di cui ha detto Assistant Referee. Diciamo che tra le quattro designazioni per i quarti forse proprio questa è sembrata la meno attesa. A proposito dello scambio di persona: anche io ho letto, ma al momento sul web si trovano solo gli higlights. Sto aspettando di poter scaricare la partita intera per poter confermare quanto scritto da quel blog. Inizio comunque ad essere scettico, ad ogni modo vi informerò.
Ora, le ultime considerazioni sulle prossime designazioni, per le semifinali e le finali (primo e terzo posto).
Abbiamo avuto come quarti ufficiali nei quarti di finale il senegalese Diatta, il sudafricano Bennett, l'algerino Benouza e l'egiziano Grisha. Potrebbero essere costoro ad essere dunque i papabili per le prossime partite, ipotizzando che tutti gli altri che non figurano siano già stati mandati a casa.
Ciò è rafforzato dalla certezza per cui, a questo punto della competizione, e come anche ha scritto Assistant, Doue l'ivoriano e Coulibaly il maliano siano già stati mandati a casa a causa della presenza delle loro nazionali, che hanno anche vinto i quarti.
A mio parere, la finale sarà assegnata ad uno tra Diatta e Bennett. Non so perché, ma non vedo tanto favorito Benouza.
Forse l'egiziano per quella del terzo posto.
Potrei aggiungere altre cose, mi pare di aver riassunto tutto, ovviamente chiedi se vuoi sapere...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda arbitro87 il lun feb 06, 2012 2:13 pm

Grazie mille per le vostre analisi esaurienti, :) mi fa piacere non aver sentito polemiche arbitrali ma soprattutto sospetti di partite sospette...speriamo che il calcio africano cresca sempre di più in tutti i suoi aspetti. Vedremo ora il prosieguo con le designazioni più importanti.
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte

Messaggioda il_vezza il lun feb 06, 2012 10:08 pm

Riporto un articolo preso da un sito inglese riguardante la gara valida per i quarti di finale di Gabon - Mali, arbitro l'algerino Djamel Haimoudi:

An unbelievable incident has occurred in the match Gabon - Mali. Djamel Haimoudi from Algeria has cautioned a Mali player (Modibo Maiga, no.10) for a harmless foul (36'). In the 83th minute, he again cautioned the same player for unsporting behaviour - without sending him off! This was the impression we, plenty of international websites and also the Eurosport TV commentary had.

Of course this situation reminds us on Graham Poll's performance in 2006 FIFA World Cup match between Australia and Croatia where he booked Croatia's Simunic three times.

The consequences of this are not sure of course, but well, there is a certain consequence for a FIFA Prospective List referee who is breaking formal rules like that...we have to wait for the official match report how this is considered.
The situation was not recognized by his assistant referees Redouane Achik (Morocco) and Abdelhak Etchiali and by the 4th Official Daniel Bennett (South Africa) either.

According to the official match report, a Gabonese player has received the yellow card in the 35th minute, however, questions remain why the hell more than ten (!) different websites from France, USA, England and Germany show that the yellow card has been issued to Maiga. As soon as videos are available, the issue will be clearer.
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda AssistantRef il lun feb 06, 2012 10:59 pm

Lo stralcio che hai riportato e' tratto appunto dal blog di cui dicevo prima: al momento non c'e` prova che ci sia stato un errore di persona...
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il mar feb 07, 2012 12:27 pm

Ecco finalmente la partita intera.
Andate al minuto 0:41'45'' , che dovrebbe essere il caso del primo giallo al giocatore maliano.
Credo che invece si tratti di un'ammonizione ad un gabonese per il fallo precedente, la regia sbaglia e si perde l'atto dell'ammonizione col giocatore, dandola poi erroneamente al calciatore maliano.
Credo che il "giallo" sia stato risolto.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda AssistantRef il mar feb 07, 2012 12:44 pm

Per una volta l’arbitro ha evidenziato i limiti della Tv, e non viceversa.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda BlueLord il mar feb 07, 2012 12:45 pm

Aggiungo le designazioni per le semifinali:

Bennett per Mali - Costa d'Avorio
Benouza per Zambia - Ghana

per la cronaca, Benouza aveva già diretto la nazionale zambiana nel girone ma tant'è :)
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda il_vezza il mar feb 07, 2012 2:58 pm

Mi sarei giocato Bennet per la finale sin dall'inizio della competizione.. Invece eccolo in semifinale
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali