Arbitro "ricercato"

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro "ricercato"

Messaggioda FlyingOA il mar feb 14, 2012 1:13 pm

Dunque Observer, piccolo riassunto. Dichiarazioni ufficiali da parte di qualcuno, fatte in diverse sedi AIA: autonomia tecnica? Non ci accontentiamo, noi vogliamo l'autonomia completa, l'autonomia amministrativa!
Sull'onda del...marketing qualcun'altro si mette subito al lavoro e predispone un bel tomo di proposte di modifica allo Statuto federale: le proposte (se non le ricordate sono state messe anche su questo sito e comunque inviate a tutte le sezioni e cra) prevedevano l'autonomia amministrativa ed addirittura l'inserimento di nostri rappresentanti nei consigli direttivi delle Leghe! Capito? Un'AIA prenditutto.
Il bel tomo viene appunto inviato a tutti e tanti (non tutti) gridano alla vittoria. Un cra afferma addirittura in consulta che se anche il 5 percento di quello proposto dovesse passare, sarebbe un successo epocale ovviamente per la nuova AIA dei nuovi Dirigenti e del nuovo corso!
Come è finita la storiella???
Il tomo è stato giudicato irricevibile da Leghe e C., l'autonomia amministrativa era stata ventilata come "in discussione" ma, sempre qualcuno, si affrettò a rinunciarci per mantenere quella tecnica (che poi fu mantenuta per puro caso e grazie alle conflittualità ed agli interessi di altre componenti federali -vedi allenatori- ma che, al prossimo giro con lo Statuto modificato nella parte dei veti, tornerà d'attualità).
I CRA e le sezioni hanno archiviato il bel tomo, firmato dall'estensore con tanto di Dott. giusto per intimidire un po' i volponi federali che sicuramente si saranno sentiti in soggezione...e la vera rivoluzione,come la definisci giustamente tu Observer, rimane là nelle dichiarazioni di facciata, nel fumo della propaganda...
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il mar feb 14, 2012 1:27 pm

Nella realtà delle cose, i volponi non possono fermare il mare con un dito. non possono stringere le nuvole nel pugno. se fossimo tutti, ma proprio tutti coesi, a coprire le decine di migliaia di gare che ogni anno le regioni si smazzano, ci manderebbero i volponi.

solo che poi arriva la lusinga, la vanagloria personale. ed il capopolo diventa un OT nazionale per una stagione o due, un altro esagitato va in qualche commissione memore del "promoveato ut amoveato" di Doncamilliana memoria.

la conosco ... la storia :-) ho 25 anni di tessera, e per amore di questo sport accetto tutto e di più. :-)

-- mar feb 14, 2012 12:32 pm --

Ti dirò ... peraltro ... io politicamente trovo "sciocco" l'AIA prenditutto. Rappresentanti nelle leghe, e nel consiglio federale ci fanno subire il fascino della "politica" dal quale dovremmo, come funzione di servizio, rimanere avulsi.

Qualcuno si sogna di parlare al motore di una macchina? Eppure senza il motore, l'auto non cammina. E così sono gli Arbitri. Senza di loro, la gara non si fa, ma dovrebbero essere avulsi dal sistema, nel loro palazzo di Cristallo (bei tempi ...) e dovrebbero pensare solo ad Allenarsi ... a prepararsi tecnicamente, a studiare il regolamento, ed a far bene.

Vado più in là ... vogliono il controllo sulla CAN? Diamoglielo ... Facciamo una norma di statuto (come accade da altre parti del mondo) in cui l'AIA promuove un tot di colleghi dalla CAN C (CAN PRO mi sta sulle scatole) e li manda in una lega, di proprietà della LNP. Pagati ... preparati ... allenati dalla FIGC. Dalla serie C in poi, diventa roba loro.

Sai che bello sgravio di pesantezza dai ..... c#####ni che ci toglieremmo. E potremmo tornare a fare attività tecnica, con budget umani, e potremmo difenderci dagli attacchi di violenti e malfattori.

E se non gli sta bene ... alla LND o alla LNP di serie C ... chiamassero gli arbitri CSI.

Sai che soddisfazione!
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar feb 14, 2012 2:17 pm

Quoto in tutto observer, tranne per l'orrendo riferimento al CSI. Io, attualmente, sono in forza al CSI di Como e ritengo di cattivo gusto (perdonami) questo reiterato riferimento al Centro Sportivo Italiano come se lo stesso rappresentasse il rifugio di pessime persone e di arbitri senza alcuna qualità. La maggior parte di coloro che operano nel CSI, sia come atleti (e non solo nel calcio dato che l'attività copre il calcio, la pallavolo, l'atletica e mille altri sport) che come dirigenti è composta da ottime persone che svolgono il proprio compito con la stessa identica passione dei cugini federali. Per tua conoscenza il CSI è molto più rigido della FIGC, ogni anno vengono espulse società per atti di violenza proprio per la mancanza di vincoli economici e di interesse "politico". E' un'attività di nicchia, senza dubbio, ma attenzione a bollare con termini offensivi chi dedica il proprio tempo ad un'attività senza prospettiva nè prossime nè remote. Francamente, parlando dal punto di vista strettamente personale, non credo che sfigurerei se dovessi essere chiamato a gare della Lega Pro...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda FlyingOA il mar feb 14, 2012 5:11 pm

Observer, sottoscrivo tutto!
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il mar feb 14, 2012 8:33 pm

Luca Marelli ha scritto:Quoto in tutto observer, tranne per l'orrendo riferimento al CSI. Io, attualmente, sono in forza al CSI di Como e ritengo di cattivo gusto (perdonami) questo reiterato riferimento al Centro Sportivo Italiano come se lo stesso rappresentasse il rifugio di pessime persone e di arbitri senza alcuna qualità. La maggior parte di coloro che operano nel CSI, sia come atleti (e non solo nel calcio dato che l'attività copre il calcio, la pallavolo, l'atletica e mille altri sport) che come dirigenti è composta da ottime persone che svolgono il proprio compito con la stessa identica passione dei cugini federali. Per tua conoscenza il CSI è molto più rigido della FIGC, ogni anno vengono espulse società per atti di violenza proprio per la mancanza di vincoli economici e di interesse "politico". E' un'attività di nicchia, senza dubbio, ma attenzione a bollare con termini offensivi chi dedica il proprio tempo ad un'attività senza prospettiva nè prossime nè remote. Francamente, parlando dal punto di vista strettamente personale, non credo che sfigurerei se dovessi essere chiamato a gare della Lega Pro...

Luca, non volevo mancare di rispetto al CSI. Tra la federazione e il CSI c'è lo stesso sano dualismo che passa tra polizia e carabinieri a mio modo di vedere. Entrambi gli enti svolgono il medesimo compito, ed ognuno lo svolte con rettitudine e moralità integerrima. Ti dico poi che un sacco di miei colleghi osservatori in FIGC operano nel CSI perché non hanno voluto appendere le scarpette bullonate al chiodo.

Mi sono chiesto anche io se mi sarebbe piaciuto continuare, ma poi le scelte della vita mi hanno portato altrove.

Anzi, devo dirti che secondo me in alcune cose il CSI ci da i punti:

1) il CSI ha come sponsor tecnico Adidas e non la Ziadora di turno. Vestite come gli internazionali.
2) i rimborsi vengono liquidati credo mensilmente .... velocemente e con una celerità che noi ci sogniamo.

Se sono sembrato poco educato con il CSI ... ripeto ... me ne scuso. Non sono stato capace di esprimermi come si deve!

un caro saluto.
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Domenick il mer feb 15, 2012 3:08 am

se le arbitrassero loro queste partite visto che non prendono provvedimenti
Domenick

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Cosenza
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Juniores

Messaggioda Captain il mer feb 15, 2012 11:34 am

Concordo con Observer,
secondo me qui c'erano gli estremi per la preclusione dal campionato...la cosa grave è che si tratta di una vendetta "a freddo" che configura una mente criminale, nel senso vero del termine.

La prossima volta scatta il rapimento?
Captain

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aiamania58 il gio feb 16, 2012 4:43 pm

Io credo che non dobbiamo prenderci in giro....è vero forse nel CSI si paga più velocemente, forse perchè ci sono meno squadre e meno gare? Nessuno mette in dubbio la loro onesta e tantomeno la loro professionalità ma non è vero che la maggior parte degli arbitri di calcio provengono dall'AIA? Non raccontiamoci le novelle.....Qui si tratta di dover aver un atteggiamento più autorevole e sono d'accordo con chi dice che se fossimo veramente solidali avremmo più voce in capitolo. Si firmano protocolli d'intesa per combattere la violenza ma poi non vengono messi in atto, le società trovano mille cavilli per non far punire adeguatamente i loto tesserati o gli atti teppistici che si rilevano contro gli arbitri. Chi è al vertice dovrebbe prendere in seria considerazione questi avvenimenti, dovrebbe avere una cartella di raccolta di tutti gli episodi di violenza che accadono nella periferia e portarli a Petrucci e poi intimargli di intervenire drasticamente oppure CIAO!
aiamania58

E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Nick_Nick il ven feb 17, 2012 8:32 pm

secondo me qui c'erano gli estremi per la preclusione dal campionato...la cosa grave è che si tratta di una vendetta "a freddo" che configura una mente criminale, nel senso vero del termine.

La prossima volta scatta il rapimento?

D'accordo con te...è questa la cosa grave siamo arrivati ad avere persone che ricercano e arrivano a trovarci sotto casa di parenti (il che evidenzia una vera e propria "caccia") insomma come si può stare tranquilli sapendo che possono presentarsi sotto casa?e la prossima volta se invece che rovinare la macchina ti picchiano o peggio ancora?in questi casi la multa è veramente poca come pena...radiazione della società, se iniziano ad arrivare radiazioni poi magari se la smettono...oppure preferiscono aspettare il morto? e poi si lamentano che molti ragazzi smettono e pochi fanno i corsi...
Nick_Nick

E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Eccellenza

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!