Seconda categoria Toscana

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Seconda categoria Toscana

Messaggioda homer il mar feb 28, 2012 6:10 pm

Grosseto, 28 febbraio 2012 - Le versioni delle due parti, ovviamente, sono contrastanti. La vittima dice di essere stata raggiunta da un colpo all’arcata sopracigliare. L’aggressore, perché l’inseguimento all’arbitro per tutto il campo l’hanno visto tutti coloro che erano presenti al campo sportivo di Braccagni, dice che l’arbitro la ferita se l’è procurata scivolando. Quello che resta di sicuro è che un arbitro di 18 anni, Marco Fiorentino, ha riportato una ferita lacero-contusa mentre dirigeva la partita di Seconda categoria (Alta Maremma-Santa Fiora), che per questo motivo è stata sospesa. Il giovane arbitro, in quanto tesserato Aia, sulla vicenda non può parlare, ma per lui lo fa il padre, Roberto Fiorentino.

«Il referto parla chiaro: mio figlio ha riportato una ferita lacera contusa giudicata guaribile dai medici in sette giorni, per il resto dico soltanto che aspettiamo che la giustizia sportiva faccia il suo corso». Fiorentino dice poche parole, che però suggeriscono alcune considerazioni: la prima su tutte è data dal fatto che una ferita lacero-contusa è più probabile che venga provocata da un colpo subìto, piuttosto che da una caduta che può essere, più facilmente, causa di un’abrasione.
Inoltre, secondo alcuni voci, anche se i diretti interessati hanno escluso questa possibilità, sembrererebbe che la famiglia Fiorentino voglia avvalersi della clausa rescissoria, per eventualmente adire le vie della giustizia ordinaria. Quello che al momento è certo è l’amarezza di un padre che ha visto il proprio figlio preso di mira da alcuni giocatori. «Una scena da Far West, un’immagine che forse qualcuno può aver visto soltanto in tv assistendo a qualche partita del peggior calcio sudamericano — prosegue Fiorentino —. . Come tutti quelli che erano al campo, ho visto mio figlio inseguito per tutto il campo, spintonato e quindi quel giocatore cercare di raggiungerlo con un cazzotto, Poi il seguito l’ho visto sul viso di mio figlio».

Oltre venti anni passati a giocare su tutti i campi della provincia. Dagli anni d’oro del Batignano, all’Alta Maremma nelle ultime stagioni dove indossa anche la fascia da capitano. Paolo Tinturini, un uomo che senza calcio proprio non può stare, uno che in campo si è sempre evidenziato per talento e grinta. Una lunga squalifica lo aveva fermato qualche anno fa, poi la voglia di tornare a calcare i campetti di provincia, fino all’episodio di domenica che lo vede coinvolto in una presunta aggressione al direttore di gara nella partita valida per il campionato di Seconda categoria tra Alta Maremma e Santa Fiora. «Io l’arbitro non l’ho colpito — ci tiene a precisare Paolo Tinturini — ha fatto tutto da solo».

Segnato dalla vicenda, il capitano dell’Alta Maremma ricostruisce l’episodio e ci tiene a sottolineare come: «L’arbitro ha cercato di provocare la nostra squadra fin dall’inizio. Tutto è nato poi da un’espulsione nei miei confronti che nessuno dei presenti è riuscito a capire: gli avversari stavano per battere un calcio di punizione ed io ero a venti metri dall’arbitro che all’improvviso mi si è avvicinato e mi ha espulso senza dare spiegazioni. Per di più si è divertito nel farmi delle linguacce e mi ha più volte ripetuto che siccome sono vecchio mi avrebbe fatto smettere di giocare lui».

Una provocazione, l’ennesima della giornata secondo il giocatore, a cui Tinturini ha reagito.«Ho perso la testa ed ho provato a rincorrelo, l’arbitro è scappato ed all’ingresso degli spogliatoi è scivolato sul cemento, cadendo e sbattendo la testa da solo. Intanto io ero stato bloccato dai miei compagni. C’erano testimoni sia della mia squadra che del Santa Fiora pronti a testimoniare: tutti lo hanno visto, come hanno visto che il babbo dell’arbitro ha scavalcato la rete per venirmi incontro. Io sono tranquillo perché non l’ho colpito»

da http://www.lanazione.it/grosseto/cronac ... rita.shtml
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Seconda categoria Toscana

Messaggioda Nykko il mar feb 28, 2012 6:28 pm

io credo al calciatore.... il fatto che gia ha avuto una lunga squalifica non significa niente, sicuramente lui inseguiva il collega per ridargli la moneta che gli era scivolata e il collega stupidamente ha pensato volesse aggredirlo per averlo espulso....
poi il calciatore ha gia tutti i colleghi pronti a testimoniare a suo favore, ma questi mica lo fanno perche sono amici NOOOOOO!!!
ma io guarda mi meraviglio anche dei giornalisti che intervistano certe persone e hanno anche il coraggio di scrivere queste c***** per far passare noi come degli idioti che corriamo e scivoliamo spaccandoci la fronte!!!!
Nykko
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Nick_Nick il mar feb 28, 2012 6:30 pm

Provocazioni dell'arbitro, espulsione assurda, arbitro che si fa male da solo...solita storia sentita e risentita...ogni tanto bisognerebbe usare altre scuse...o magari ammettere di aver perso la testa, di aver fatto una cavolata e magari chiedere scusa...
Nick_Nick

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Eccellenza

Messaggioda refrulez il mar feb 28, 2012 6:46 pm

E' proprio così difficile prendersi le proprie responsabilità ?? .. Bah .. Se uno ti viene contro minaccioso lo vedi..
refrulez

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Alessandria

Messaggioda mercarte il mar feb 28, 2012 6:53 pm

Arbitro designato solo per provocare, giocatori sempre rispettosi del regolamento, espulsi senza motivo (nemmeno una scoreggina), arbitro che corre via per fare qualche scatto in più e visto che è masochista si ferisce apposta.
Molto realista questa descrizione, a quando l'oscar?

La perla rimane:
Per di più si è divertito nel farmi delle linguacce

Ma perfavore!
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda President il mar feb 28, 2012 9:05 pm

Che schifo!
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda Rattlesnake il mar feb 28, 2012 9:18 pm

Questa spiegazione ha del grottesco! Se non fosse che ormai in Italia siamo abituati a sentire spiegazioni al limite del ridicolo senza batter ciglio, direi che l'elemento in questione è impazzito.
Invece rientra assolutamente nella normalità... Di che stupirsi?
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda tony il mar feb 28, 2012 9:40 pm

Da squalificare l'arbitro per aver colpito il pugno del giocatore con la faccia. Sperando che non gli abbia provocato un trauma alle falangi.
Welcome to the real world (cit.)
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Rossodiretto il mar feb 28, 2012 10:47 pm

Sono curioso :
una lunga squalifica ?
lo aveva tenuto lontano dai campi ?
Senza calcio non ci sà stare ?
Era appena tornato dall'isola dei famosi ?
Era a 18 km dall' arbitro ed è stato espulso ?
Era anche il capitano ?
Se mi sono dimenticato qualche particolare sentitevi liberi di aggiungerlo !!!!

da :redcard
Rossodiretto

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

Messaggioda zilidjan91 il mar feb 28, 2012 11:11 pm

Secondo me certe persone si autoconvincono, distorcendo la realtà, di essere espulsi senza motivo, di non essere stati capaci di fare ciò che leggono nei comunicati ufficiali, tanto è il loro amore per il calcio, altrimenti tutto ciò non si spiega :mrgreen:
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!