Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stagione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda Luca Marelli il dom mar 11, 2012 9:49 pm

Vado a cena e poi rispondo a tutte le domande ;)
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda tony il dom mar 11, 2012 9:54 pm

Francesco77 ha scritto:...da notizie ufficiose, uno famoso della mia sezione viaggia sui 250 mila all'anno all inclusive!
Per un parrucchiere che arbitra a quel livello, in serie A, Champions e tornei internazionali vari, sono assai pochi rispetto al mondo in cui si muove, alla qualifica, professionalità, comportamento, responsabilità, capacità richiesti, rispetto ai parametri adottati per altri addetti ai lavori tra calciatori, allenatori, portaborracce vari.
I veri eroi (o scemi a seconda dei punti di vista), però per me sono i colleghi della can d e pro, dove vanno praticamente gratis ad arbitrare dei professionisti o quasi dall'altra parte d'Italia.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aria il dom mar 11, 2012 10:20 pm

allora....Luca ha ragione sulle cifre....ma la vergogna non è la can a o b ma la canpro e la d è vergognoso che si parta il sabato e si torni la domenica per 60 euro...per gli assistenti e in can d spesso non hai neanche il pernotto ricordo di partenze alle 3 dinotte arrivo nelle marche gara e ritorno devono ringraziare che nessuno non si è mai stampato con l'autovettura....però gli ot responsabili prendono bei soldi ......è una vergogna ma la legge è mrte tua vita mia e .....se non ti va cè nè sono sotto migliaia che vorrebbero essere li e quindi ribadisco che loro giocano sulla passione e sul fatto che sei giovane....e ti fottono illudono....ma poi anche il resp settore tecnico piglia una bella barca di dinero se non sbaglio :redcard
aria

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda Luca Marelli il dom mar 11, 2012 10:28 pm

referee_love ha scritto:...e per quanto riguarda gli altri rami dell'AIA??? ovvero CALCIO A 5 e BEACH SOCCER.........................

Non ne ho idea. Qualcuno più "ferrato" nel settore potrà rispondere adeguatamente

capitano78 ha scritto:stanno a fame

Come detto si guadagna molto a livello assoluto (rispetto alla media italiana), poco a livello relativo (rispetto alla media degli stipendi di giocatori ed allenatori)

stee-85 ha scritto:Prendiamo un arbitro CAN AoB: le partite sono gettoni in più hanno un fisso a stagione indipendentemente da quante gare dirigono? Uno che sta fermo per errori o per infortuni percepisce comunque uno stipendio?

Per LUCA MARELLI: ma gli arbitri sono trattati come dipendenti o come liberi professionisti per quanto riguarda lo stipendio?

Alla prima domanda rispondo affermativamente. Poniamo che un arbitro si infortunasse gravemente a luglio, lo stesso verrebbe stipendiato per tutto l'anno anche se non dovesse dirigere nemmeno una gara.

Alla seconda. E' un sistema misto con fatturazione come liberi professionisti (voce sportivi professionisti nei codici delle partite IVA) e con busta paga mensile (variabile in base alle gare dirette, comprensive anche delle presenze come quarto ufficiale di gara).

Observer ha scritto:standing ovation per Luca Marelli. Non sapevo che queste cifre fossero tutte al lordo. Mediamente allora, su 15 mensilità, diciamo che un Arbitro TOP (reddito complessivo 250k all'anno tassati al 43%) porta a casa netti in busta 11.000 euro al mese.

Per farci un'idea ... è lo stipendio di un Amministratore Delegato di Prima nomina di una media azienda.

Beh, credo sia normale che siano al lordo, gli arbitri pagano le tasse come chiunque (purtroppo :D ). Sì, un arbitro TOP arriva a quelle cifre anche se, dal momento in cui le CAN sono state divise, le buste mensili "pesano" meno (mancando le gare di serie B le gare dirette ogni anno sono diminuite, dalle 32/33 della CAN A/B alle attuali max 26/27)
Diciamo che un amministratore delegato di prima nomina guadagna, mediamente, qualcosa in più. Ciò non toglie che siano ottimi stipendi benchè, ricordiamolo sempre, per un periodo limitato. Dopo sono affari dei singoli e chi ha pensato al futuro può affrontare meglio la vita senza AIA.

Per Luca, non ho capito una cosa: quanto prende quindi un arbitro CAN A NETTO a partita, e se internazionale? E un assistente?

Si tratta di un calcolo matematico. Tutti gli arbitri arrivano a 90mila euro (aliquota 43%) perciò ogni gettone deve essere diminuito del 43%. Idem per lo "stipendio" (perciò un primo anno, con stipendio di 30000, porta a casa circa 18000 netti)
Per gli assistenti è differente dato che percepiscono diarie e gettoni nettamente inferiori. L'aliquota del 43% non la raggiungono tutti e, contrariamente agli arbitri, quasi tutti gli assistenti hanno un lavoro proprio (non è sufficiente per vivere, tranne per pochissimi della CAN)

tony ha scritto:I veri eroi (o scemi a seconda dei punti di vista), però per me sono i colleghi della can d e pro, dove vanno praticamente gratis ad arbitrare dei professionisti o quasi dall'altra parte d'Italia.

Totalmente d'accordo. La follia, in particolare, è la CAN PRO, ove si arbitra per 90 euro (sempre al lordo!). Onestamente mi fa sorridere l'idea di aver diretto Ascoli-Lazio per 5200 euro (gara che non contava assolutamente nulla) e Avellino-Napoli per 90 euro (finale dei playoff). Ovvio che molti rimangono per un misto di passione e sogno di Eldorado arbitrale.
Sarebbe ora di mettere mano a questa follia ma manca un presupposto: alla Lega Pro non gira un euro...

Ultima nota per aria
Chi mi conosce sa bene che ritengo ASSURDO pagare un designatore centinaia di migliaia di euro all'anno (Collina ne prendeva 550mila all'anno) considerando che il lavoro è limitato alla scelta di 10 arbitri per 10 gare ogni settimana. Non c'è un motivo valido per pagare queste somme astronomiche, almeno a mio parere. Io credo che 50/60mila euro all'anno per un designatore sarebbero più che sufficienti.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda stee-85 il dom mar 11, 2012 11:48 pm

"Onestamente mi fa sorridere l'idea di aver diretto Ascoli-Lazio per 5200 euro (gara che non contava assolutamente nulla) e Avellino-Napoli per 90 euro (finale dei playoff)."

Chissà cosa si guadagna allora per dirigere una gara di Coppia Italia CAN PRO...

Più si scende di categoria e credo che più si arbitra per passione e non per guadagno!!!
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda fabribadol il lun mar 12, 2012 12:53 am

....e a noi dilettanti per avere un rimborso dobbiamo aspettare piu di 5 mesi finche arriva....
fabribadol

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Catanzaro
Categoria: Promozione

Messaggioda ilgiuse il lun mar 12, 2012 1:02 am

Bene, dopo la brillante esposizione di Marelli, comprendo che è necessario rimborsare anche gli allenamenti. Inoltre ribadisco: prendono anche poco. L'unica cosa che non ho bene capito è il mix tra partita IVA e busta paga: si è liberi professionisti o dipendenti? E tutto ciò non è contrario il regolamento AIA per cui la prestazione è gratuita? (e in questo senso sarebbe necessario modificare il regolamento, giammai chiedere ad un arbitro di arbitrare gratis, non mi si fraintenda!)
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda homer il lun mar 12, 2012 1:12 am

mi va bene che prendano tanto, ma con la stessa tempistica della base...
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Luca Marelli il lun mar 12, 2012 1:20 am

Sono due fonti differenti, homer. I rimborsi CAN arrivano direttamente dalla FIGC (leggasi: Lega di competenza)
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda Adriano 1 il lun mar 12, 2012 9:22 am

Buongiorno,
ma scusate date i numeri a lotto??? prima di scrivere c......ate dovreste documentarvi.
l'arbitro in A indipendentemente dalla partita prende 3800 lordi (quindi da tassare fino al 45% circa) + i rimborsi spese documentati taxi pasti aereo treno.
Poi percepiscono i diritti d'immagine che sono da 30000 a 55000 sempre lordi a secondo se sei un primo anno o un internazionale.
Ma aggiungerei perchè chi critica "giornalai" comuni mortali ecc. ecc. non prova ad andare ad arbitrare lui un milan-juve con tutti gli stress e varie per 2000 euro circa????????
Buona giornata
Adriano 1

E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie