CU n. 56 CR Veneto

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

CU n. 56 CR Veneto

Messaggioda tony il gio mar 08, 2012 7:52 pm

CAMPIONATO TERZA CATEGORIA PADOVA
Inibizione a svolgere ogni attivita' fino al 8/ 4/2012
MAGLIO PAOLO (Atletico 2000)
Perchè, dopo essere stato allontanato dal campo per proteste, proferiva una serie di espressioni ingiuriose e minatorie nei confronti del direttore di gara, perseverando in tale identico atteggiamento sia durante tutto il corso della gara (posizionandosi fuori dal recinto di gioco) sia alla fine, quando affrontava l'arbitronei pressi dello spogliatoio con atteggiamento irridente.
Squalifica per SETTE gare effettive
FAVRETTO ANDREA (Atletico 2000)
Perchè, dopo essere stato espulso per fallo da ultimo uomo, alla vista del cartellino rosso si lasciava andare ad una reazione scomposta schiacciando il cartellino tra le mani, gettandolo a terra e calpestandolo con rabbia, e si rivolgeva al direttore di gara con espressioni volgarmente offensive, perseverando in tale atteggiamento anche al termine della partita quando sferrava anche un calcio alla porta dello spogliatoio al momento dell'ingresso dell'arbitro.
CAMPIONATO JUNIORES ELITE
Emerge dal referto arbitrale che il giocatore, sostituito al 32° del 1° tempo, si alzava dalla panchina, entrava nel rettangolo di gioco urlando minacce all'indirizzo dell'arbitro, lo raggiungeva e lo spingeva violentemente al petto con le mani chiuse a pugno, provocandogli dolore e facendolo arretrare per qualche metro. L'arbitro si piegava su se stesso e portava le mani al volto per difendersi; l'aggressore, approfittando della posizione, afferrava il fischietto assicurato al polso destro e, tirandolo con violenza, riusciva a strappare la cordicella di sicurezza, provocando intenso dolore. Lo stesso giocatore si appropriava con violenza del taccuino e dei cartellini e li scagliava a cinque metri di distanza. Nel frattempo altri due giocatori di Laguna Venezia, toltasi la maglietta per impedire l'identificazione, raggiungevano l'arbitro e lo spingevano al petto con violenza, procurandogli dolore e facendolo arretrare di qualche metro, accompagnando il gesto con minacce, offese e bestemmie. Il capitano di Laguna Venezia, Amadi Cristian, non solo assisteva alla scena senza intervenire, ma approvava il comportamento dei compagni di squadra, aggiungendo ingiurie, minacce e bestemmie. I due giocatori non identificati, autori dell'aggressione all'arbitro, si posizionavano sotto le tribune, da dove insultavano i sostenitori della squadra ospitante, sputando al loro indirizzo. Allontanati dal dirigente della stessa squadra ospitante, tentavano nuovamente di aggredire il direttore di gara. Anche l'assistente di parte Laguna Venezia, ROSSI MAURIZIO, si rivolgeva contro i sostenitori di Radio Birikina, lanciando contro la bandierina e colpendo uno spettatore alla spalla; quindi saliva di corsa la tribuna, pronunciando l'espressione "oggi ammazzo qualcuno".
P.Q.M.
il G. S., visto l'art. 19,comma 1 lett. f), comma 4 lett. d) e l'art.3.2,C.G.S, così provvede:
1. applica a MOROSINATO GIULIO la sanzione della squalifica fino a tuto il 16.02.2015.
2. applica a AMADI CRISTIAN,capitano di Laguna Venezia, la squalifica sino al 30.06.2012 per i fatti a lui direttamente addebitabili e la squalifica per ulteriori anni due, a decorrere dal 01.07.2012, quindi fio al 30.06.2014 per i fatti di violenza nei confronti dell'arbitro, addebitabili ai due calciatori non identificati. Con l'avvertimento chela sanzione inflitta cesserà di avere efficacia se e quando i calciatori responsabili saranno identificati.
3. applica all'assistente di parte,ROSSI MAURIZIO, l'inibizione fino a 30.06.2012.
4. applica alla società LAGUNA VENEZIA, per i fatti non violenti nei confronti dei sostenitori di Radio Birikina la sanzione dell'ammenda di euro 150,00.
CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE
Squalifica fino al 11/ 2/2013
VERTUAN MATTIA (Oppeano)
Emerge dal referto arbitrale che il giocatore, ammonito per proteste, veniva espulso perché reagiva al provvedimento con bestemmie reiterate ed urlate. Anche a questa seconda sanzione reagiva con insulti e minacce nei confronti del direttore di gara, continuando ad inveire mentre usciva dal terreno di gioco. Ritornava, però, sui propri passi, dirigendosi di corsa verso l'arbitro nel tentativo di aggredirlo, ma veniva trattenuto dai compagni di squadra. Una volta uscito, si posizionava al di fuori del terreno di gioco, da dove continuava con insulti, anche discriminatori, e minacce, proseguendo fino al termine della gara. A fine gara attendeva l'arbitro all'uscita dell'impianto, in un gruppetto di persone, proseguendo in insulti e minacce, quindi tentava reiteratamente di aggredirlo, fortunatamente trattenuto dal dirigente addetto all'arbitro
CAMPIONATO JUNIORES VICENZA
Inibizione a svolgere ogni attivita' fino al 30/06/2013
ZANIRATO THOMAS (Turchese)
Allontanato dal terreno di gioco per proteste e offese, non si dirigeva immediatamente verso gli spogliatoi ma camminava lentamente schernendo il Direttore di gara fino all'uscita. A fine gara sostava nell'area spogliatoi impedendo all'arbitro di entrare nel proprio continuando ad offenderlo. All'uscita dello stesso, lo scherniva, lo minacciava e gli sputava addosso colpendolo alla guancia destra. Perpetrava offese e minacce seguendolo fino alla propria autovettura senza che nessun dirigente provvedesse alla sicurezza del Direttore di gara.
Inibizione a svolgere ogni attivita' fino al 16/04/2012
SCHENATO NICOLA (Turchese)
Nel ruolo di addetto all'arbitro non ottemperava immediatamente alla richiesta del direttore di gara nell'allontanamento del Dirigente Zanirato Thomas. Inoltre, al termine della gara, lasciava il terreno di gioco prima dell'uscita dell' Arbitro dall'impianto.
Squalifica fino al 16/04/2012
GHIRARDELLO ALBERTO (Turchese)
Al termine della gara si avvicinava all' Arbitro e con rabbia e foga lo intimava a far ritornare i giocatori in campo in quanto riteneva che il recupero non fosse congruo. Accompagnava il tutto con offese strattonandolo non in maniera violenta sino all'arrivo negli spogliatoi.
Squalifica fino al 16/04/2012
GHIRARDELLO ALBERTO (Turchese)
Al termine della gara si avvicinava all' Arbitro e con rabbia e foga lo intimava a far ritornare i giocatori in campo in quanto riteneva che il recupero non fosse congruo. Accompagnava il tutto con offese strattonandolo non in maniera violenta sino all'arrivo negli spogliatoi.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: CU n. 56 CR Veneto

Messaggioda tony il gio mar 15, 2012 7:40 pm

Con riferimento al post precedente pubblico uno stralcio del comunicato odierno della delegazione di Rovigo (avevo erroneamente attribuito la competenza della gara alla delegazione di vicenza).

gara del 03/03/2012 TURCHESE - SAN MARCO ARQUA’
Vista la cortese comunicazione dell’ A.E. Boscolo “Chio” Mattia della Sezione di Adria, Direttore della gara in oggetto, con l’invito a rileggere la parte conclusiva del suo supplemento di rapporto nel quale non segnala di essere stato seguito dal Sig. Zanirato Thomas fino all’autovettura; e considerato quanto pubblicato dai quotidiani locali in ordine alla gara in oggetto, il Giudice Sportivo ed il Delegato A.I.A. decidono di confermare le sanzioni di cui al C.U. 37 del 07/03/2012, di annullare le declaratorie conseguenti pubblicando integralmente il supplemento di rapporto dell’ Arbitro in riferimento a
fatti accaduti durante la gara (omettendo le parole scurrili e offensive contenute):
SUPPLEMENTO AL RAPPORTO DI GARA
Gara: TURCHESE – S. MARCO ARQUA’
Catg.: JUNIORES – Girone A – Delegazione FIGC di Rovigo
Data: 03 Marzo 2012 – Ore 15.30
Campo: FENIL DEL TURCO – Locale
Arbitro: BOSCOLO “Chio” Mattia – Sezione AIA di ADRIA
I FATTI
SIG. ZANIRATO THOMAS – Dirigente Accompagnatore Ufficiale – TURCHESE
Allontanato dal terreno di giuoco al 26° del 2° Tempo perché: a seguito di mie decisioni mi urlava: che ca… fischi id…. …
sei proprio un’e.……. c…… Te e chi ti mand …. figlio di p….. Il Signor Zanirato Thomas pregato di uscire dal terreno di
giuoco, si allontanava dalla panchina passeggiando ed in segno di scherno durante il percorso verso gli spogliatoi, faceva
dei passi indietro poi in avanti, poi si fermava per guardarmi dall’alto al basso … arrivava in tribuna dopo circa dieci minuti
anche perché il pubblico locale in ‘coro’ lo sollecitava. Al termine della gara arrivato davanti al mio spogliatoio, vedevo il
Signor Zanirato Thomas appoggiato con le spalle alla porta e con le braccia aperte e mani appoggiate sugli stipiti. Alla
richiesta di farmi entrare il Signor Zanirato in modo molto alterato, muovendo le braccia a pugni chiusi rabbiosamente mi
urlò: se fai un passo ti spacco la faccia pezzo di me… di un i…. . Chiedevo l’intervento dell’addetto all’arbitro – non
presente in quel momento – che non si preoccupava di allontanare il Signor Zanirato ed alla mia domanda sul perché
fosse rientrato nel recinto di giuoco mi rispose: che c.… ne s.… Il Signor Zanirato mai ha smesso di offendermi e ad un
certo punto mentre guardavo l’addetto all’arbitro che se ne andava me lo sono visto addosso se non fosse stato per il
provvidenziale intervento dei dirigenti del S. Marco che sono riusciti in qualche modo a bloccarlo in quanto era partito
mimando calci e pugni per colpirmi. Dopo circa QUINDICI minuti, mentre lo Zanirato era trattenuto dai Dirigenti entravo e
mi chiudevo a chiave nel mio spogliatoio. Fatta la doccia, uscito dallo spogliatoio ad attendermi c’era ancora il Signor
Zanirato Thomas da solo che appena mi ha visto mi ha detto sghignazzando: guarda … guarda … lo s..…. si è profumato
e mi sputava addosso colpendomi alla guancia destra… allontanandosi urlava … ‘non ti metto le mani addosso solo
perché non mi voglio sporcare’. Se scrivi qualcosa ti vengo a trovare a casa e ti spacco le gambe. In quel momento ho
intravisto il custode che stava facendo le pulizie degli spogliatoi. Dopo pochi minuti non vedendo più lo Zanirato mi sono
diretto velocemente verso l’auto dove mi attendeva mio papà.
SIG. GHIRARDELLO ALBERTO – Allenatore – TURCHESE
Al termine della gara, dopo il triplice fischio, mentre ero al centro del terreno di giuoco e recuperavo il pallone della gara,
mi sentivo correre alle spalle e successivamente identificavo il Sig. Ghirardello Alberto il quale con rabbia e foga mi
avvicinava al viso quasi a colpirmi il braccio con al polso l’orologio dicendo: DEVI RECUPERARE ANCORA 30 SECONDI
s..…. . Sei un disonesto chiama i calciatori in campo e recupera quello che hai perso… m... .
Io gli rispondevo che avevo recuperato congruamente il tempo perso. Continuava nelle minacce e ad essermi appiccicato al braccio destro ed a
strattonarmi non in maniera violenta ma molto fastidiosa. Sino all’arrivo nell’area degli spogliatoi… poi è successo quanto
sopra descritto.
SIG. SCHENATO NICOLA – Addetto all’Arbitro – TURCHESE
Su mia richiesta di allontanare il Sig. Zanirato Thomas è intervento dopo cinque minuti di attesa davanti allo spogliatoio
senza peraltro nulla fare. Al termine della gara se ne era già andato.
A dispostone per ogni e qualsiasi chiarimento.
AE Boscolo ‘Chio’ Mattia – AIA Adria
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Francesco77 il gio mar 15, 2012 8:23 pm

cioè fatemi capire a quell'egregio signor zanirato....solo un anno e mezzo?
Francesco77

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Categoria: Seconda

Messaggioda zilidjan91 il gio mar 15, 2012 9:17 pm

La prima volta che vedo atti ufficiali resi pubblici.

Mi chiedo come mai lo sputo(una condotta violenta a tutti gli effetti) sia stato punito con quella sanzione ridicola, senza considerare il contarno di minacce insulti e atteggiamenti provocatori.
Se io fossi il Sig. Zanirato sarei invogliato a rifarlo, senza contare le pause e l'estate salta 1 stagione...accidenti :oops:
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda Rado il Figo il ven mar 16, 2012 1:05 pm

sei proprio un’e.……. c…… Te e chi ti mand …. figlio di p…..

mi sfugge cosa sia da censurare che cominci per "mand" :?:
Rado il Figo
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Messaggioda mrgim il ven mar 16, 2012 2:51 pm

Io vorrei dire una cosa che non centra con tutto il resto :
[quote="tony"]CAMPIONATO TERZA CATEGORIA PADOVA
atteggiamento irridente.
Squalifica per SETTE gare effettive
FAVRETTO ANDREA (Atletico 2000)
Perchè, dopo essere stato espulso per fallo da ultimo uomo, alla vista del cartellino rosso si lasciava andare ad una reazione scomposta schiacciando il cartellino tra le mani, gettandolo a terra e calpestandolo con rabbia, e si rivolgeva al direttore di gara con espressioni volgarmente offensive, perseverando in tale atteggiamento anche al termine della partita quando sferrava anche un calcio alla porta dello spogliatoio al momento dell'ingresso dell'arbitro.

Sbaglio o è un giudice sportivo che scrive ?

Cordiali saluti
Mrgim
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Juniores

Messaggioda Flubber il ven mar 16, 2012 4:16 pm

Vabè, non è che al Giudice gliene freghi più di tanto di precisare che si tratta di "interruzione di una chiara occasione da rete"...l'importante è far capire per grandi linee il motivo del provvedimento.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda homer il ven mar 16, 2012 6:04 pm

Allucinante.
comunque è preoccupante che in giro ci sia della gente del genere, sul serio.
Però, quando se ne hanno i mezzi, bisognerebbe premurarsi che almeno nell'attività che si tutela (in quanto giudice sportivo) non mettano più naso.
Questi un campo da calcio non lo dovrebbero più vedere in vita loro.

comunque il supplemento di rapporto mi sembra ottimo, preciso e ben dettagliato.
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Toto il sab mar 17, 2012 12:29 am

Siamo alle solite. NON CAMBIA NULLA.
Toto

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Terza

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!