Ragazza colpita da testata

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Ragazza colpita da testata

Messaggioda AE 88 il mar mar 27, 2012 6:50 pm

Il giornale ha ingigantito....la testata non è andata a "segno" per la prontezza della collega che non ha riportato dolore e che non ha riportato traumi o altro, ma tutti questi processi alle intenzioni?!

Secondo voi se uno vi da una spinta e vi butta a terra la gara è da sospendere? Certo che se la testata provoca conseguenze si sospende tutto ma c'è caso e caso e generalizzare come ha fatto qualcuno mi sembra un atteggiamento non costruttivo. Apprezzo molto leocorno per il suo intervento!
AE 88

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Pipwolf il mar mar 27, 2012 6:55 pm

Sono basito, AE 88. Non sospenderesti una gara in cui vieni colpito da una spinta.

Sicuro che arbitriamo lo stesso sport?
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda mercarte il mar mar 27, 2012 7:23 pm

Mi collego alla questione sospensione "facile" (alla quale io sono oltremodo d'accordo, se uno viene aggredito DEVE sospendere):
viewtopic.php?f=35&t=9757
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte

Messaggioda AE 88 il mar mar 27, 2012 7:38 pm

Io faccio l'arbitro di calcio....non so te. Se per una spinta devo sospendere una gara qua siamo veramente al paradosso. Un conto è la violenza, un conto è scendere al ridicolo!
AE 88

Ha detto grazie: 14 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Flubber il mar mar 27, 2012 7:59 pm

Io sono più basito dal ragionamento "se mi toccano sospendo la partita".
Non funziona così ragazzi, una gara si sospende (o si prosegue proforma) solo in casi eccezionali, ovvero quando effettivamente viene a mancare la nostra lucidità e la nostra serenità di giudizio o quando effettivamente si teme per la nostra incolumità!

Vediamo di fare le persone serie e distinguere l'eccesso di agonismo dalla violenza, perchè sono due cose ben distinte: un conto è ricevere una testata o un pugno in faccia (gesto violento allo scopo di far male), un altro è uno spintone o uno strattonamento (gesto dovuto all'eccessiva foga del momento). In questi secondi casi, sospendere la gara è semplicemente ridicolo e trasforma l'arbitro da giudice autorevole a primadonna autoritaria.

Pensate davvero che sospendendo una gara anche per un minimo contatto debelleremo del tutto la violenza nei campi di calcio? Scusate ragazzi, mi spiace doverlo dire ma è il caso che torniate sulla Terra... :)
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda tony il mar mar 27, 2012 8:00 pm

AE 88 ha scritto:Io faccio l'arbitro di calcio....non so te. Se per una spinta devo sospendere una gara qua siamo veramente al paradosso. Un conto è la violenza, un conto è scendere al ridicolo!
Se io non sospendo la partita, qualcuno dall'ufficio del CRA sospende me per 1 mese o giù di lì.
Osservo:
- Se dopo aver preso una sberla, si continua e si prende un cazzotto dopo 5 minuti, significa che la prima non è stata sufficiente. Di solito alla seconda se bene assestata, uno si arrende.
- Dopo aver preso la medesima sberla, non è possibile continuare con la stessa serenità e lucidità, perché se capita di dover prendere una decisione importante come assegnare un rigore dubbio, magari con condotta gravemente sleale e conseguente espulsione, la decisione, qualunque essa sia sarà per forza influenzata da quanto avvenuto in precedenza, di conseguenza la gara non si è svolta in modo regolare.
- Continuare una gara può esporre a aggravamento delle condizioni se sono state riportate conseguenze fisiche (le cronache riportano di colleghi che finiscono la partita e poi riescono a farsi dare 10 gg di prognosi: non è credibile), ma comporta anche una riduzione della percezione della gravità del fatto da parte di chi sta intorno: avversari, pubblico, stampa. E visto che i giudici non ci danno una mano, mette a rischio anche i colleghi che andranno nello stesso campo le domeniche successive.
-
Auspico che certi concetti qui espressi siano stati dettati da un'inesperienza che non consente di cogliere esattamente qual è il proprio ruolo e fin dove si deve spingere il nostro senso del dovere.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Pipwolf il mar mar 27, 2012 9:59 pm

Io faccio l'arbitro di calcio, non uno che va in campo a prendere spinte.
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda TuttiPresidenti il mar mar 27, 2012 11:45 pm

Arbitro toccato = partita sospesa
..lo insegnano in tutte le sezioni del mondo!
(per esempio http://www.aiacomo.it/download/guida_rapporto.pdf a pag 17)

Se poi il giudice manda a ripetere (commettendo a mio modo di vedere un abuso verso chi non ha di fatto possibilità di reclamare) non importa.
Ultima modifica di TuttiPresidenti il mer mar 28, 2012 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
TuttiPresidenti

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Scambi

Messaggioda leocorno il mar mar 27, 2012 11:51 pm

leocorno

Categoria: Terza

Messaggioda TuttiPresidenti il mer mar 28, 2012 12:00 am

Scusate da quello che leggo solo tirreno.it ha detto della testata... non sembrano esserci dichiarazioni riconducibili alla collega....
Conviene aspettare la delibera per capire qualcosa di più.
TuttiPresidenti

E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Scambi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!