Ragazza colpita da testata

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Ragazza colpita da testata

Messaggioda TuttiPresidenti il gio mar 29, 2012 12:21 am

Flubber ha scritto:quindi non inventiamoci regole e/o disposizioni!

Ti basterebbe leggere il documento che ho linkato (e ne ho in mano un altro cartaceo) per capire che le disposizioni non sono inventate (se non da chi è preposto a farlo!)
TuttiPresidenti

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Scambi

Messaggioda Flubber il gio mar 29, 2012 12:29 am

Io il documento l'ho letto, tu forse non hai seguito con attenzione il mio discorso e ancor più probabilmente hai frainteso ciò che c'è scritto nella guida che hai linkato.

Lì si parla di un vero e proprio atto di violenza, come ad esempio un calcio, un pugno, uno schiaffo...cosa c'entra lo sputo? Cosa c'entra una spintarella? Cosa c'entra una piccola strattonata per la maglia?

Se poi vogliamo leggere ciò che ci fa comodo leggere, è un altro discorso... ;)
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda giacomo78 il gio mar 29, 2012 9:19 am

@ Flubber

continuo a non essere d'accordo. Non mi ritengo una donnicciola, ma un associato con quasi 20 anni di tessera ;) . Per un qualsiasi anno di violenza (calcio, pugno, schiaffo, sputo) si va tutti a casa :whistle: e la prossima volta imparano che bisogna avere rispetto di tutti: avversari, arbitri e anche compagni di squadra-
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda pintu84 il gio mar 29, 2012 10:52 am

Flubber ha scritto:Io il documento l'ho letto, tu forse non hai seguito con attenzione il mio discorso e ancor più probabilmente hai frainteso ciò che c'è scritto nella guida che hai linkato.

Lì si parla di un vero e proprio atto di violenza, come ad esempio un calcio, un pugno, uno schiaffo...cosa c'entra lo sputo? Cosa c'entra una spintarella? Cosa c'entra una piccola strattonata per la maglia?

Se poi vogliamo leggere ciò che ci fa comodo leggere, è un altro discorso... ;)

Mi sembra che Flubber sia predisposto a fare l'eroe o,più probabilmente, faccia l'indiano.Appare chiaro che la disposizione "arbitro colpito -> partita sospesa" serva come linea di demarcazione verso le società, come deterrente, oltre che per tutelarci da un prosecuzione di gara non serena e successivi possibili altri episodi pericolosi.Tutto questo per far capire alle squadre come sia un atto grave alzare le mani su chicchessia, a maggior ragione se preposto all'esercizio di giudice di gara con tutto quello che ne comporta.Altrimenti tutto verrebbe legittimato e sminuito.Nel post della ragazza in Toscana di cui trattiamo ampiamente qui sopra, non si parla nè di "spintarelle" nè di "piccole strattonate per la maglia", ma di una testata.Al di là che si tratti di una donna, aspetto ancor più deplorevole, cosa dovremmo aspettare per sospendere una gara?Che ci scappi il morto?All'Aia non importa una cippa lippa che si rigiochi la partita perchè un giudice sportivo dall'alto di una sedia (senza mai aver fatto l'arbitro il più delle volte) pontifichi che si debba rigiocare la gara poichè "a suo dire non sussistevano le condizioni per sospenderla date anche le sentenze della Caf ecc..ecc..." Inoltre lo sputo è sintomo di massimo disprezzo verso l'altro e può far molto più male di una violenza fisica.Non per niente è equiparato quantomeno alla Condotta Violenta in sede di giudizio.Ovvio che se un giocatore mi appoggia la mano sulla spalla, non sospendo la partita.Ma non bisognerebbe nemmeno eccedere nell'altro senso.Non siamo lì per essere aggrediti.
Ultima modifica di pintu84 il gio mar 29, 2012 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda Flubber il gio mar 29, 2012 10:56 am

Dai, il mio discorso sulle "donnicciole" era diverso, si capisce. Era riferito ad un altro tipo di atteggiamento.

Ho capito il tuo punto di vista, ma il punto è che secondo me non imparano un bel niente! :)
Molte società, soprattutto a livello giovanile, sono soggette a continue variazioni: cambiano i presidenti, i giocatori, gli allenatori...la "lezione" che dai ad una società quest'anno, potrebbe risultare del tutto inutile l'anno prossimo. Insomma, mi sembra tanto una lotta contro i mulini a vento...ed è per questo che continuo a condividere il pensiero dell'AIA secondo cui una partita va sospesa solo quando ci sono davvero i presupposti per farlo.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda Captain il gio mar 29, 2012 12:35 pm

Mah, è vero che cambiano i presidenti, gli allenatori e i dirigenti, ma è pure vero che gli stessi vanno da una società all'altra, e che se il messaggio di "violenza all'arbitro=partita sospesa=sconfitta a tavolino" passa e si inserisce nella pubblica mentalità, di certo male non fa.
Nessuno è una donnicciola, uno schiaffo, un calcio, un pugno, un'aggressione fisica è incompatibile con lo sport. Io vado in campo per fare l'arbitro, non per fare l'eroe: qualsiasi atteggiamento contro la mia integrità fisica comporta la fine del gioco, indipendemente dal fatto che mi abbia fatto male o che mi senta eroe: è caduto il presupposto per il quale mi trovo in campo, dirigere un gioco che ormai a quel punto non è piu un gioco.
Captain

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda President il gio mar 29, 2012 6:23 pm

C.U. N° 53 del 29/03/2012

6.1.4. CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA

GARE DEL 25/ 3/2012

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 28/ 4/2012
LOMBARDI ANDREA (PERIGNANO CALCIO)
A fine gara assumeva contegno intimidatorio verso il D.G. al fine di indurlo ad una diversa descrizione sul rapporto arbitrale dei fatti accaduti durante l'incontro.

A CARICO DI ALLENATORI

SQUALIFICA FINO AL 13/ 5/2012
NATALI FABIO (PERIGNANO CALCIO)
Entrava indebitamente in campo e rivolgeva al D.G. frase irriguardosa.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA FINO AL 29/ 3/2014
BARTORELLI MATTEO (PERIGNANO CALCIO)
Espulso per aver rivolto al D.G. frase irriguardosa, alla notifica correva verso l'arbitro e, mossa la testa verso quella dell'Ufficiale di Gara con l'intenzione di colpirlo, lo raggiungeva alla fronte provocandogli lieve dolore ed indietreggiamento dello stesso. Il colpo risultava attutito solo perche' il D.G. prontamente arretrava. Successivamente assumeva nuovo e grave atteggiamento minaccioso costringendo un compagno ad intervenire per farlo allontanare definitivamente.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda Nykko il gio mar 29, 2012 6:36 pm

menomale secondo il giocatore era tutta finzione, ma io mi meraviglio non solo di chi crede alle dichiarazioni dei calciatori, ma anche chi va li ad intervistarli e scrive certe S*****
Nykko
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda arbitro87 il mar mag 08, 2012 10:51 am

Riduzione squalifica Matteo Bartorelli Perignano Calcio
„Squalifica ridotta per Matteo Bartorelli, il calciatore del Perignano Calcio che, nella partita del campionato di Seconda Categoria contro l'Atletico Tirrenia, aveva colpito, stando a quanto riportato nel referto arbitrale, il direttore di gara, Federica Cassiani, con una testata. Ma lo stesso Bartorelli, sostenuto dai compagni di squadra e da alcuni testimoni, aveva subito negato il gesto. Da questo presupposto è partito così il ricorso che ha visto l'iniziale pesante squalifica a carico del giocatore (fino al 29 marzo 2014) ridotta di dieci mesi. Bartorelli dovrà quindi restare lontano dal campo di gioco fino al 29 maggio 2013.

La società Perignano Calcio ha sostenuto di fronte agli organi competenti della Figc che in realtà la testata non c'è stata perchè altrimenti l'arbitro sarebbe caduto a terra o avrebbe dovuto ricorrere alle cure mediche. Invece la partita è proseguita regolarmente fino al 90'. La società ha affermato che Bartorelli avrebbe soltanto detto all'arbitro "Ma come xxxxx arbitri?" e ritiene che l'espressione non può essere giudicata offensiva, minacciosa o irriguardosa e che sia comunque usuale sui campi da gioco. Nella ricostruzione difensiva il Direttore di Gara avrebbe provocato verbalmente coinvolgendo un ambito familiare critico per il giocatore; l'espulsione ed il riferimento avrebbero scatenato la reazione del giocatore che si sarebbe approssimato all'arbitro, forse sfiorandolo, senza però mai perpetrare alcun atto violento.

Lo stesso direttore di gara in un supplemento del rapporto arbitrale avrebbe ammesso di aver reagito (forse eccedendo) alle intemperanze del giocatore.

"Appaiono pertinenti i rilievi, dedotti ed argomentati nel reclamo, quanto alla commisurazione della sanzione per la condotta del giocatore che effettivamente non ha causato, di fatto, alcuna conseguenza fisica al D.G. - si legge nel bollettino n° 64 del 4/05/2012 del Comitato Regionale Toscana Figc - la dinamica dei due momenti e le argomentazioni spese fanno ritenere che non vi sia stato un vero e proprio tentativo lesivo da parte del giocatore ma un atto di grave intimidazione e di plateale protesta. Se il giocatore avesse realmente avuto velleità aggressive avrebbe facilmente potuto compiere gesti insani, vista la ridotta distanza dal D.G., senza che il medesimo potesse realmente sottrarsi a reali conseguenze certificabili. In altri termini l'azione non può essere equiparata ad un qualsiasi colpo ricevuto sul volto o su altre parti delicate apparendo logico ritenere che il calciatore abbia voluto 'controllare' le conseguenze della propria condotta, certamente violenta e platealmente oltraggiosa".“
In pratica pur condannando il comportamento del giocatore, ritenendo comunque offensiva l'espressione usata, la Figc riconosce che Bartorelli è riuscito a trattenersi, senza esagerare e soprattutto senza ferire l'arbitro: per questo la squalifica è stata ridotta. Matteo Bartorelli comunque è intenzionato a lottare ancora contro una squalifica ritenuta eccessiva.

Fonte: PisaToday.it
Vivi e lascia vivere
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte

Messaggioda Fegatofrac il mar mag 08, 2012 12:29 pm

Che vergogna......
Ci manca solo che la collega venga denunciata per calunnia - :grr
Comunque l'errore cruciale è stato quello di alzarsi e continuare....e sta pagando amaramente le conseguenze :shock:
Ultima modifica di Doraemon il mar mag 08, 2012 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ti prego: "calugne" non si può leggere!
Fegatofrac
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!