sembra che l'aggressione sia avvenuta in zona spogliatoi. E' un peccato perché Stark è un ddg quotatissimo. Spero che l'aggressore venga impalato sulla porta di Brandeburgo e mandato a giocare nel CSI tedesco ... in modo da non far più danni nella DFB.
Davvero un peccato ed un dramma sfiorato ... incredibile.
Stark non sembra abbia colpe, mi pare abbia espulso un calciatore dell'Herta che era molto nervoso in campo. Poi vai a sapere ... io non mastico il crucco come lingua fosse stato inglese no problem, con il francese je me debrouille ma con il tedesco so solo dire Genau.
-- lun mag 21, 2012 9:50 am --
arbitrello2 ha scritto:proseguirla pro forma
tutti ne parlano e quasi tutti ne hanno sentito parlare, ma questo termine non si trova in nessun regolamento, o almeno io non ricordo mai di averlo letto. Qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
grazie mille per la risposta anche se sono leggermente

ahí ahí ahí ... anticipo M1313
Regola 5 pagina 59 - 60
Decisioni Ufficiali FIGC
Poteri e doveri dell’arbitro in ordine all’inizio, alla prosecuzione o alla interruzione delle gare
1) Durante la gara l’arbitro esercita i poteri che gli sono conferiti dalle “Regole del Gioco” , dalle “Decisioni Ufficiali della FIGC” e dalle “Disposizioni Federali”.
2) L’arbitro deve astenersi dall’iniziare o far proseguire la gara quando si verifichino fatti o situazioni che, a suo giudizio, appaiono pregiudizievoli della incolumità propria, dei propri assistenti o dei calciatori, oppure tali da non consentirgli di dirigere la gara stessa in piena indipendenza di giudizio, anche a seguito del lancio di oggetti, dell’uso di materiale pirotecnico di qualsiasi genere o di strumenti ed oggetti comunque idonei ad offendere. L’arbitro ha facoltà di far proseguire la gara,
pro forma, esclusivamente per fini cautelativi o di ordine pubblico.
Poi .... Casistica pagina 69
14. In caso di incidenti, quali sono le condizioni per le quali l’arbitro può
sospendere la gara e quali per continuarne la direzione
pro-forma?
L’arbitro deve astenersi dall’iniziare o far proseguire la gara qualora si verifichino
fatti o situazioni che, a suo giudizio, ritenga gravemente pregiudizievoli per la
incolumità propria, per quella dei suoi assistenti o dei calciatori e/o tali da non
consentirgli di dirigerla in piena indipendenza di giudizio. Prima di adottare tali
eccezionali decisioni, l’arbitro - se le circostanze lo consentono - deve porre in
essere tutte le misure disciplinari che sono in suo potere.
Qualora tali circostanze non lo consentano o i provvedimenti assunti non
conseguano il ripristino delle condizioni di normalità, l’arbitro deve sospendere
definitivamente la gara o, se impossibile, continuarne la direzione pro-forma
esclusivamente al fine di evitare il verificarsi di eventi di maggiore gravità.
Tale seconda decisione potrà essere comunicata, nel momento e nei modi più
opportuni, agli assistenti, se ufficiali, e dovrà essere segnalata nel rapporto di
gara, precisando esaurientemente i motivi che la hanno determinata, nonché il
minuto esatto in cui la gara non è stata ritenuta più regolare.
=======================================
queste le regole, io pongo solo l'accento marcato su questo passaggio:
"Prima di adottare tali eccezionali decisioni, l’arbitro - se le circostanze lo consentono - deve porre in essere tutte le misure disciplinari che sono in suo potere [...]
Il che significa che questo caso è: eccezionale, ovvero un caso molto limite che va utilizzato solo quando .... "tutte le misure disciplinari" che sono nel potere del d.d.g. sono vane. Questo perché l'utilizzo improprio della pro forma o della sospensione dell'incontro porta ad un sacco di ripetizioni delle partite. Questo in quanto alle volte alcuni d.d.g. sospendono la gara perché qualcuno li spinge, o per tentativi di aggressione. Questi casi non sono ritenuti dalla giustizia sportiva straordinari perché rientrano nella casistica dei provvedimenti disciplinari che l'Arbitro può prendere per ristabilire l'ordine pubblico.
Casi eccezionali possono essere
- L'invasione di campo subita da Stark.
- O gravi violenze subite dal d.d.g. o da un componente la terna tali da pregiudicarne la serenità e l'indipendenza di giudizio.
- O indisciplina di una squadra, una volta che sia il capitano che il vice capitano sono stati espulsi per indisciplina diffusa e non vi è modo di ristabilire l'ordine in campo.
Per questo tali strumenti sono davvero da usare in estrema ratio, e soprattutto quando il d.d.g. ha tentato tutti i provvedimenti disciplinari che il regolamento pone a sua disposizione per ristabilire l'ordine pubblico.
In casi come questi, però ... consiglio di chiedere aiuto ai dirigenti sezionali o al proprio OT per redigere il rapporto ... perché l'uso di una terminologia impropria porta la giustizia sportiva (soprattutto se fanno casino società influenti in lega) a malevoli interpretazioni del regolamento ..... occhio!