Ecco la meritocrazia dell'AIA!

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Ecco la meritocrazia dell'AIA!

Messaggioda trmx27 il mer mag 30, 2012 10:07 am

Senza entrare nel dettaglio in quanto mi manca il tempo di scrivere tutto quello che penso, voglio ricordare un episodio di qualche anno fa (2002-2003).
Bergonzi, n°1 indiscusso quell'anno in Can-C, arbitra una semifinale di ritorno (se non erro Catania Pescara) e, su un gol del Catania chiaramente in fuorigioco segnalato dall'AA, convalida il gol perchè a suo dire si trattava di un retropassaggio. Decisione erratissima che consente al Catania di andare in finale.
Bergonzi non ha più arbitrato in quei playoff ma alla fine è stato promosso dall'allora Commissario Mattei.
Luca Marelli vi può raccontare sicuramente meglio la storia.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 30, 2012 10:15 am

Vero, ma si trattava di una valutazione sbagliata. E' un errore come ne capitano mille in una carriera, quell'errore capitò in una semifinale. Bergonzi era il numero 1 dall'inizio della stagione, venne ugualmente promosso nonostante un penalizzazione sulla singola gara. Oltre a perdere i playoff perse anche il premio Lattanzi per il miglior arbitro della CAN C che si aggiudicò Christian Brighi.
Insomma, tanto per capirci: se Pairetto avesse sbagliato due valutazioni su altrettante azioni in area di rigore non avrei giudicato scandalosa una promozione a fine stagione. Ma in questo caso NON SI TRATTA di un errore di valutazione, si tratta di qualcosa di immensamente più grave. Un errore di valutazione non solo è tollerabile ma fisiologico, questa vicenda è completamente differente.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda lupusalfa84 il mer mag 30, 2012 10:20 am

questo è un pessimo esempio di nepotismo. queste scelte (sia dell'arbitro che del designatore), non fanno altro che alimentare i dubbi da parte dei tifosi e addetti ai lavori sulla competenza e la buona fede degli arbitri. è inutile che ci scaldiamo, quest'arbitro con il cognome che si ritrova andrà sicuramente in serie A.
lupusalfa84

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda Observer il mer mag 30, 2012 10:26 am

OldReferee ha scritto:Mi viene in mente un aneddoto sentito da un ex OA (allora si chiamavano C.S.) in un OT nazionale tot anni fa, venne designato a visionare un ragazzo "figlio di papà", nella gara lo vide "arrivato" e lo scrisse malgrado le pressioni di OT ed amici vari. La sua risposta "lo devo valutare cosi per rispetto ai ragazzi che ho visto in questi anni" non impressiono' granchè l'OT di turno, a fine anno il figlio di papa' venne promosso e l'OA venne spedito a casa. Quindi, ieri come oggi, nulla di nuovo. Quello che secca è sentire oggi i Farina Nicchi & company ergersi a paladini della meritocrazia, almeno stessero zitti in questo senso. Io comunque continuo a dissentire con chi dice che sia tutto orchestrato, diciamo che gli arbitri "veramente buoni", indicativamente il 30-40% delle promozioni ai vari OOTT, vanno su a prescindere da intrallazzi vari, mentre per il restante 60-70% contano fattori "politici" sul tipo amico/parente. Ripeto, oggi come ieri, purtroppo anche la ns Associazione rispecchia i valori della ns società. Tornando a Pairetto, immagino che se fara' una buona gara andra' su, quello che puo' rodere a noi poveri peones del fischietto è constatare come certe "seconde chance" non siano date a tutti.

a parte "peones" concordo su tutto ..... :-) :-) :-) :-) :-)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Papaya il mer mag 30, 2012 2:04 pm

questo argomento mi fa vomitare... attaccare così un collega è comunque sempre una vergogna... al di la del merito dell'argomento mi pare che ci siano vipere incredibili in questo forum, ed in particolare in questo argomento
Papaya

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 30, 2012 2:14 pm

Papaya, nessuno sta attaccando il collega. Evidentemente hai letto un paio di messaggi a caso. Ci sono decine di messaggi in cui si augura il meglio a Pairetto, evitiamo di essere superficiali...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda zoltan73 il mer mag 30, 2012 2:42 pm

è una designazione scandalosa sia per gli altri colleghi CAN PRO, sia per Pairetto che per Paganese e Chieti...immaginate la tensione in sti giorni di Pairetto (io ho visto solo i 3 minuti finali dei 7 di recupero del 2°tempo ed evito commenti sullo stato emotivo del collega) e come saranno prevenuti i calciatori e dirigenti delle due società!! un OT che ha cura di propri ragazzi e rispetto del ruolo che ricopre non avrebeb mai fatto una designazione simile.

E poi è proprio vero che l'aia è lo specchio delle nostra società, siamo tutti uguali, ma i figli di ex o di politici sono più uguali degli altri e hanno sempre una seconda/terza chance (ci sono altri casi eclatanti anche di colleghi attualmente in organico della can (B))
zoltan73

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda 6007053 il mer mag 30, 2012 2:57 pm

Non si può fermarlo fino alla prossima stagione in quanto è uno dei promossi.
Del resto come non ricordare la partita di spareggio di C1 Catania-Pescara con l'arbitro (diretta TV) che ne fece di tutti i colori? Adesso è internazionale ed è di Genova.
Meditate gente........meditate
6007053

Sezione di: Chieti
Qualifica: Osservatore
Categoria: Scambi

Messaggioda moro90 il mer mag 30, 2012 2:59 pm

Cioè non ho capito voi parlate di meritocrazia in ITALIA ? ? ?

ah HA AH ah ah AH ah AH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...... ho detto TUTTO .

:whistle:
moro90

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 30, 2012 3:06 pm

6007053 ha scritto:Non si può fermarlo fino alla prossima stagione in quanto è uno dei promossi.
Del resto come non ricordare la partita di spareggio di C1 Catania-Pescara con l'arbitro (diretta TV) che ne fece di tutti i colori? Adesso è internazionale ed è di Genova.
Meditate gente........meditate

Intanto benvenuto sul forum (ti consiglio un passaggio nella sezione "presentazioni").
Detto ciò l'arbitro era Bergonzi, fece un errore di valutazione (fisiologico), era il miglior arbitro della CAN C (senza alcun dubbio), è stato promosso internazionale per meriti acquisiti sul campo, viene da una stagione straordinaria ed è una delle pochissime certezze della CAN.
Questo paragone è strumentale, stiamo discutendo di tutt'altro.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie