Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda AssistantRef il ven lug 13, 2012 10:32 pm

Questo è il quadro delle finali nei tornei UEFA da quando c'è Collina come "Chief refereeing officer" (agosto 2010):

EUROPEI 2012: Proença (Portogallo) -Italia in finale-
CHAMPIONS LEAGUE 2011: Kassai (Ungheria)
CHAMPIONS LEAGUE 2012: Proença (Portogallo)
EUROPA LEAGUE 2011: Velasco Carballo (Spagna)
EUROPA LEAGUE 2012: Stark (Germania)
SUPERCOPPA 2010: Busacca (Svizzera) -Inter in finale-
SUPERCOPPA 2011: Kuipers (Olanda)
EUROPEI U21 2011: Tagliavento (Italia)
EUROPEI U19 2011: Attwell (Inghilterra) -Cariolato tra i convocati per la fase finale-
EUROPEI U19 2012: Makkelie (Olanda) -Valeri tra i convocati per la fase finale-
EUROPEI U17 2011: Tohver (Estonia)
EUROPEI U17 2012: Kruzliak (Slovacchia)
WOMEN CHAMPIONS LEAGUE 2011: Damkova (Repubblica Ceca)
WOMEN CHAMPIONS LEAGUE 2012: Palmqvist (Svezia)
EUROPEI DONNE U19 2011: Bastos (Portogallo) -Italia tra le squadre in fase finale-
EUROPEI DONNE U19 2012: Frappart (Francia)
EUROPEI DONNE U17 2011: Ghisletta (Svizzera)
EUROPEI DONNE U17 2012: Rayner (Inghilterra)
REGIONS'CUP 2011: Johnsen (Norvegia)
FUTSAL EUROPEI 2012: Massini (Italia) e Janosevic (Croazia)
FUTSAL CUP 2011: Gutierrez Lumbreras (Spagna) e Janosevic (Croazia) -Montesilvano in finale-
FUTSAL CUP 2012: Kovacs (Ungheria) e Sorescu (Romania)

Diciamo che, al netto dei concomitanti impegni di squadre italiane, e circoscrivendo l'exploit stagionale del portoghese Proença, l'Italia ha centrato 2 finali in questo periodo che la pongono in linea con le altre migliori Federazioni (più avanti della Germania, storica competitor)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda BlueLord il ven lug 13, 2012 10:43 pm

Infatti, e aggiungiamo il dato che io ho sempre voluto sottolineare, il quale purtroppo a mio parere ha influito sulle scelte fatte dalla commissione in sede di assegnazione della finale di Champions del 2011 e anche 2012 e per le altre competizioni: la designazione di Rizzoli per la finale di Europa League nel maggio del 2010, cioè pochi mesi (se non settimane) prima che Collina assumesse la sua carica. Dare una seconda finale così presto sarebbe stato troppo.
Tuttavia, non dimenticate appunto Tagliavento per l'Under 21 e la convocazione di Valeri per l'under 19, pur sempre importante.
A EURO2012 purtroppo solo la nostra nazionale ha impedito di vedere un altro italiano in finale, sembra ormai chiaro.
Adesso abbiamo la supercoppa europea (Chelsea - Atletico Madrid) in avvicinamento, a mio parere Rizzoli è tra i candidatissimi.
Vedremo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda tony il ven lug 13, 2012 11:33 pm

A Rizzoli ormai le abbiamo pronosticate tutte.
Di Collina non si può dire che faccia patriottismo o antipatriottismo, l'unica cosa che non mi piace è dare 2 finalissime allo stesso arbitro in pochi mesi (quest'anno è toccato a Proença, l'altra volta a Webb, sebbene i mondiali appartengano a un altra commissione).
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda cecco25 il sab lug 14, 2012 8:37 am

Ragazzi ricordiamoci che quando è stata assegnata la finale a Tagliavento Collina non era ancora entrato nel pieno delle sue facoltà. La sua prima vera designazione è stata quella di supercoppa di Busacca!

-- meno di un minuto fa --

e poi non credo che Collina sia il designatore del calcio a 5
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda AssistantRef il sab lug 14, 2012 9:38 am

La finale di Tagliavento e' del 2011, con Collina gia' insediato da mesi. Anche il futsal risponde agli indirizzi della Commissione Arbitrale Uefa di cui Collina fa parte: che poi non designi lui (immagino che abbiano un peso i pareri degli istruttori specifici Lastrucci e Galan Nieto e del componente specifico Zuppinger), puo' essere, come del resto non si puo' essere sicuri che sia lui solo a designare la Champions (infatti anche qui le designazioni potrebbero essere collegiali)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda cecco25 il sab lug 14, 2012 10:06 am

hai ragione infatti Busacca è stato il primo designato da Collina nel 2010 e Tagliavento ha avuto la finale nel 2011. Comunque non mi toglie dalla testa nessuno il mio pensiero che Collina sia tirato con i nostri arbitri.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda BlueLord il lun lug 16, 2012 11:41 am

Amichevole internazionale pre Olimpiadi

18 luglio 2012, Cadice (Spagna)

Spagna - Messico (SELEZIONI OLIMPICHE)

Andrea De Marco
Maurizio Liberti - Maurizio Viazzi
José Luis Paradas Romero
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda il_vezza il lun lug 16, 2012 1:36 pm

Grande gara per Andrea che dopo il suo esordio da internazionale in Malta-Islanda 0-1 del 19 novembre 2008, non aveva mai più arbitrato nazionali maggiori! Segnale che la commissione (dovrebbe essere la CAN A a proporre gli arbitri alla UEFA per queste gare, se non sbaglio) ha fiducia in lui.

(Ora ovviamente Bluelord mi smentirà :D )
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Luca Marelli il lun lug 16, 2012 1:46 pm

Sperem...
Peraltro non si tratta di nazionali maggiori ma solo olimpiche.
Non credo che sia la CAN a proporre gli arbitri per queste gare, la CAN si limita ad indicare assistenti e quarto ufficiale di gara (a meno che non siano cambiate le regole). In ogni caso è presente un quarto ufficiale spagnolo, come sempre accade per le amichevoli delle squadre nazionali giovanili (ricordiamo che le squadre olimpiche possono proporre solo un numero limitato di "fuori quota").
Detto ciò, una bella trasferta non dispiace mai...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda BlueLord il lun lug 16, 2012 3:43 pm

yes_wecan ha scritto:Grande gara per Andrea che dopo il suo esordio da internazionale in Malta-Islanda 0-1 del 19 novembre 2008, non aveva mai più arbitrato nazionali maggiori!

Come ha scritto Luca Marelli, questa non è una partita tra nazionali maggiori ma tra selezioni olimpiche.
Non devo smentirti invece su quello che hai scritto, perché dovrebbe essere corretto.
Stando ai dati in mio possesso oltre Malta-Islanda, De Marco non ha diretto alcuna altra gara tra nazionali maggiori, mai una partita di qualificazione ad europei o mondiali.
Da ricordare solo la sua partecipazione al torneo di Tolone l'anno scorso, anche in questo caso competizione riservata a selezioni Under 20, lì diresse due partite della fase a gironi e la finale, ad ogni modo un'esperienza importante.
BlueLord
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali