Calciopoli: le richieste del processo d'appello

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Calciopoli: le richieste del processo d'appello

Messaggioda BlueLord il sab ott 20, 2012 11:43 am

Calciopoli non finisce mai. A due giorni dalla condanna della Corte dei Conti che obbliga molti ex Aia coinvolti nello scandalo al risarcimento della Figc per danni di immagine, ecco altre novità da Napoli con le richieste di condanna formulate al processo d'appello dal sostituto procuratore generale Carmine Esposito.

GIRAUDO - Quattro anni di reclusione, uno in più della pena inflitta in primo grado, e 30mila euro di multa per Antonio Giraudo, ex amministratore delegato della Juventus. Per il pg Giraudo non è un semplice partecipe della associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, bensì uno dei promotori. Il processo riprenderà venerdì prossimo.

GLI ALTRI - Esposito ha chiesto inoltre 3 anni per l'ex arbitro Tiziano Pieri (2 anni e 4 mesi la condanna in primo grado), mentre ha chiesto la conferma delle condanne a 2 anni per l'ex presidente dell'Aia Tullio Lanese e l'ex arbitro Paolo Dondarini. Il pg ha chiesto altresì la condanna per gli imputati che erano stati assolti in primo grado: 2 per l'ex assistente Duccio Baglioni, un anno e 4 mesi per l'arbitro Gianluca Rocchi, unico direttore di gara in attività (che ha fischiato ai Giochi di Londra), un anno e 6 mesi per l'ex arbitro Stefano Cassarà, un anno e 4 mesi per l'ex assistente Giuseppe Foschetti, un anno e 6 mesi per l'ex arbitro Marco Gabriele, un anno e 4 mesi per l'ex assistente Alessandro Griselli, un anno e 4 mesi per l'ex arbitro Domenico Messina. La sentenza è prevista per l'11 novembre.

Fonte: gazzetta.it
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Calciopoli: le richieste del processo d'appello

Messaggioda homer il sab ott 20, 2012 12:59 pm

Cacchio...
Fino all'11 novembre credo sarà dura per Rocchi arbitrare con serenità. Ma anche per Messina fare il designatore...
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda BlueLord il sab ott 20, 2012 1:19 pm

Mio modesto parere: fossi Braschi, non designerei Rocchi fino alla sentenza, perché poi in caso di sentenza non favorevole al fiorentino, sai che polemiche si aprirebbero.
Secondo me è giusto dargli questo mesetto di pausa, anche per una questione psicologica. Ma dobbiamo sperare che ne esca completamente assolto, altrimenti il problema non è di poco conto...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda il_vezza il sab ott 20, 2012 2:17 pm

Brutta faccenda.. La penso come gli altri hanno già scritto prima di me: designare Rocchi sarebbe controproducente per il campionato e per lui stesso; andare in campo con certi pensieri ti fa combinare casini inimmaginabili, ed essendo il nostro futuro più prossimo per il post-Rizzoli in campo internazionale, non mi parrebbe logico rovinarlo mandandolo ad arbitrare sui campi di A prima della sentenza definitiva. Braschi saprà sicuramente gestire la situazione, come ha dimostrato di sapere fare egregiamente fino ad oggi; anche per Messina stesso discorso, speriamo si lasci aiutare dai suoi stretti collaboratori.
Penso sarà un momento decisivo per l'AIA, se fossero accusati (e spero vivamente di no, perchè si parla di persone che hanno la mia più grande fiducia, e ci rimarrei malissimo sapendo che hanno fatto certe cose losche) una nuova ondata di scandali si infrangerebbe sulla associazione, e di conseguenza la credibilità andrebbe a pu**ane! Se venissero tutti assolti sarebbe l'inizio di un nuovo ciclo, finalmente gli arbitri, per molti, non saranno più dei "giudici corrotti", e tutti andremo sui nostri campi ad arbitrare con più serenità, perchè, ricordate, ciò che accade ai vertici (e con vertici intendo i campionati nazionali), si riflette sull'operato dei colleghi che arbitrano nei campionati provinciali e regionali!
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda homer il sab ott 20, 2012 2:34 pm

Comunque questa notizia è un'ulteriore conferma (e ce n'era bisogno?) che a parlare di Calciopoli ci si dovrebbe sempre andare cauti.... ;)
homer
Fischietto d'argento

Messaggioda colonna5 il sab ott 20, 2012 3:37 pm

Non comprendo casa intenda dire homer comunque a mio modesto parere la giustizia così come e' esercitata nel nostro ordinamento ha poco senso. Fintanto che un procuratore, un giudice o chiunque altro non saranno tenuti a rispondere di errori e/o accanimenti processuali si continuerà a rovinare la vita a molte persone. Esprimo la mia solidarietà a tutti i colleghi accusati ingiustamente e già assolti in primo grado..augurando egual esito anche nel prossimo giudizio. Chi conosce ad esempio Domenico Messina ha ben presente del valore dell'uomo. Che giustizia sia fatta per ognuno.
colonna5

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda Rattlesnake il sab ott 20, 2012 3:57 pm

colonna5 ha scritto:Non comprendo casa intenda dire homer comunque a mio modesto parere la giustizia così come e' esercitata nel nostro ordinamento ha poco senso. Fintanto che un procuratore, un giudice o chiunque altro non saranno tenuti a rispondere di errori e/o accanimenti processuali si continuerà a rovinare la vita a molte persone. Esprimo la mia solidarietà a tutti i colleghi accusati ingiustamente e già assolti in primo grado..augurando egual esito anche nel prossimo giudizio. Chi conosce ad esempio Domenico Messina ha ben presente del valore dell'uomo. Che giustizia sia fatta per ognuno.

Ma vi rendete conto di quello che dite?! Tutti così ad impastarsi la bocca di frasi non proprie con l'unico scopo di attaccare chi mette in luce ciò che qualcuno vorrebbe fosse nascosto. Tutto ciò a discapito della giustizia e della verità. La magistratura fa e deve fare il suo lavoro, e se ritiene che nell'indagine debba essere coinvolto Rocchi, Messina, o mia nonna li coinvolge punto e basta. Il fatto che questi ultimi poi non siano giudicati colpevoli per un motivo od un altro, nulla toglie all'intervento doveroso dei magistrati. L'idea che una persona che svolge un servizio per la comunità debba pagare perché ha "rovinato" la vita di un indagato è semplicemente scandalosa. Siamo arrivati al paradosso per cui secondo qualcuno tutti i processi si dovrebbero concludere con una condanna, altrimenti è colpa dei pm. Della serie: la democrazia questa sconosciuta. Incredibile.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda rorli il sab ott 20, 2012 5:39 pm

Forse la sostituzione di Rocchi per la Gara di Cagliari di domani è legata proprio a questo.
rorli
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda homer il sab ott 20, 2012 5:49 pm

Quoto e straquoto Rattlesnake, giudicare in base alla propria idea delle persone coinvolte è, appunto, secondo me, incauto.
homer
Fischietto d'argento

Messaggioda Luca Marelli il sab ott 20, 2012 6:24 pm

Aspettiamo la sentenza ma la richiesta della PG è, obiettivamente, pesante. Io sono dell'idea che l'assoluzione in primo grado di Rocchi e Messina fosse ben motivata e non nascondo che sono rimasto sorpreso dell'appello della Procura (che non ha alcun obbligo in tal senso).
Per il resto i magistrati devono essere lasciati liberi di giudicare secondo le evidenze, le prove e le testimonianze. Sono certo che faranno il loro lavoro al meglio.
Per quanto mi riguarda mi limito solo a questo commento, non ho intenzione di entrare in discussioni sulla colpevolezza/innocenza di nessuno, sia in ambito ordinario che sportivo.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie