Problema violenza a Bergamo

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Problema violenza a Bergamo

Messaggioda Luca Marelli il sab ott 20, 2012 10:43 pm

@ MODERATORI: HO SBAGLIATO SEZIONE, VI CHIEDO CORTESEMENTE DI SPOSTARE. MI SCUSO.

La stagione 2012-13, apertasi in maniera più che negativa, con ben cinque episodi da censurare nel giro di poche settimane ai danni delle giacchette nere bergamasche, induce gli arbitri a lanciare l'allarme violenza.

Lo fa per iniziativa del presidente Paolo Donini che ha inviato una lettera aperta, pubblicata all'interno dell'ultimo comunicato della delegazione provinciale, rivolta ai presidenti e ai direttori sportivi delle varie società.

«Nelle ultime settimane ho purtroppo dovuto constatare a livello provinciale un'escalation di violenze sugli arbitri bergamaschi - si legge nel comunicato -. (…) Senza dubbio ci potrà essere qualche errore sul nostro operato in campo, ma ciò non giustifica la violenza, che è sempre e comunque sbagliata. (…). Il vostro contributo e rispetto è importante ed essenziale».

Un segnale importante quello lanciato da Donini, che fin dall'inizio del proprio mandato ha insistito molto sul dialogo tra le parti. A proposito di sezione Aia di Bergamo, è scattato giovedì sera 18 ottobre il classico corso annuale: lezioni ogni martedì e giovedì sera dalle 20 in poi al Lazzaretto, iscrizione gratuita e aperta ai ragazzi dai 15 ai 34 anni. Ci si può ancora iscrivere, presentandosi durante le ore previste, oppure scrivendo a bergamo@aia-figc.it.

Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Berg ... o_annuale/

Di seguito il Comunicato Ufficiale numero 14 della Delegazione di Bergamo. La lettera completa si trova alle pagine 348/14 e 349/14
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Problema violenza a Bergamo

Messaggioda mercarte il dom ott 21, 2012 1:11 am

Ma come?!? Eppure le statistiche "ufficiali della Lombardia" dicono che le violenze sono diminuite del 50%! :redcard
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gtrs il dom ott 21, 2012 10:25 am

mercarte, non dire eresie.....sono diminuite del 99,99 % e l unico collega ferito si è inventato tutto e si è autocolpito
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda mrgim il dom ott 21, 2012 6:25 pm

eh ? io sapevo che in realtà la violenza l'ha subita un giocatore dall'arbitro... che notizie..
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Juniores

Messaggioda Luca Marelli il dom ott 21, 2012 6:27 pm

Cioè?
Mi sono limitato a riportare un articolo della versione online dell' Eco di Bergamo e la lettera di Donini inserita nel Comunicato Ufficiale della Delegazione di Bergamo.
A proposito di quest'ultimo elemento: è normale che una lettera venga pubblicata nel comunicato ufficiale?
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda homer il dom ott 21, 2012 11:58 pm

Dai comunicati della delegazione di Bergamo

"Dopo la convalida di un gol raggiungeva l'arbitro e afferrandolo con entrambe le mani lo faceva ruotare
spingendolo e facendolo arretrare.
Dopo il provvedimento di espulsione proferiva frasi gravemente offensive e minacciose nei confronti del
direttore di gara.
Al termine della gara attendeva l'arbitro fuori dagli spogliatoi con atteggiamento minaccioso, solo grazie
all'intervento di un compagno non si avvicinava all'arbitro."

"Dopo essere stato espulso per comportamento offensivo nei confronti dell'arbitro, alla vista del provvedimento di
espulsione, spingeva l'arbitro facendolo indietreggiare.
Solo grazie all'intervento dei compagni veniva allontanato dal terreno di gioco. "

"AL termine della gara cercava di colpire in pieno volto il direttore di gara con una pallonata.
Nel frattempo proferiva frasi gravemente offensive nei confronti dell'arbitro e solo grazie all'intervento di altri
dirigenti veniva allontanato. "

"Dopo essere stato espulso per aver proferito frasi blasfeme, ritardava l'uscita dal campo e spingeva più volte
con le mani l'arbitro."

"Dopo essere stato espulso per doppia ammonizione, si avvicinava all'arbitro e "lo spingeva mettendogli le mani
sul petto e facendolo arretrare".
Mentre si allontanava proferiva frasi gravemente offensive al direttore di gara e reiterava tale comportamento
anche dall'esterno del recinto di gioco"

Sinceramente tutta questa facilità di arrivare al contatto fisico (anche se con una semplice spinta) mi inquieta non poco, squalifiche di due mesi non sono sufficienti per far passare il messaggio che addosso all'arbitro le mani non si mettono.
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda f_brych il lun ott 22, 2012 2:42 pm

Secondo me questa preoccupante escalation è anche in parte figlia di alcune linee-guida emanate dall'alto, come ad esempio quella che incentiva a far salire rapidamente i più giovani, anche se hanno acquisito poca esperienza nelle categorie minori, che sono per eccellenza le più formative.

Non fraintendetemi: questi episodi di violenza sono censurabili da condannare senz'appello, ma è anche innegabile che un arbitro un pochino "scafato" (passatemi il termine) o comunque smaliziato sa bene quale atteggiamento tenere per evitare che si arrivi così facilmente al contatto fisico con lui. E' una questione di personalità: sarà pure vero che i caratteri sono diversi e c'è chi ha una personalità più o meno forte, ma sul rettangolo di gioco la personalità e la sicurezza le acquisisci con l'esperienza. Un ragazzino di 16 anni senza la dovuta esperienza potrà essere bravo quanto vuoi, ma in terza categoria se lo mangiano.
f_brych
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Categoria: Promozione

Messaggioda santacruz il lun ott 22, 2012 5:45 pm

Un giorno o l'altro dovranno dirmi dove si trovano queste famose "linee guida", io da umile OA sezionale non ho mai ricevuto nessuna direttiva in merito e poi, (tanto per continuare un pò nell'off topic) basta con questa demagogia sul fatto che un ragazzino di 16 anni in terza possa avere rogne, t'assicuro che quelli visti da me fino ad ora hanno dato meno problemi dei famosi "arbitri navigati"
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Messaggioda speriamo il gio nov 15, 2012 4:58 pm

Il fatto che un ragazzo di 16 anni possa avere problemi in terza è innegabile, ma è anche vero che se in quella categoria ci è arrivato, significa che ha dimostrato in più occasioni di "saperci fare". Non credo che la giovane età possa pesare più di tanto in queste situazioni... Ovviamente deve essere bravo l'OT a valutare le qualità del ragazzo quando decide i vari passaggi, e soprattutto tenerlo costantemente monitorato soprattutto all'inizio. Ma sulla base delle mie esperienze posso dire che questo lavoro lo fanno abbastanza bene quasi tutti gli OTS...
speriamo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda cielos+blu il gio nov 15, 2012 6:10 pm

servono azioni forti contro la violenza e serve che altrettanto forte sia l'iniziativa di chi ci rappresenta a livello nazionale (se mi consentite il parallelismo, il fenomeno hooligans non è stato debellato coi proclami).Credo che non sia esagerato arrivare a non designare arbitri: devono capire che l'arbitro è sacro e che se lo toccano si arrangiano.Il comandante di un esercito non può mandare allo sbaraglio i proprio uomini, deve avere delle garanzie (in questo caso dalla FIGC): se mancano (leggasi pugno duro contro le violenze) non mando più uomini-arbitri al macello.
cielos+blu

Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Categoria: Terza

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!